VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG!

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2004, 15:35    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Sappiamo tutti come funziona il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione nel turbocompressore VTG, ma nonostante ciò, mi è venuto in mente un dubbio a cui non riesco a trovare risposta da solo!

Quando avvio il motore, la barra della VTG viene aspirata verso l'interno a causa della depressione che si crea.

Ora, il caricatore si trova, per così dire, nella posizione max. di accumulo della pressione di carica!

Ma perché non crea pressione di sovralimentazione? Anche considerando i gas di scarico a minimo, dovrebbe iniziare a generare una leggera pressione di sovralimentazione! Oppure, la pressione dei gas di scarico al minimo è troppo bassa?

Inoltre, esiste la valvola di regolazione della pressione del turbocompressore, chiamata anche convertitore di pressione, al costo di circa 80€, ma è disponibile anche un convertitore di pressione N75 a circa 30€ (a seconda del numero di telaio).

Qual è la differenza?

Posso sostituire l'unità N75 in caso di guasto? Il motore TDI da 130 CV, ad esempio, non ha subito modifiche, ma a seconda del numero di telaio, viene installato il sensore di pressione o la valvola N75?

Saluti.

Manuel.
Torna su
PrivatBereich
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2004, 15:47    Oggetto: Oggetto: Domande strane sul sistema di controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Ma perché allora non crea pressione di sovralimentazione? Anche considerando i gas di scarico al minimo, dovrebbe comunque iniziare a generare una piccola pressione di sovralimentazione! Oppure, la pressione dei gas di scarico al minimo è troppo bassa?
La domanda l'hai riscontrata in modo eccellente da solo. icon_biggrin.gif Sì, al minimo, la quantità di gas di scarico è semplicemente troppo bassa. Il turbocompressore può funzionare correttamente solo quando esce molta più quantità di gas di scarico di quanta aria fresca entri. Più diesel viene iniettato, più caldi diventano i gas di scarico. E quindi, o hanno più pressione, o più volume. In questo modo, possono far funzionare il caricatore in modo più efficiente.
Con la quantità di iniezione a vuoto, semplicemente non è sufficiente per azionare il turbocompressore. Anche se si fa girare il motore a 3000 giri al minuto al minimo, viene iniettata così poca quantità di gasolio che, secondo me, non dovrebbe essere sufficiente per generare una pressione significativa.

Purtroppo, non posso dire nulla riguardo al trasduttore di pressione.

Saluti.
Privato.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2004, 15:48    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Certo, ecco la traduzione:

ad 1.
Credo anche che i gas di scarico a minimo siano troppo lenti e insufficienti per fornire la pressione necessaria al turbocompressore.

2. Ma il N75 è proprio il sensore di pressione?! Hai dei numeri di parte che indicano una differenza?

Nei sistemi Wastegate, l'N75 è proprio quel componente metallico rumoroso, identificato dal codice 028 906 283 F (che regola la sovrapressione), mentre nei sistemi VTG è simile o identico a quello presente in tutti i sistemi AGR (che regolano la contropressione).

Finora non ho notato alcuna differenza.

m;
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Avatar-Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 4741
Karma: +107 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Hagen

Supporto Premium

Messaggio28-01-2004, 17:07    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Ciao,

Con il motore caldo, la pressione di sovralimentazione al minimo è di circa 10...20 mBar, quindi il turbocompressore sta già funzionando in parte. Quando è freddo, la pressione è di circa -10 mBar.

Verificherò domani, quando l'auto sarà calda, cosa succede a 3000 giri al minuto a motore al minimo.

Anche a 55 km/h a 1100...1200 giri al minuto in quinta marcia, la pressione di sovralimentazione è piuttosto bassa, intorno ai 70...80 mBar.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2004, 17:23    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita



2. Ma il N75 è proprio il sensore di pressione?! Hai dei numeri di parte che indicano una differenza?

m;

Certo: La mia auto è una Skoda Octavia, modello MJ del 1998, con motore ASV da 110 cavalli, turbodiesel (TDI).

Fino al codice FGNr 1U-X-208 700: Trasduttore di pressione 1H0 906 627A, circa 80€.
a partire dal codice FGNr 1u-x-208 701: Convertitore di pressione N75, codice 1J0 906 627A, circa 30€.

Saluti.

Manuel.
Torna su
Gremlin
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2004, 18:13    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Immagino che si tratti semplicemente di logistica di magazzino.

Le prime tre cifre indicano il tipo di veicolo.

1H è il modello di golf prodotto fino al 1998.
La classe J è la classe di golf introdotta a partire dal 1998.

erg: entrambe le valvole sono esattamente identiche...

È una situazione simile in molti dispositivi fiscali.

Ciao Gremlin.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-01-2004, 0:46    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Quelli della VW, hanno proprio qualche problema!

Ho fatto controllare e sostituire le valvole per l'ASV del 2001.
Posso confermare la modifica tra il numero di parte 1J-X-999 000 e 1J-Y-000 001.

1H0 906 627 (valvola AGR) - 83 EUR (già installata nel modello 1Z).
1J0 906 627 (valvola AGR) - 33 EUR.

1H0 906 627 A (valvola VTG) - 111 EUR (disponibile per modelli AFN e successivi).
1J0 906 627 A (valvola VTG) - 33 EUR.

È interessante notare che, nei motori con sistema EGR, anche il componente N75, utilizzato per il controllo della valvola wastegate, è stato modificato con lo stesso numero di parte.

028 906 283 J EUR 32
su.
028 906 283 N EUR 30 (o 028 906 283 P)

1Z, AHU e ALE avevano questo prodotto (codice 028 906 283) al prezzo di 32 EUR.

m;
Torna su Profilo MP Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 05/11/2002
Messaggi: 259
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Böblingen

Supporto CAN

Messaggio29-01-2004, 10:18    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

È comunque interessante che il numero di parte 1HO, originariamente utilizzato sulla Golf 3, sia stato montato anche sulla Golf 4, almeno fino al 1999. Probabilmente, questo vale solo per alcune parti.

Perché si verifica una differenza di prezzo così grande? A quanto ne so io, il fornitore rimane ancora Pierburg. Oppure le valvole sono effettivamente diverse (ad esempio, hanno sezioni diverse, tempi di commutazione diversi, ecc.)?

A questo punto, si dovrebbero trovare modifiche anche in altre parti del sistema a depressione: (pompa del vuoto, serbatoio di pressione, valvola di depressione del turbocompressore / EGR). Forse è stato modificato anche il software della centralina.

Considerando la differenza di prezzo, probabilmente conviene acquistare prima la versione più economica.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-01-2004, 10:44    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

L'unica indicazione sul produttore è:
Il codice 028 906 283 N è prodotto da Pierburg, mentre il codice 028 906 283 P è prodotto da BOSCH, ma hanno lo stesso costo.

L'utilizzo è probabilmente dovuto anche al fatto che i modelli G4 e G3 sono stati prodotti contemporaneamente (con la variante G3 disponibile solo per il modello 99).

Ma anche nella G2, nel 1987, sono ancora presenti 1987 componenti "G1", ad esempio, la pallina di gomma nel sistema di cambio icon_smile.gif ha il numero 171!!!

Acquisterei anche la versione più economica, soprattutto considerando il prezzo di 33 euro rispetto a 111!

m;
Torna su Profilo MP Garage
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/01/2003
Messaggi: 270
Karma: +13 / -0   Grazie, mi piace!
Località: LK Uelzen

Supporto CAN

Messaggio29-01-2004, 11:45    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Ciao.

I pezzi sono tutti prodotti da Pierburg e ognuno ha un codice identificativo diverso all'interno del catalogo Pierburg, ad esempio:

AFN 04.96 - 08.97 7.21903.75.0 Elettrico-pneumatico. Pressione di sovralimentazione del turbocompressore.
AFN 04.96 - 08.97 7.21903.70.0 Elettrico-pneumatico. Convertitore (EPW) AGR.
e
GOLF IV VARIANT (1J5)
1.9 TDI (81 kW)
Codice: >1J-X-999 000. AHF/ASV 05.99 - 06.01. 7.21903.75.0 *6) Elettropneumatico. Convertitore (EPW)
Codice: 1J-Y-000 001 > AHF/ASV 05.99 - 06.01 7.22903.04.0 *6) Elettrico-pneumatico. Convertitore (EPW)
Codice: >1J-X-999 000. Periodo AHF/ASV: 05.99 - 06.01. Codice: 7.21903.70.0 *7). Tipo: Elettropneumatico. Convertitore (EPW)
Codice: 1J-Y-000 001 > AHF/ASV 05.99 - 06.01 7.22903.01.0 *7) Elettropneumatico. Convertitore (EPW)
*6 Pressione di sovralimentazione
*7 Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)

La lista proviene dal sito web di Pierburg, e i ricambi dovrebbero essere disponibili anche presso i rivenditori di ricambi con i codici indicati, il che li renderebbe sicuramente più economici rispetto all'acquisto direttamente da Volkswagen.
Dato che Pierburg utilizza numeri di parte diversi a seconda del prodotto, presumo che i componenti siano effettivamente diversi.

saluti
dieter
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Steffarn

Iscritto il: 17/09/2003
Messaggi: 632
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio31-03-2007, 16:07    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

"Sapete se il codice N75 1H0 906 627A si riferisce allo stesso prodotto?"
come la valvola EGR, codice 1H0 906 627, senza la sigla "A".

Dovrei scambiarlo con un altro per fare delle verifiche e individuare eventuali problemi. Le cose sembrano completamente uguali, tranne per la lettera A. icon_rolleyes.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber
Avatar-teileklaus

Iscritto il: 30/12/2006
Messaggi: 2643
Karma: +12 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Obrigheim
2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio31-03-2007, 16:53    Oggetto: Domande strane sul controllo della pressione di sovralimentazione VTG! Cita

Steffarn ha scritto:
Scusate, sapete se il N75 1H0 906 627A è lo stesso?
come la valvola AGR
1H0 906 627 senza A.
Secondo Tec Doc:

NON è la stessa cosa, nonostante la "A".
1H0 903 627A = 7.21 903.75.0 sostituisce 7.21 903.05.0 ..903.15.0..903.25.0..903.25.1, .2, .5
1J0 906 627A = 7.22 903.04.0. Sostituzione di: 7.22 903.25.0...903.25.2.

Anche un altro.
senza A = 7.21 903.70.0, sostitutivo: 7.21903.20.1..., 20.1, .20.2, ..20.3, ..20.5
Spero di essere stato d'aiuto.
derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler am Magnetventil für Ladedruckregelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati insoliti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Combinazione di errori strana Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.