| Autore |
Messaggio |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2004, 23:53 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Veicolo problematico: Audi A6 avant V6 TDi, anno 1998, 195.000 km.
Purtroppo, ho di nuovo un problema. Oggi, improvvisamente, mi sono accorto che proveniva dalla parte anteriore del corpo un rumore che non dovrebbe esserci  .
È un po' difficile da descrivere. All'interno, si sente come un cigolio o uno sfregamento. Non è costante e non ha la stessa intensità, e non riesco ancora a capire quando è più forte o più debole. Ho l'impressione che provenga dalla parte anteriore destra e che si possa percepire una leggera vibrazione nello sterzo. Inizialmente, ho pensato che qualcosa si fosse allentato nel vano ruota e stesse toccando il pneumatico. Ho poi sollevato l'auto con il cric. Entrambe le facce delle ruote girano liberamente e non si sentono rumori... strano...
Ci sono due cose che mi hanno colpito e che potrebbero essere la causa del problema. Innanzitutto, ho notato che c'era un rumore di scatto o cigolio quando ho premuto manualmente la parte anteriore dell'auto, prima di sollevarla. La seconda cosa, che mi preoccupa molto di più, è che la cuffia del giunto omocinetico interno destro è aperta o strappata sul lato dell'albero. Sembra che anche lì dentro ci sia già parecchia  siccità.
Potrebbe essere che l'articolazione interna sia danneggiata e che questo stia causando i rumori? Certo, cosa può succedere e si può sostituire l'articolazione singolarmente?
Sarei estremamente grato se potessi avere qualche carta Topps.
Cordiali saluti.
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-02-2004, 22:15 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Ciao, è possibile che il rumore provenga da un'articolazione.
Non è necessario che tu ne acquisti uno nuovo.
Prova a sostituire la guarnizione e poi aggiungi l'olio del cambio.
Avrei individuato il rumore proveniente dalla zona delle barre stabilizzatrici inferiori.
Prova prima con una nuova guarnizione dell'articolazione.  |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-02-2004, 23:51 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Ciao mersente,
Oggi, stranamente, il rumore si è sentito solo una volta e per breve tempo. Sembra che si manifesti solo a basse velocità (fino a circa 30 km/h). Ho avuto un rumore simile sulla mia Golf 4 quando sterzavo, ma solo con temperature esterne più alte. Penso e spero che, se fosse un problema all'articolazione, dovrebbe essere udibile costantemente, no? Il rumore che ho sentito ieri quando sterzavo a mano non si è più ripresentato. Tutto è già molto strano...
Come intendi questo riguardo all'olio del cambio? Normalmente, anche nell'articolazione interna dovrebbe esserci del grasso all'interno della cuffia, giusto? Questo olio serve come aggiunta o al posto del grasso? E quali vantaggi offre questo olio? Aiuto?
Saluti.
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-02-2004, 0:34 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Quando sento rumori provenire dalle articolazioni, aggiungo dell'olio per trasmissioni al grasso.
I rumori, a seconda del grado di usura, possono scomparire.
Stimo che circa il 92% delle articolazioni che vengono sostituite durante interventi chirurgici potrebbero, in realtà, continuare a funzionare. |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-02-2004, 16:11 Oggetto: Dà un po' di speranza |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per la tua risposta!
Mi piacerebbe sapere come suona un giunto danneggiato sul lato del cambio e in quali situazioni produce rumori.
Attualmente, questo rumore è sparito di nuovo. Quindi, andare in officina probabilmente non servirà a molto. Dove il gentile concessionario di auto vorrà sicuramente sostituire il componente  .
È possibile esaminare l'articolazione? Si riesce a capire dallo stato dell'articolazione se è danneggiata o se produce rumori?
Grazie per le informazioni!
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-02-2004, 20:56 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Il rumore normale nelle giunzioni interne è un rumore di 'clic' quando si cambia carico, ovvero quando si accelera o si rallenta in modo più o meno intenso. Questo è causato da un gioco eccessivo tra le sfere e l'alloggiamento. Nel caso delle giunzioni a tre supporti, il rumore è dovuto al gioco tra i rulli e il corpo della giunzione.
Potrebbe anche essere un rumore di cigolio.
Quando apri l'articolazione, dovrebbe essere molto asciutta.
A volte, puoi persino sentire concretamente l'effetto del movimento quando fai oscillare l'onda.
Grazie all'olio del cambio, il rumore scompare; penso che l'olio sigilli bene e compensi così il gioco. |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-02-2004, 3:04 Oggetto: Alcune novità e ancora più domande... |
Cita |
|
Ciao!
Innanzitutto, grazie per le risposte!
La guarnizione sul lato del cambio è stata sostituita. L'articolazione sembra essere in ordine, almeno secondo la valutazione effettuata dalla nostra officina. Quindi, il rumore non proveniva da lì.
La causa del rumore era una copertura in plastica allentata situata tra il vano ruota e il vano motore.
Lo scricchiolio era scomparso per più di una settimana, prima di ripresentarsi ieri. Il rumore può essere provocato, ad esempio, muovendo leggermente lo sterzo quando l'auto è ferma. In questo caso, si può sentire un rumore di scricchiolio provenire dalla parte anteriore, a destra. Tuttavia, se si muove lo sterzo avanti e indietro per 4 o 5 volte, il rumore scompare. Ma ricompare non appena si percorre un tratto di strada. Lo stesso rumore si sente anche durante le fasi di compressione ed estensione delle sospensioni. Quindi, deve provenire da una parte delle sospensioni, ma da quale? Oggi il rumore è scomparso di nuovo, e non si riesce più a riprodurlo, nemmeno stando fermi.
Qualcuno sa per caso cosa potrebbe causare quel rumore proveniente dalle sospensioni e se è possibile risolverlo, e in che modo?
Grazie!!
Saluti.
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-02-2004, 22:43 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Potrebbe essere il rumore proveniente dall'ammortizzatore. |
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 0:51 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Da me viene un rumore di scricchiolii, cigolii, ecc...
Completamente derivato dall'articolazione della spalla destra.
Di solito, quando si guida lentamente in curva o su strade sconnesse.
Lo sostituirò entro le prossime 2 settimane, e costa quasi 40 euro. |
|
| Torna su |
|
 |
TKN Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 18:41 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Ciao,
Presumo che la tua A6 abbia la stessa struttura dell'asse anteriore della mia A4. Se così fosse, sospetterei i braccetti inferiori, perché erano quelli che si erano guastiti nella mia auto. Sono già stati sostituiti nella tua auto? Se no, con il chilometraggio che ha la tua auto, non mi sorprenderei che si sia verificato questo problema. Inoltre, al tuo posto, farei revisionare l'intero asse anteriore, perché dopo la sostituzione dei braccetti inferiori, a 30.000 km, il resto dell'asse anteriore si è deteriorato, causando rumori strani. La revisione completa è sicuramente più economica che sostituire continuamente singoli componenti.
Ho subito smaltito anche i miei ammortizzatori e le molle originali e ho fatto installare un telaio ***. Vale sicuramente la pena, anche se non si vuole avere a che fare con imbarcazioni instabili e, comunque, gli ammortizzatori non durano in eterno.
Ecco, ho esposto qui il mio ultimo investimento. Non voglio assolutamente forzare nessuno a fare nulla, ma sono così soddisfatto del risultato che l'idea di acquistare un'auto nuova mi è completamente sfuggita di mente. |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 19:32 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Ciao!
Una revisione completa, comunque, non sembra proprio un'operazione molto economica  .
Non voglio più guidare questa macchina per tanto tempo. Sono previsti circa 1,5 anni di utilizzo, che corrispondono a circa 50.000 km.
Non so come spiegare ai meccanici della mia officina il rumore, dato che scompare improvvisamente, proprio come quando si manifesta. I giunti dei bracci di sospensione hanno gioco? E come si può capire se sono questi a causare il rumore?
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
TKN Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 19:59 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Il kit di riparazione costa 432,00€ per l'A4, e la manodopera per il montaggio costa 232,96€. A questo si aggiungono anche alcuni piccoli componenti, quindi il costo totale supera i 1000€. Tuttavia, per un periodo di 1,5 anni, non ha molto senso. Io lo userei semplicemente così com'è, senza fare ulteriori interventi. Non si disgregherà così in fretta.
Le giunti sferici delle braccette di sospensione hanno un gioco, ma non credo che sia possibile individuarlo a macchina. Tuttavia, è anche possibile che il problema sia dovuto ad altri giunti presenti sull'asse anteriore. Se hai molto tempo a disposizione, potresti smontare tutto, rimuovere delicatamente le protezioni dei giunti, riempirli con grasso fresco e poi fissare nuovamente le protezioni con del filo. Nelle prime fasi, le articolazioni non sono ancora danneggiate, ma semplicemente secche, poiché la piccola riserva di grasso non dura per sempre.
Un'officina seria dovrebbe conoscere il problema, dato che si verifica prima o poi in ogni modello A4 (o A6?). Ancora qualche migliaio di chilometri e il rumore sarà facilmente riproducibile, si manifesterà ad ogni movimento dello sterzo e durante la frenata. |
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-03-2004, 18:36 Oggetto: Era la barra di guida inferiore, lato destro |
Cita |
|
Ciao!
Il problema è diventato sempre più frequente e intenso nel tempo, e sembra anche che le temperature esterne più elevate abbiano contribuito. Alla fine, il rumore non andava più via e il carro faceva cigolii come un'antica diligenza  .
La mia officina (indipendente) mi ha subito consigliato di sostituire entrambi i lati dei manubri, dato l'elevato chilometraggio (199.000 km). Ieri l'ho ritirato e ora tutto è tornato nella norma. Forse ho anche l'impressione che la maneggevolezza in curva sia migliorata! Ora sono curioso di vedere l'importo della fattura. Probabilamente, comprensivo delle spese di rilievo, costerà circa 500 euro *sospiro*.
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno scritto!
Saluti.
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
Tom1969 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-06-2004, 22:33 Oggetto: Stesso rumore possibile anche su Passat 3B (richiamo)? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nel mio Passat 3B Variant (TDI PD, 12/99, circa 140.000 km), ho un rumore simile, ma solo quando si svolta.
Si sente particolarmente chiaramente nella parte anteriore destra, nelle curve lunghe tra i 60 e i 120 km/h. Si tratta di un rumore ritmico, come se qualcosa sfregasse sulla ruota (la frequenza dipende dalla velocità di rotazione della ruota). Nessun componente sfrega all'interno del vano portaruota, e il rumore si presenta indipendentemente dagli pneumatici montati, sia quelli da 16 pollici estivi che quelli da 15 pollici invernali.
È possibile che ci sia lo stesso problema anche qui?
Potrebbe essere collegato alla campagna di richiamo attuale di Volkswagen che riguarda i modelli Passat, A4 e A6 (la mia auto non è ancora stata portata in officina)?
Cordiali saluti.
Tom. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber


Iscritto il: 17/09/2003 Messaggi: 632 Karma: +3 / -0
2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
27-06-2004, 1:58 Oggetto: L'Audi A6 emette strani rumori di scricchiolii o cigolii nella parte anteriore |
Cita |
|
Non sottovalutate i rumori provenienti dall'asse anteriore.
L'azione riguarda Audi e VW e interessa uno di questi sistemi di sterzo. Questa è la linea inferiore.
Se il giunto si rompe, la ruota si stacca semplicemente durante la guida.
La scorsa settimana abbiamo ricevuto un'Audi A4 B5 in cui si è verificato un caso simile.
Dico solo che il danno è di 16.000 euro. Quando si sente un rumore durante la fase di compressione dell'ammortizzatore sull'asse anteriore, è probabile che il problema siano le molle.
Questa azione dovrebbe valere anche per i modelli A6 prodotti da GarfieldMZ. Vai da un meccanico di fiducia e fagli controllare l'auto gratuitamente. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tom1969 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-07-2004, 21:48 Oggetto: Rumore prodotto dagli alberi di trasmissione nel Passat B4 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nel frattempo, avevo portato la mia Passat in officina e i braccetti (oggetto di una campagna di richiamo) erano stati controllati e giudicati conformi.
Durante un test su strada congiunto, il capo officina ha fatto notare che il rumore potrebbe provenire dagli alberi di trasmissione anteriori, ma che, allo stato attuale, non è ancora un problema critico.
Se dovessero aumentare di volume o diventare persistenti, sarebbe necessario sostituire (purtroppo, a un costo elevato) gli alberi di trasmissione. Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema? La mia Passat è una B4 Variant TDI PD, prodotta nel dicembre del 1999, con circa 140.000 km percorsi.
Cordiali saluti.
Tom. |
|
| Torna su |
|
 |
|