| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-02-2004, 11:13 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo? Cambio olio. |
Cita |
|
Ciao.
L'inverno prima o poi finirà, e allora il mio cambio posteriore (il modello XTR USA, che nel G3 era disponibile in due versioni diverse) ricomincerà a "grattare".
Ha continuato a farlo per tutta l'estate, ogni volta che si riscaldava (lo sterzo), ad esempio durante una giornata estiva o a causa del calore del motore.
Tutto l'inverno è stato silenzio!
Dato che il cambio non è economico e l'olio del servosterzo ha già 8 anni, ho pensato di cambiare prima solo l'olio.
Cosa ne pensate?
Come si cambia l'olio del servosterzo?
Dove devo avvitare?
Cosa bisogna fare attenzione? (Non far mai funzionare la pompa a secco?)
È possibile far uscire l'aria semplicemente lasciando il motore acceso a vuoto?
Grazie.
m;
La ricerca ha restituito solo un thread relativo alla sostituzione del gruppo di trasmissione.
P.S.: C'è abbastanza olio (durante i 2 anni in cui l'ho posseduto, non ho mai dovuto rabboccarlo) e le guarnizioni devono essere prive di olio.
VW ha "fatto un piccolo aggiustamento" e per un po' di tempo il rumore è scomparso.
Tradotto il 29-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-02-2004, 13:25 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo: cambiare l'olio? |
Cita |
|
VW ha 'fatto qualcosa di sbagliato', e per un po' di tempo il rumore è sparito.
Hmm, non sarebbe più opportuno affrontare il problema qui? Sembra che questa sia una soluzione, anche se temporanea.
La sostituzione dell'olio non è prevista. Dovresti svitare il tubo di mandata, dopodiché l'olio defluirà.
Comunque, al tuo posto, non mi metterei a smanazzare lì, perché le tubazioni sono piuttosto delicate e sono progettate per resistere a una pressione di esercizio di circa 15 bar e sono estremamente costose. Una tubazione della Golf 4 mi è costata circa 150€ (senza installazione) perché quella roba era diventata difettosa. E finché il sistema funziona, ti consiglio vivamente di non toccarlo.
Esiste anche una vite di regolazione che permette di regolare il gioco tra l'asta dello sterzo e gli ingranaggi, nel caso in cui il volante abbia troppo gioco. Potrebbe essere troppo stretta o troppo allentata. Non conosco la posizione di questa vite sulla Golf 3, ma sulla Golf 4 si trova nella parte posteriore, in direzione opposta alla guida, accanto al collettore di scarico, nel sistema di sterzo. Tuttavia, a quanto ne so, la Golf 3 ha una sterzata a sfera e non una sterzata a cremagliera, quindi penso che la struttura sia più semplice e potrebbe persino avere una vite di regolazione per la pressione di assistenza. Sulla Golf 2, c'erano due viti da 10 sulla servosterzo.
Quindi, fai attenzione a quello che imposti, ma è anche un lavoro che richiede competenze da officina.
P.S.:
Se  se questo ti mette a tuo agio, puoi usare un tubo sottile per svuotare il serbatoio e riempirlo con olio per servosterzo nuovo, ma io penso che sia una perdita di tempo e di risorse. }
Tradotto il 29-08-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-02-2004, 13:58 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo? Cambio olio. |
Cita |
|
Citazione: | | Esiste anche una vite di regolazione con cui si può regolare il gioco tra l'asta dello sterzo e gli ingranaggi, nel caso in cui il volante abbia troppo gioco. |
NO, non con il servomotore G3!
Conosco quelli del G2 e li avrei già modificati, se esistessero  .
m;
Tradotto il 29-08-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
11-02-2004, 14:05 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo? Cambio olio. |
Cita |
|
Hm? La Golf 2 ce l'aveva, anche la Golf 4, ma non la Golf 3? Ma che assurdità? 
Tradotto il 29-08-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-02-2004, 14:12 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo: cambiare l'olio? |
Cita |
|
Julian ha scritto: |
La sostituzione dell'olio non è prevista, ma io ritengo che sia una perdita di tempo e uno spreco di risorse.  |
Ciao,
Ho sempre fatto così. Mi chiedo però perché sulla confezione dell'olio sia stampata una data di scadenza. In condizioni di assenza di aria a 20°C, l'olio dura 5 anni, mentre a contatto con l'ossigeno e alle temperature tipiche del vano motore, la sua durata è illimitata? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-08-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-02-2004, 14:50 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo? Cambio olio. |
Cita |
|
Esattamente, cari cristiani, anche io la penso così.
Anche l'olio del cambio dovrebbe durare per sempre?!?!? A me non importava e l'ho sostituito.
Penso che darò un'occhiata a questa cosa di "svitare la parte anteriore" (maledizione, avrei dovuto fare delle foto del sottoscocca, ora è rimontata quella "pannolino").
Per la vite di regolazione:
Il modello G3 senza servocomando ha questa caratteristica, mentre il modello con servocomando non ce l'ha; così è scritto nel mio libro e io stesso non ne ho mai visto uno del genere.
m
Tradotto il 29-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
11-02-2004, 16:11 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo: cambiare l'olio? |
Cita |
|
Chiedo, però, perché sulla confezione dell'olio è stampata una data di scadenza.
Mmm, non l'ho mai visto. Devo dare un'occhiata... no, quindi sulle mie due confezioni di plastica non c'è la data di scadenza. Che tipo di confezione hai tu?
Se il sistema di sterzo ha un danno meccanico, il cambio dell'olio non risolverà il problema. Tuttavia: è meglio aspirare il liquido piuttosto che aprire il sistema! 
Tradotto il 29-08-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-02-2004, 17:16 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo: cambiare l'olio? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Che tipo di confezione hai?
|
Original VAG G..... Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-08-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mersente Ospite
|
11-02-2004, 21:54 Oggetto: Servosterzo cigola a caldo? Cambio olio. |
Cita |
|
Ciao, puoi tranquillamente svitare entrambi i tubi del sistema di sterzo. Non succederà nulla.
Poi sterza a sinistra e a destra più volte, fino al limite.
Così, hai quasi rimosso tutto l'olio.
Poi rimonti tutto, riempi il serbatoio fino al livello massimo e fai partire il motore.
Riempire ripetutamente fino al massimo e sterzare più volte a sinistra e a destra fino al punto di arresto.
Avete già sostituito circa il 90% dell'olio.
Avrai bisogno di circa un litro di olio.
Non preoccupatevi dei rumori che si sentono quando si sterza all'inizio, è normale che venga iniettata aria.
Dopo un lungo tragitto, se necessario, puoi aggiungere altro carburante.
Normalmente, non è necessario sostituire le guarnizioni; assicurati di pulire accuratamente tutte le parti prima di rimontare.
Provatelo, non è così costoso, e comunque vale la pena provarlo.
Tradotto il 29-08-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|