| Autore |
Messaggio |
helmaker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-03-2004, 15:12 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum e devo subito rivolgermi a voi per un problema.
Ho un piccolo problema da un po' di tempo. Dopo aver avviato il motore, il compressore del climatizzatore si attiva come dovrebbe. In questo momento, si verifica un rumore di cigolio/sfregamento per circa 7-8 secondi (è difficile da descrivere, ma suona male). Se avvio il motore e il climatizzatore è in modalità 'Eco', non si sente alcun rumore. Se attivo successivamente la modalità 'Auto', il rumore ricompare. Anche se lascio l'auto ferma per circa un'ora, il rumore si ripresenta all'avviamento, ma per un tempo più breve (2-4 secondi).
Ecco perché sono abbastanza sicuro che il problema sia legato al compressore del climatizzatore. Tuttavia, non capisco da dove possano provenire questi rumori, e perché si verificano 'solo' nei primi circa 8 secondi e solo dopo un periodo di inattività più o meno lungo? Purtroppo, non ho molta familiarità con i sistemi di climatizzazione.
Qualcuno ha un problema simile o una soluzione? Mi farebbe piacere ricevere qualche risposta, perché è piuttosto fastidioso.
Grazie mille e cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 26-09-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-03-2004, 15:28 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Beh, se si verifica solo all'inizio, sospetto un problema con la frizione tra il disco motore e il compressore stesso.
È possibile escludere un livello di carica insufficiente? Se il motore si avvia, quindi se la temperatura ambiente è superiore a +5°C, il raffreddamento sarà sufficiente?
Tradotto il 26-09-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helmaker Ospite
|
04-03-2004, 15:41 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida.
Devo controllare il livello del refrigerante. Non posso dire se raffredda ancora a sufficienza. Durante l'inverno, non ci sono state molte occasioni per verificarlo. Dove posso controllare il livello? (Imbarazzante, ma come ho detto, non ho mai avuto niente a che fare con il sistema di climatizzazione).
Certo, ecco alcune informazioni aggiuntive sul mio veicolo:
Audi A6, modello 4B.
1.9 TDI 110 CV (motore a iniezione diretta)
Modello 2000.
Tradotto il 26-09-2026, 2:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-03-2004, 16:31 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ad essere onesto, neanche io so come controllare il livello. Ma sicuramente non è una cosa di cui vergognarsi. Penso che il servizio clienti Bosch sia un buon punto di riferimento. Comunque, vedrò subito se c'è modo di farlo da soli.
Tradotto il 26-09-2026, 2:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helmaker Ospite
|
04-03-2004, 19:48 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Sono riuscito a individuare la causa del rumore/sfregolio. Ho provato a eseguire una diagnosi preliminare con il VAG COM. E, guarda caso, al punto 'Ventilazione per raffreddamento V7' (ventola di raffreddamento V7), sono riuscito a identificare il rumore. Ma, come già detto, solo al primo avvio dopo un periodo di inattività.
Finora, tutto bene. Ma perché la ventola fa questi rumori? Forse si sta arrugginando e deve prima liberarsi, 'sgrignando'?
È possibile sostituirlo facilmente o è integrato nel compressore? Oppure, esistono forse possibilità di riparazione?
Tradotto il 26-09-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
04-03-2004, 21:25 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao, la ventola dovrebbe essere posizionata sul radiatore, solitamente sul lato sinistro, se ti trovi di fronte. È proprio come sospetti: manca la lubrificazione e, in alcuni casi, si forma anche della ruggine.
Puoi sostituire la ventola tu stesso.
Tradotto il 26-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
04-03-2004, 22:50 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie, questo mi aiuta davvero molto. Mi ero già rassegnato all'idea di dover comprare un nuovo compressore.
È assolutamente necessario sostituire la ventola, oppure basta lubrificarla leggermente?
Tradotto il 26-09-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
04-03-2004, 22:57 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Fa solo rumore. Potresti provare a spruzzare occasionalmente Caramba o prodotti simili sull'albero.
Devi sostituire la ventola solo quando smette di funzionare o quando ti dà fastidio.
Tradotto il 26-09-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
04-03-2004, 23:42 Oggetto: Rumore compressore AC? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ottimo. Domani proverò a spruzzare del Caramba sulla ventola. Dovrebbe fare il suo lavoro.
Ancora tantissimi grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Saluti.
Mike.
Tradotto il 26-09-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
|