VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Delta Force
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2003, 13:44    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Dato che sono un principiante assoluto quando si tratta di condizionatori (ne ho uno da soli 6 mesi) e avrei una domanda a riguardo, ho cercato informazioni online e ho trovato questo forum molto informativo.

Questa mattina, il mio condizionatore emette uno strano rumore di sfregamento; secondo un controllo ad orecchio, questo rumore proviene dal compressore del condizionatore.
Il rumore si verifica solo quando l'aria condizionata è impostata su 'Auto', mentre in modalità 'Econ' scompare; inoltre, non dipende dal regime di giri del motore.

Quando l'impianto è collegato all'auto e il motore viene avviato, si sente questo rumore per circa 30 secondi, dopodiché scompare. Penso che il problema possa essere nei cuscinetti del compressore, oppure potrebbe dipendere da una quantità insufficiente di refrigerante? Prima sentivo quel tipico 'lamento' del sistema di climatizzazione, ma ora è sovrapposto a questo 'rumore di sfregamento'.

Quali sono le vostre esperienze riguardo al rifornimento di refrigerante?
Non mi fido molto di questo sistema di ricarica 'Longlife' di Volkswagen, dopo aver letto diverse cose al riguardo.

Certo, guido una Passat 3B del 1998 con motore AFN.

Grazie per il vostro supporto.

Markus.

Tradotto il 17-07-2026, 5:32.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-08-2003, 14:13    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao, anch'io ho una Passat del 3/1998 con motore AFN.

Il mio ha ora 135.000 km e finora non ho avuto problemi con il climatizzatore.

Hab' vorhin noch die Ausströmertemp. gemessen: 3°C bei 34°C Aussentemp. und Überlandfahrt. Also alles voll OK!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Secondo me, un rumore di sfregamento proveniente dal compressore dovrebbe sempre dipendere dalla velocità di rotazione (dato che il compressore è azionato da una cinghia a V). Potrebbe essere la ventola, che viene attivata durante il funzionamento del climatizzatore.

Fintanto che la capacità di raffreddamento è adeguata, non farei eseguire un controllo del sistema di climatizzazione. In quel caso, si tratta solo di una truffa per farti spendere soldi inutilmente. Se c'è troppo poco refrigerante, l'impianto si spegne automaticamente tramite un interruttore di pressione; se ne manca solo una piccola quantità, la capacità di raffreddamento diminuisce.

Ogni sistema di climatizzazione perde un po' di refrigerante. Alcuni ne perdono di più, altri di meno. Nella mia vecchia Passat 35i, ho dovuto rabboccare il refrigerante solo dopo 7 anni (circa 230.000 km).

Ma so che ci sono OPINIONI MOLTO diverse al riguardo! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 17-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2003, 15:15    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao Delta Force,

Normalmente, un condizionatore d'aria emette rumori solo quando viene acceso se c'è troppo refrigerante o olio refrigerante (surriscaldamento del refrigerante o dell'olio refrigerante).
Nel tuo caso specifico, però, si può escludere questa possibilità, giusto?
Hai dato un'occhiata più da vicino al compressore, o hai notato delle perdite di olio?
Cosa succede se si accende l'aria condizionata, dopo un po' si passa alla modalità "eco" e poi si torna sulla modalità "auto"? Il rumore di sfregamento ricompare?

@KombiBlueVisualizzazione profilo: KombiBlue

Citazione:
Se il livello del liquido di raffreddamento è troppo basso, l'impianto si spegne tramite un interruttore di pressione; se ne manca solo una piccola quantità, le prestazioni di raffreddamento diminuiscono.

Purtroppo, non è esattamente così. In caso di mancanza del refrigerante, la capacità di raffreddamento rimane inizialmente accettabile. Tuttavia, il compressore subisce danni che possono portare al suo guasto totale.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio09-08-2003, 17:28    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

@Michael II

Avrei ancora alcune domande da farti nel mio thread, che purtroppo rimangono senza risposta (anche riguardo al clima).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 5:37.
Torna su
Delta Force
Ospite

Messaggio10-08-2003, 10:59    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao KombiBlue e Michael II,

Grazie per la vostra risposta rapida, qui si è davvero fantastico.

@KombiBlue
Ah, immagino anche tu abbia una station wagon blu *g*.
Ecco, ora ho percorso 114 km e sono completamente soddisfatto della climatizzazione.
(soggettivamente non ancora misurato)

Onestamente, non riesco a immaginare che ci sia improvvisamente troppo refrigerante/olio nel circuito. Questo perché il rumore sicuramente non era presente nelle ultime settimane.

Posso escludere la ventola, dato che non era ancora in funzione all'avvio.

@Michael II

Come già scritto in precedenza, non posso escluderlo perché non è possibile riempirlo di nuovo.

Quando accendo il climatizzatore dopo l'avvio, si sente questo rumore. Se poi viaggio per un po', attivo la modalità 'Econ' e poi di nuovo la modalità 'Start' finché il compressore non si avvia, a mio parere il rumore non c'è più oppure è estremamente attenuato.

Grazie...

Markus.

Certo, quando faccio ricaricare l'impianto, viene misurato il refrigerante durante la fase di aspirazione, giusto? L'olio si trova nel compressore, quindi a) viene sostituito insieme al compressore? e b) anche la quantità viene rilevata?

Tradotto il 17-07-2026, 5:41.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2003, 11:11    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao Delta Force,

Purtroppo, la maggior parte delle officine intende per "ricarica" solo l'aspirazione del vecchio refrigerante e il riempimento con quello nuovo. Nella mia esperienza, l'olio refrigerante non viene mai sostituito.

Se desideri cambiare l'olio, è assolutamente necessario spurgare l'impianto successivamente (con aria compressa e azoto). Sostituirei anche il filtro essiccatore.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP
Delta Force
Ospite

Messaggio10-08-2003, 11:16    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao e grazie per le informazioni rapide.

Ho letto in questo forum che si può scaricare l'olio direttamente dal compressore senza perdita di refrigerante. Quando scrivi che bisogna pulire l'impianto, ti riferisci all'intero impianto o solo al compressore? Sembra infatti che l'olio sia separato dal refrigerante.

Perché hai chiesto cosa succede se dopo un po' di tempo riporto la modalità da 'Eco' a quella normale dell'auto?

Ciao.

Markus.

Tradotto il 17-07-2026, 5:43.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2003, 11:21    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao,

Normalmente, l'olio si distribuisce nel circuito del refrigerante come segue:

● Compressore: circa il 50%.
● Condensatore: circa il 10%.
◆ Tubo di aspirazione, circa il 10%.
● Evaporatore: circa il 20%.
● Contenitore per liquidi: circa il 10%.

Non è possibile scaricare l'olio refrigerante senza svuotare anche il refrigerante. La pulizia si riferisce all'intero impianto.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
Delta Force
Ospite

Messaggio10-08-2003, 11:23    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ok, grazie, vi terrò aggiornati...

Tradotto il 17-07-2026, 5:45.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-08-2003, 11:59    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Delta Force ha scritto:

@KombiBlueVisualizzazione profilo: KombiBlue
Ah, immagino anche tu abbia una station wagon blu *g*.

Come mai ti viene in mente???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 17-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Delta Force
Ospite

Messaggio10-08-2003, 13:01    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

@KombiBlue
Era intuizione... icon_cool.gif

Tradotto il 17-07-2026, 5:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anlasser macht Geräusche, Golf 4 (und Baumustergleiche) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Trasportatore 7D, la pompa del vuoto fa... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.5 TDI: schleifendes/mahlendes Geräusch bei 1400 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Compressore del climatizzatore che fa rumore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knarrendes Geräusch vom Klimakompressor?! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 TDI Avant 1.9, immatricolazione 08/2002, fa rumore e c... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: