VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Delta Force
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2003, 13:44    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Dato che sono un principiante assoluto quando si tratta di condizionatori (ne ho uno da soli 6 mesi) e avrei una domanda a riguardo, ho cercato informazioni online e ho trovato questo forum molto informativo.

Questa mattina, il mio condizionatore emette uno strano rumore di sfregamento; secondo un controllo ad orecchio, questo rumore proviene dal compressore del condizionatore.
Il rumore si verifica solo quando l'aria condizionata è impostata su 'Auto', mentre in modalità 'Econ' scompare; inoltre, non dipende dal regime di giri del motore.

Quando l'impianto è collegato all'auto e il motore viene avviato, si sente questo rumore per circa 30 secondi, dopodiché scompare. Penso che il problema possa essere nei cuscinetti del compressore, oppure potrebbe dipendere da una quantità insufficiente di refrigerante? Prima sentivo quel tipico 'lamento' del sistema di climatizzazione, ma ora è sovrapposto a questo 'rumore di sfregamento'.

Quali sono le vostre esperienze riguardo al rifornimento di refrigerante?
Non mi fido molto di questo sistema di ricarica 'Longlife' di Volkswagen, dopo aver letto diverse cose al riguardo.

Certo, guido una Passat 3B del 1998 con motore AFN.

Grazie per il vostro supporto.

Markus.

Tradotto il 17-07-2026, 5:32.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-08-2003, 14:13    Oggetto: Compressore del climatizzatore che emette un rumore di sfregamento Cita