| Autore |
Messaggio |
wla Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 0:58 Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Octavia 1.9 TDI, immatricolata a novembre 1997, con 130.000 km, fa molta fatica ad avviarsi al mattino quando fa freddo. L'avviamento a motore caldo funziona senza problemi. L'inverno scorso non ho avuto questo problema!
L'indicatore di preriscaldamento sul display si accende normalmente, ma non credo che il preriscaldamento avvenga effettivamente. Ho misurato la tensione di controllo sul relè 103 (che dovrebbe essere quello giusto?), ma non c'è tensione sul relè quando si attiva la funzione di preriscaldamento. Solo dopo l'avvio, la tensione di controllo raggiunge i 12 V. Questo non è normale, vero?
Qualcuno ha qualche idea?
Saluti.
Walter.
Tradotto il 17-09-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 1:55 Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao,
- Verificare singolarmente il funzionamento delle candele di accensione (utilizzando una lampadina in serie o un amperometro appropriato).
- Verificare l'alimentazione elettrica delle candele; controllare il fusibile (anche per verificare la presenza di corrosione).
Se il sistema di accensione è funzionante, verificare la plausibilità del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento; per un test di avviamento a freddo, scollegare il connettore del sensore. Se questo funziona, sostituire il sensore.
Saluti, Andy.
Tradotto il 17-09-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-03-2004, 10:57 Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? |
Cita |
|
...se non si ha un amperometro a disposizione, si può utilizzare una normale lampadina da 55W per auto, collegandola al polo positivo della batteria e poi fissandola alla candela. Se la lampadina si accende, è tutto a posto; se lampeggia o non si accende, è necessario sostituire la candela, ma bisogna svitarla con attenzione, soprattutto se il motore ha più di 6 anni, per evitare di danneggiare la filettatura.
Tradotto il 17-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|