| Autore |
Messaggio |
verdiener Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2004, 14:12 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Ciao,
Devo ancora recarmi presso la stazione di controllo tecnica (TÜV) questo mese per effettuare le revisioni obbligatorie, sia quella generale (HU) che quella dei gas di scarico (AU/ASU).
La mia Audi A4 TDI è stata modificata con una centralina aggiuntiva da 50.000 km. Per questo motivo, emette un po' di fumo quando accelero.
Durante la revisione tecnica periodica (ASU), viene misurata l'emissione di particolato? Quali sono i limiti di tolleranza?
Come sono le esperienze? Si superano i controlli delle emissioni senza problemi, nonostante il fumo nero causato dalla rimappatura della centralina?
Tradotto il 25-08-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18083 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2004, 14:24 Oggetto: Chiptuning: Fumo nero e omologazione auto |
Cita |
|
verdiener ha scritto: | Ciao,
Devo ancora recarmi presso la stazione di controllo tecnica (TÜV) questo mese per effettuare le revisioni obbligatorie, sia quella generale (HU) che quella dei gas di scarico (AU/ASU).
La mia Audi A4 TDI è stata modificata con una centralina aggiuntiva da 50.000 km. Per questo motivo, emette un po' di fumo quando si accelera. |
Niente di buono.
verdiener ha scritto: |
Viene misurato l'emissione di particolato durante la revisione periodica obbligatoria (ASU)? Quali sono le tolleranze consentite? |
Sì, non conosco a memoria i limiti di torbidità ammissibili, che dovrebbero dipendere anche dalla classe di emissione degli inquinanti. Per la normativa Euro 2, mi sembra fosse intorno a 2,0 m⁻¹.
verdiener ha scritto: |
Come sono le esperienze? È possibile superare la revisione dei gas di scarico senza problemi, nonostante il fumo nero causato dalla rimappatura della centralina? |
Probabilmente no...
Tradotto il 25-08-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
verdiener Ospite
|
11-03-2004, 17:44 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'@ Rainer K.'
'Nichts gut' bedeutet im Deutschen so viel wie 'non buono', 'male', 'in cattive condizioni' oder 'tutto a posto'. Es kann je nach Kontext verschiedene Bedeutungen haben.
Non è normale che i motori TDI emettano più fumo dopo una rimappatura della centralina?
Tradotto il 25-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
11-03-2004, 17:52 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
In realtà, no  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 25-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
verdiener Ospite
|
11-03-2004, 18:29 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Non è così forte come alcuni utenti riportano in questo forum.
Nel retroscritto si vede solo di notte, nella luce dei fari. Di giorno, si può vedere solo se si sta dietro alla mia auto.
Tradotto il 25-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
11-03-2004, 22:26 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Con una corretta ottimizzazione della centralina, non si produce più fumo nero rispetto a quando il motore è di serie.
Prima dell'appuntamento presso la stazione di controllo tecnica (TÜV), percorra qualche chilometro in autostrada e 'liberi' il motore, facendolo lavorare a pieno regime. In questo modo, si dovrebbero eliminare le particelle di fuliggine più grossolane che potrebbero ancora essere presenti nel sistema di scarico e nel collettore di aspirazione (il sistema EGR è già disattivato?).
Poiché durante i test su banco prova il motore diesel viene portato al limite di giri senza carico, la pressione di sovralimentazione non è elevata e il comportamento in termini di produzione di fuliggine dovrebbe essere lo stesso di un motore non modificato.
Tutte le mie auto con chip hanno superato senza problemi i controlli periodici.
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-08-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
13-03-2004, 22:41 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Poiché durante il test di potenza al banco (AU), il motore diesel viene portato alla sua velocità massima senza carico, la pressione di sovralimentazione non è elevata e il comportamento in termini di produzione di fuliggine dovrebbe essere lo stesso di un motore non modificato.
Saluti.
Hermann
Obiezione! Dato che l'esaminatore preme inevitabilmente il pedale sul pavimento e che l'accelerazione libera dura solo 1,2 secondi, è difficile per l'EDC funzionare correttamente!
Il mio raggiunge 1,35 bar durante l'accelerazione libera!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 25-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
|
15-03-2004, 14:13 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Ciao verdier.
La mia esperienza: Sono andato direttamente dall'autostrada al centro di controllo emissioni, senza pre-trattamento dei gas di scarico, e ho ottenuto l'adesivo.
Purtroppo, non ha funzionato né con l'autostrada a pedaggio (AGR) né senza autostrada.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'wollif'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.
Tradotto il 25-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
15-03-2004, 14:19 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Era anche un consiglio che mi aveva dato l'ispettore della TÜV. Prima della revisione dei gas di scarico, era solito consigliare di spingere un po' la macchina sull'autostrada (ovviamente, non ha parlato dell'AGR  ).
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
15-03-2004, 15:50 Oggetto: Chiptuning: ASU e fumo nero? |
Cita |
|
Sono stato io stesso all'AU (Centro di Revisione) venerdì, dopo mesi di attesa dovuta al periodo invernale. Non ho autostrade nelle vicinanze, l'ho semplicemente scaldato a dovere e gli ho dato qualche accelerata da solo. Poi, al primo tentativo, ha superato la revisione ed ha ricevuto il bollino.
Veicolo AHF (110 CV), 170.000 km, chip installato da 140.000 km.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 25-08-2026, 10:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
verdiener Ospite
|
16-03-2004, 18:40 Oggetto: AU superato: guida e preparazione. |
Cita |
|
Oggi sono stato presso la TÜV Nord e ho fatto effettuare le revisioni tecniche (HU) e ambientali (AU).
Super risultato all'esame dei gas di scarico!
Sono state misurate la velocità di rotazione al minimo, la velocità di rotazione massima, il valore di opacità e il tempo per l'accelerazione libera.
Sono state effettuate diverse misurazioni e, successivamente, è stato calcolato il valore medio per ciascuna di esse.
Il valore di opacità (k) delle emissioni era di 0,11/m. Il limite legale è di 2,00/m, e due anni fa, prima della rimappatura della centralina, il mio valore era di 0,6/m.
Ho seguito i consigli e l'ho portato su per l'autostrada prima di effettuare il test.
Altre cose che ho notato sono le seguenti: i valori di riferimento riportati sul certificato di omologazione del 2002 differiscono leggermente da quelli attuali. Le tolleranze per la velocità di rotazione erano molto più ampie. Questo ha delle ragioni legali?
Tradotto il 25-08-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|