VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manopola cambio Passat 3B: problema e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-03-2004, 21:05    Oggetto: Manopola cambio Passat 3B: problema e soluzioni. Cita

... Il cambio è impreciso, ha un punto di innesto poco definito e sembra di bassa qualità. La mia vecchia Passat non può essere paragonata: aveva una guida fluida, era precisa e ben smorzata. C'è qualcosa che si può fare (ad esempio, sostituire i cavi del cambio)? Si tratta del cambio a 6 marce (il codice preciso è sconosciuto) montato sul motore ATJ.

Ho anche il problema che la seconda e la terza marcia fanno rumore quando il cambio è freddo, e quando è caldo, la terza marcia entra ancora un po' a fatica. Sono sicuro che questo sarà risolto cambiando l'olio del cambio.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 30-07-2026, 15:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-03-2004, 18:28    Oggetto: Manopola cambio Passat 3B: problema e soluzioni. Cita

WarLord ha scritto:
... Il cambio è impreciso, ha un punto di frizione scadente e sembra economico. La mia vecchia Passat non può essere paragonata, aveva una guida fluida, era precisa e ben smorzata. . .

Ciao,

Hai già provato a sostituire l'albero del cambio o i cavi di comando?

La posizione della leva del cambio mi sembrava troppo spostata verso il retro e volevo correggerla regolando il cavo.
Naturalmente, ho preso inizialmente il treno sbagliato per la regolazione destra-sinistra... in breve: dopo due tentativi di regolazione, alcune marce non entravano più affatto, mentre le altre erano estremamente difficili da inserire, anche se il cambio FSM normalmente si fa benissimo.

Ce l'ho fatta di nuovo.
Naturalmente, senza un calibro, ci vorrà più tempo, ma penso che potrebbe valere la pena provare anche per te.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2004, 23:14    Oggetto: Manopola cambio Passat 3B: problema e soluzioni. Cita

I rapporti entrano bene (anche la prima, seconda, quinta e sesta marcia), ma l'azione della leva del cambio non è piacevole. Devo anche sostituire la manopola del cambio; quella della 3B non mi piace molto (è spessa nella parte superiore, fino a circa 2 cm di altezza, e poi diventa improvvisamente più sottile).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 30-07-2026, 15:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.9 PD-TDI ATD: scossone durante i cambi di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Volkswagen Golf 1J, rumori durante il c... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0044 AMF, rumori durante il cambio di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3C Variant, 1.4 TSI - Rumori durante le variazioni... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3c kratzendes Geräusch bei Kurve+ Lastwechsel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Volante che si spegne, che oscilla Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ibiza 6L Fahrersitz wackelt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: