VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volante che trema: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 10:13    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Qualche mese fa ho forato la gomma anteriore destra a causa di una buca nascosta dalla neve fresca. Da allora, il volante vibra con le irregolarità del terreno e l'auto tende leggermente a sinistra o a destra. Quando vado dritto, il volante è leggermente inclinato a sinistra. Se mi fermo a un semaforo in una leggera depressione stradale, il volante ruota di oltre 45° verso sinistra.

La scorsa settimana, presso l'officina, sono stati sostituiti i braccetti e le estremità delle barre di sterzo (che erano anch'essi usurati) ed è stata eseguita una convergenza (sulla bancada). Purtroppo, i sintomi descritti persistono, anche se la tendenza a sbandare in rettilineo è diventata meno pronunciata, ovvero lo sterzo non tira più così tanto come prima; inoltre, i pneumatici sono consumati in modo uniforme. Ora, il volante tende a spostarsi solo quando si attraversano solchi, non come prima, quando si passava con un pneumatico sopra una striscia pedonale particolarmente spessa e lucida.

L'ÖAMTC (l'associazione automobilistica austriaca) ha sottoposto il veicolo a dei test su una piattaforma vibrante ieri, ma il tecnico non ha riscontrato alcun problema.

Quale potrebbe essere la causa di questo?
Tutti gli ammortizzatori in gomma sembrano essere in buone condizioni. Perché il volante è ancora leggermente storto dopo la convergenza?

Saluti,
macro

Tradotto il 09-09-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 10:44    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Il volante storto è facile da spiegare.

I tecnici non l'hanno rimontato, forse perché avevano paura dell'airbag.
L'hanno attaccato nel modo sbagliato.
2. Non è facile da fissare, perché l'incastro permette solo degli "intervalli" precisi, mentre la regolazione della traccia dovrebbe essere "continua".

Il mio trattore, dopo la sostituzione dei gommini delle biellette, è diventato molto più resistente alle solchi presenti sulla strada. La sostituzione, effettuata dopo 220.000 km, non era un lusso, ma una necessità.

m,
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-09-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2006, 10:56    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

La calibrazione dell'assetto ha determinate tolleranze. Spesso accade che non si riesca a centrare perfettamente lo sterzo, in tal caso è necessario ripetere la calibrazione (garantita).

A seconda della larghezza dei pneumatici, è normale avvertire una resistenza nello sterzo, ad esempio durante le manovre. Mi sono fatto fare un nuovo allineamento, forse la situazione migliorerà.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin
Rimontare il volante è una soluzione improvvisata (l'angolo di rotazione del volante cambia). Per una misurazione precisa, non è necessario smontare il volante! I controlli superficiali (come quelli effettuati da ATU) spesso semplicemente riposizionano il volante (se non è presente l'airbag) perché è più veloce che effettuare una misurazione precisa. A loro non importa che il raggio di sterzata cambi. Quanti clienti se ne accorgeranno effettivamente icon_evil.gif

EDIT:
Non sapendo che tipo di veicolo si tratta, non posso dire se è presente una convergenza regolabile. Se presente, è importante farla controllare. Potrebbe anche causare un tiraggio, soprattutto durante la frenata.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 09-09-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 11:03    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

@ Antje

Non esattamente icon_smile.gif.

Con il G3 e probabilmente anche in seguito, potrebbe essere corretto (me ne sono dimenticato).

Nella Golf 2 (di cui ho fatto misurare l'allineamento in passato), è necessario che sia così, perché solo un braccio della barra di sterzo è regolabile; l'altro è fissato saldamente. Di conseguenza, il volante non può essere "centrato" se si desidera che l'allineamento sia corretto.

Se dovendo utilizzare due supporti regolabili, è ovvio che la soluzione sia possibile, e cambiare il volante potrebbe essere visto come una semplice pigrizia.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 3:33.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2006, 11:30    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

dieselmartin ha scritto:
@ Antje
Nella Golf 2 (di cui ho fatto misurare l'allineamento in passato), è necessario che sia così, perché solo un braccio della barra di sterzo è regolabile; l'altro è fissato. Di conseguenza, il volante non può essere "centrato" se si desidera che l'allineamento sia corretto.

Ho imparato qualcosa di nuovo icon_smile.gif. Negli anni in cui esisteva la GII, non avevo nemmeno la patente. Quando ho acquistato la mia prima auto, non potevo permettermi un'auto di fabbricazione tedesca (Nissan Micra circa '83 e Mazda 323 circa '84). Entrambe avevano giunti sterzanti regolabili su entrambi i lati (la Mazda addirittura aveva una sospensione indipendente delle ruote posteriori, cosa che i marchi tedeschi non avevano?).

Sicuramente, fino ad oggi, non avevo mai sentito parlare di qualcosa del genere icon_redface.gif.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 09-09-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 12:35    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Era una cosa nuova anche per me, anche se, in alcuni casi, il modello GII veniva venduto persino senza orologio, come una sorta di modello speciale chiamato "Sparta".
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-09-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2006, 13:10    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Modello speciale 'Sparta'.

Ho avuto icon_lol.gif.

Oltre all'orologio, mancava anche la console centrale (il punto più comodo per scavalcare).
Rivestimenti in ecopelle nera! Caldo in estate, freddo in inverno (la mia esperienza di allora).
Flamme si lamentava continuamente, ma era estremamente facile da curare.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 09-09-2026, 3:36.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 14:15    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Evvai!!!

Golf 2 C: ne ho avuta anch'io una. E ho sostituito la console centrale spendendo 92 marchi!

Perciò, apprezzo molto il divertimento che si può avere con le aste.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 3:36.
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 17:39    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Bene, cerchiamo di rimanere in tema icon_smile.gif.

I miei pneumatici sono larghi 205, niente di particolarmente speciale.
Le gomme invernali sono di dimensione 195, ma in realtà non si nota alcuna differenza nel comportamento su strada rispetto alle gomme estive.

Beh, esprimerò le mie preoccupazioni all'officina e "chiederò" loro di controllare e, se necessario, correggere l'allineamento delle ruote (con il volante in posizione 0°).

Un esempio di inclinazione:

A Vienna, ci sono alcuni punti in cui sulla strada sono state applicate delle strisce a scacchi. È difficile da descrivere, ma immaginate di prendere una scacchiera e ritagliare due strisce, ognuna larga due caselle. Le caselle chiare sporgono quindi di circa 1-2 mm. Queste sezioni rialzate (con una lunghezza di circa 30 cm) sono posizionate in modo che, a una distanza pari alla larghezza di un pneumatico, ci sia una sezione più bassa.
(Spero che ora tutti capiscano)

Quando faccio passare la ruota esattamente su quel punto, il mio volante vibra esattamente 8 volte rapidamente da un lato all'altro, seguendo quindi precisamente le piccole irregolarità. L'angolo di sterzata è di circa 5° per lato!

Quando mi appoggio con il lato destro dell'asse anteriore su una tavola (di 2 cm di spessore), il volante si sposta già di 30° verso sinistra.

Non può essere davvero un problema di [/list] regolazione della convergenza, vero?}

Tradotto il 09-09-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 19:19    Oggetto: Volante che trema: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Non può essere davvero un problema di convergenza, vero?

L'asse anteriore può essere valutato solo se si dispone di un protocollo di misurazione dettagliato che includa tutte le grandezze misurabili, anche se non sono specificate nelle informazioni del produttore.

Tutto il resto è caffè freddo icon_exclaim.gif.

Fornisca i dati del suo veicolo e il protocollo di misurazione. In questo modo, potremo procedere.

Purtroppo, ci sono ancora troppe specie di asce che, in realtà, non sanno cosa stanno facendo.
Potrebbe essere che, a causa di un danno a componenti come bracci di sospensione, fusi mozzi, ammortizzatori o, a seconda del veicolo, al corpo delle sospensioni, si sia cercato di compensare il problema.
Se ad esempio, l'angolo totale di un ammortizzatore non è più corretto, anche il raggio di sterzata cambia, così come la dimensione della leva della forza perturbante, il che comporta che forze diverse agiscano sulla sterzata a sinistra e a destra.

Se dopo la misurazione, il volante è spostato di più di mezzo grado rispetto al centro, per me questo è un indizio di una misurazione errata (ad esempio, la compensazione per l'oscillazione del cerchio non è stata eseguita).

Citazione:
È bello rimanere in tema icon_smile.gif

Come durante una chiacchierata al caffè - probabilmente è a causa del caldo icon_biggrin.gif.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 09-09-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dito! Bremsen 1000 KM neu,Lenkrad schlägt vor und zurück Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sedile Ibiza 6L: Problemi e Soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: