VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Concerto d'organo 1Z Motor

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kalleblombquist
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2004, 10:02    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Ciao,

Sono qui da un po' di tempo e ho letto a lungo il forum, ma non ho ancora trovato un thread specifico sui miei sintomi.

Ecco i dati della mia auto:
Volkswagen Golf 3 TDI, anno 1994, motore 1Z, 200.000 km, 90 CV.

Ecco il mio problema. Da circa 2 mesi, la Golf non funziona più come quando era nuova. Sopra i 3000 giri al minuto, ha solo una potenza 'irregolare'. In pratica, accelera per circa 100 giri, poi smette per un breve periodo... poi riprende, poi smette di nuovo, e così via. I 4000 giri al minuto che prima si raggiungevano facilmente, ora non vengono nemmeno raggiunti durante tragitti lunghi (superiori a 10 minuti) a pieno carico. Di conseguenza, la velocità massima è scesa da 195 a poco più di 175 km/h.

Fino a qui, non c'è niente di nuovo, questi sintomi che ho descritto sono già stati pubblicati migliaia di volte... Tuttavia, ho notato che quando i finestrini sono abbassati e si accelera oltre i 3000 giri/min, il fischio del turbocompressore, così come la potenza, si presenta e scompare... cioè, fischia, poi smette per un breve periodo (meno di 1 secondo), poi il turbo riprende, ecc... quindi, sembra un concerto di fischi.

Purtroppo, non ho la possibilità di misurare la pressione di sovralimentazione, ecc.
Tuttavia, il filtro dell'aria è stato sostituito, così come il filtro del gasolio.

Ah, e ancora una cosa... il termostato era difettoso ed è stato sostituito, e dopo la sostituzione è comparso il problema di insufficiente potenza.

Grazie mille in anticipo.
Ciao Kalle.

Tradotto il 03-10-2026, 3:08.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio05-04-2004, 10:54    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor: Programma e dettagli Cita

ah, e ancora una cosa... il termostato era difettoso ed è stato sostituito, e dopo la sostituzione è comparso il problema di insufficiente potenza...

È una coincidenza, oppure c'è solo una connessione molto indiretta.
Sembra decisamente un problema di funzionamento di emergenza. Il motore 1Z è molto tollerante in questo senso. Se togli il piede dall'acceleratore, l'errore scompare, quindi non è necessario riavviare il motore. Ecco perché l'accelerazione è 'a scatti'. Per me, sembra un problema di sovralimentazione... Senza un controllo della valvola di regolazione della pressione (LDA) o una registrazione dei dati con un dispositivo VAG 1551 o simile, non potrai risolvere il problema.

Tradotto il 03-10-2026, 3:10.
Torna su
kalleblombquist
Ospite

Messaggio05-04-2004, 10:59    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Ciao dottore,

Grazie per la tua risposta rapida.
Ma perché il sistema di emergenza si attiva solo a 3000 giri al minuto?
Nella fascia di giri più bassa, si comporta come al solito (quindi da 1900 a 2900 giri), mentre a partire da 3000 giri si avverte questo problema di scoppio. Potrebbe essere dovuto anche a un problema di iniezione?

Potreste darmi qualche suggerimento su dove posso cercare altri errori?

Prego.
kalle

Tradotto il 03-10-2026, 3:11.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 11:05    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Consigli:

- Il ventilatore N75 (situato accanto al filtro del gasolio) fa rumore?
(non è necessariamente udibile, ma percepibile).

- Verificare che tutti i tubi di collegamento per i sensori e le misurazioni siano integri (in particolare quello che va al centralina motore nel serbatoio dell'acqua, perché nel mio caso era completamente deteriorato!).

- Sono tutte le tubazioni del turbocompressore a tenuta?

A parte VAG-COM, non mi viene in mente altro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 3:12.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio05-04-2004, 12:21    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Ma perché il sistema di emergenza si attiva solo a 3000 giri al minuto?

A 3000 giri al minuto, il flusso dei gas di scarico è molto più forte, il che significa che la girante nella turbina viene azionata con molta più forza. Se ora il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione (vedi suggerimenti di Martin) non funziona correttamente, la pressione di sovralimentazione eccessiva non può essere regolata correttamente, quindi: modalità di emergenza.

Tradotto il 03-10-2026, 3:13.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 12:51    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Un altro consiglio.

Il tuo wastegate funziona?
Dall'alto, dovresti vedere una sorta di regolatore di pressione sul turbocompressore, che potrebbe muovere una barra.

È possibile muovere questa barra?

Se la valvola wastegate si blocca, la membrana del collettore si rompe o, in generale, la valvola wastegate non si apre correttamente, il turbocompressore spinge un'enorme quantità di aria nel motore -> si attiva la modalità di emergenza prima che il motore "esploda".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 3:14.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 13:44    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Ciao,

Collega temporaneamente il lato di pressione del compressore (prendendo un contatto in un punto qualsiasi tra l'uscita del compressore e il motore) direttamente al serbatoio dell'aria compressa.

Se il problema delle vibrazioni si verifica, è probabile che sia dovuto alla valvola magnetica del turbocompressore o a un tubo ostruito per la pressione esterna (vedere anche gli articoli tecnici sui sistemi pneumatici Sterup).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 3:15.
DocSnydor
Ospite

Messaggio05-04-2004, 13:44    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

Un altro consiglio.

È possibile muovere questa barra?

Dovrebbe muoversi manualmente? La mia non si muoveva. Però, si muoveva bene quando premevo il tubo contro la lattina...

Tradotto il 03-10-2026, 3:16.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio05-04-2004, 21:02    Oggetto: Concerto d'organo 1Z Motor Cita

@DocSnydor

Allora, devi avere una centralina diversa da quella che aveva la mia 1Z. Quest'ultima è andata in modalità di emergenza e ha dovuto essere riavviata. Immagina la situazione in autostrada a 140 km/h. Ho dovuto davvero riavviare il motore in autostrada a 140 km/h, e poi ho scoperto che dovevo dosare l'acceleratore fino a 140-150 km/h e solo dopo potevo accelerare di più. Ho fatto così e ho percorso circa 20 km a velocità elevata. Volevo cercare di capire l'origine del problema, ma non avevo l'interfaccia necessaria, e quando finalmente l'ho avuta, ho avuto l'incidente.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 03-10-2026, 3:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 A6 2.5 TDI: Problemi di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento motore AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Posizione LLK motore BKC. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: