VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joe.Hidden
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2004, 21:22    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

... non si trova nella centralina. Non ho trovato nulla nel condotto di aspirazione, dal radiatore intercooler all'ingresso (lo attribuisco alla mia miopia).

Potrebbe qualcuno darmi una mano?

Grazie.
Joe.

Tradotto il 13-09-2026, 14:04.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio09-05-2004, 11:09    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao Joe,

L'AKN ha, a quanto pare, 2 luci di posizione laterali! Almeno la mia ne ha. Sono posizionate davanti, a sinistra e a destra, vicino ai fendinebbia. Sei sicuro di averle cercate ovunque?

Tradotto il 13-09-2026, 14:04.
Torna su
Joe.Hidden
Ospite

Messaggio09-05-2004, 11:21    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao Marco,

Il mio sistema di raffreddamento, per quanto riesca a capire, ha solo un circuito di liquido di raffreddamento, posizionato davanti al radiatore dell'acqua e dietro ai radiatori dell'olio e del climatizzatore. L'intero sistema di raffreddamento sembra quindi una sorta di 'sandwich'.

Per quanto riguarda la ricerca: ovviamente, non è stata fatta abbastanza a fondo, altrimenti l'avrei trovato. Ho cercato dall'uscita del collettore di scarico fino al collettore di aspirazione dei cilindri destro e sinistro, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo.

Quello che ho trovato era la valvola EGR e un'altra parte strana la cui funzione non ho capito. Sembra una sorta di valvola collegata a un sensore di pressione e a un tubo che va verso un'altra valvola. Questa parte si trova esattamente a metà strada tra il radiatore dell'olio e la derivazione per il primo banco di cilindri. Il sensore di pressione di ricambio è un componente elettronico e consiste evidentemente in un sensore di temperatura e in un sensore di pressione piezoelettrico, con 4 pin di collegamento. Ed è proprio questo pezzo che sto cercando.

Se qualcuno potesse dirmi dove si trova questo oggetto e qual è la funzione dell'altro, mi sarebbe davvero d'aiuto.

Tradotto il 13-09-2026, 14:07.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio09-05-2004, 11:32    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Quello che ho trovato era la valvola EGR e un'altra parte strana, la cui funzione non ho capito. Sembra una sorta di valvola che è collegata a un sensore di pressione e a un tubo che va a un'altra valvola.

Ciao Joe,

Si tratta probabilmente della valvola di sfiato. Quando si spegne il motore, si dovrebbe sentire un rumore di 'clac' provenire da questa valvola.

Tradotto il 13-09-2026, 14:08.
Torna su
Joe.Hidden
Ospite

Messaggio09-05-2004, 11:48    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

@marco
Ah, questo mi aiuta in qualche modo. Grazie.

Ma purtroppo, non riesco ancora a trovare il mio sensore di pressione. Una descrizione approssimativa della sua posizione sarebbe molto utile.

Tradotto il 13-09-2026, 14:08.
Torna su
Joe.Hidden
Ospite

Messaggio10-05-2004, 21:58    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Quindi, ho smontato di nuovo l'intero sistema di aspirazione, insieme a un amico meccanico, per cercare di individuare il problema. Purtroppo, il meccanico, anche se esperto di auto, non conosce i sistemi Audi, dato che proviene dal settore Toyota. Né lui né io siamo riusciti a trovare il pezzo difettoso.

Demnach suchen wir an der falschen Stelle. Aber vor dem Turbo kann das Ding keinen Sinn machen und meiner Logik nach würde ich es vor dem LLK auch nicht suchen, weil da ja ein Temp-Fühler drin ist, und der liefert wohl vor dem LLK keine optimalen Werte. DMi sono sbagliato?

Rimane solo la possibilità di lavorare con il LLK. Per farlo, però, dovrei impegnarmi molto, e prima di iniziare, vorrei avere conferma da una fonte affidabile che sto cercando nel posto giusto.

Potrebbe qualcuno confermarmi, o smentirmi, se quel componente è disponibile?

La cosa migliore sarebbe, ovviamente, una foto.

Allora, per favore, per favore, per favore, aiutatemi.

Grazie.

Tradotto il 13-09-2026, 14:10.
Torna su
Schulle
Ospite

Messaggio12-05-2004, 19:59    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao!
Nel Passat (modello AKN), il sensore di pressione (e anche il sensore di temperatura, che sono integrati nello stesso componente) si trova nella parte superiore del turbocompressore, sul lato sinistro.

Saluti, Schulle.

Tradotto il 13-09-2026, 14:10.
Torna su
TAW
Ospite

Messaggio12-05-2004, 22:30    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao,

Nel sistema AKN, il sensore della pressione del collettore di aspirazione (G 71) è posizionato nella parte superiore del corpo valvola (LLK) sul lato del motore e fissato con due viti (coppia di serraggio: 10 Nm).

Tradotto il 13-09-2026, 14:11.
Torna su
Joe.Hidden
Ospite

Messaggio13-05-2004, 8:56    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Grazie mille!

Ora capisco perché non l'ho trovato. È posizionato in modo geniale a sinistra, vicino all'uscita, sul paraurti anteriore, tanto che bisogna smontare quest'ultimo per poterci accedere (sotto il faro).

Posizione terribile.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Tradotto il 13-09-2026, 14:12.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2005, 16:10    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao,
Esiste ancora qualche connettore nel vano motore per questo specifico sensore sull'A6?
A cosa servono i 3 connettori sulla parete laterale, accanto al sensore N75? Finora, sono riuscito a identificare solo il cavo del sensore NBF.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 13-09-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
Mati
Ospite

Messaggio12-07-2005, 19:11    Oggetto: Sensore pressione motore AKN: dove trovarlo? Cita

Ciao Christian,

eccetto il connettore sul sensore stesso, non ci sono altri collegamenti nel vano motore.

Saluti.

Mati.

Tradotto il 13-09-2026, 14:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2453 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2452 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione BMM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio STG - Drucksensor defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drucksensor testen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 00519 Drucksensor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: