VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 23:02    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Ciao.
Prima di acquistare un dispositivo diagnostico, mi chiedo se il motore B4 TDI prodotto nel 1/93 sia compatibile (con VAG-Com) per la diagnostica. Un B4 TDI prodotto nel 3/94 era perfettamente 'diagnostabile'. Il mio B4, invece, con lo stesso dispositivo, permetteva solo l'accesso alla centralina dell'ABS.

Chi ha già avuto questo problema (e lo ha risolto) mi può aiutare?

Grazie.
Hermann.

Tradotto il 29-09-2026, 12:33.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 21:57    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Nei manuali di riparazione si afferma che, anche nel vecchio modello B4 TDi con VAG1551, è necessario leggere la centralina del motore. Ma, come sai, quando si è passati ai motori 1Z più recenti nel B4 (circa 01/94), sono stati installati anche altri tipi di centraline motore. Quindi, il tuo confronto non è del tutto accurato. Si dice che la vecchia centralina 1Z sia piuttosto esigente... icon_rolleyes.gif
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 29-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 4:31    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Ciao,
L'unità di controllo è diagnosticabile, ma si blocca rispetto alla maggior parte degli adattatori. L'adattatore professionale con microcontrollore di Ross-Tech può risolvere questo problema (almeno, così si dice, anche se non ho esperienza diretta in merito).
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio17-04-2004, 10:00    Oggetto: Centralina TDI 1/93: Adattatori per diagnosi. Cita

Hmmm, allora probabilmente mi sono espresso male. icon_redface.gif
Sapevo che la centralina era diagnosticabile tramite VAG1551, quindi in linea di principio è fattibile.
Die Frage hätte eher lauten müssen, mit welchen hier angebotenen Interfaces das ebenfalls funktioniert. SMi dispiace.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 29-09-2026, 12:35.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 20:54    Oggetto: Centralina TDI 1/93: Adattatori per diagnosi. Cita

palmstrollo ha scritto:
Mmm, allora probabilmente mi sono espresso male. icon_redface.gif
Sapevo che la centralina era diagnosticabile tramite VAG1551, quindi in linea di principio è fattibile.
Die Frage hätte eher lauten müssen, mit welchen hier angebotenen Interfaces das ebenfalls funktioniert. SMi dispiace.

Saluti.
Hermann

Perché? Intendevo l'interfaccia offerta qui, non il tester VAG.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-09-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2004, 13:01    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Ho una B4 TDI del 6/92 e ho costruito un dispositivo di diagnostica (adattatore versione 2.4 di questo sito). Riesco anche ad accedere senza problemi alla centralina (memoria degli errori). Purtroppo, finora non sono riuscito a leggere i valori dei parametri.
Ciao, Wolfi.

Tradotto il 29-09-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio18-04-2004, 13:52    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Per me, il problema è già stato quello di stabilire la connessione... Si tratta dell'interfaccia di Maik, che funziona perfettamente con il B4 a partire dal 1994. Tuttavia, proverò a regolare i potenziometri per riuscire a stabilire una connessione.
Funziona correttamente l'interfaccia (99 EUR; http://shop.dieselschrauber.de/ RS232) offerta nel negozio online con la centralina 'vecchia'?
Nessuno è stato in grado di rispondermi a questa domanda.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 29-09-2026, 12:38.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2004, 16:00    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

"Beh, con questo dovrebbe funzionare in modo più sicuro."
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/46
Grazie al microcontrollore integrato, la sincronizzazione durante la comunicazione con i protocolli di diagnostica è più affidabile rispetto all'utilizzo delle funzioni di input/output di Windows (adattatori privi di intelligenza propria).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-09-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
miguelito

Messaggio18-10-2006, 8:39    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Ciao,

Vorrei riprendere questo thread, dato che mi sto occupando di nuovo di questo argomento: secondo me, il problema nella comunicazione con i "vecchi sistemi di controllo" non è un problema di timing di Windows. Dato che la comunicazione avviene carattere per carattere (ogni carattere viene confermato dal partner di comunicazione) e che la trasmissione effettiva dei caratteri avviene, dal punto di vista del tempo reale, su un PC Windows "lento", non ci possono essere problemi di timing con la forma del segnale! Ad eccezione della sequenza di inizializzazione 5bd, che, sebbene generata a livello software, è relativamente insensibile alle imprecisioni di timing a causa della sua bassa frequenza. Sono abbastanza convinto che i problemi di timing di Windows siano raramente la causa!
L'unità di controllo della mia Avant V6 del 1992, ad esempio, non può essere raggiunta nemmeno con VAG Com. Solo i vecchi dispositivi di diagnostica del mio club automobilistico sono riusciti a stabilire una connessione. Sono convinto che, ad esempio, il VAG1551 funzionerebbe.

Le osservazioni relative alla comunicazione con l'unità di controllo hanno rivelato che, durante la fase di inizializzazione, vengono trasmessi dati leggermente diversi rispetto alla sequenza di inizializzazione "normale" del KW1281.
Ecco perché si verificano "troppi errori di comunicazione" e non a causa di problemi di sincronizzazione!

Forse qualcuno di voi si è già occupato di questo problema: ho notato che, dopo il "risveglio" (comando 0x01 con 5bd), il controller si presenta con i valori 0x55 0x01 0x8A 0x0F. Questo significa che invia un byte (0x0F) in più rispetto al normale. Dopo aver inviato l'acknowledgement 0x0F con 0xF0, invia 0x01 e poi non trasmette più nulla, ma non include il blocco di identificazione del modulo (STG) come fanno normalmente i moduli STG, ad esempio, come previsto da VAG Com. Questo causa un'interruzione della comunicazione da parte di VAG Com e genera "errori di comunicazione".

LG
Michael.

Tradotto il 29-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-10-2006, 21:38    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

Non credo che tu possa ottenere una risposta precisa, la maggior parte delle persone qui non ne sa abbastanza sull'argomento, e chi ne sa qualcosa sicuramente non lo rivelerà.

Il sistema VAG-COM funziona molto bene con motori V6 come il tuo; l'ho già utilizzato in passato e non ho riscontrato alcun problema. La domanda è: quale versione del software e con quale hardware hai effettuato il test?

Tradotto il 29-09-2026, 12:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-10-2006, 22:49    Oggetto: Diagnosi Audi 80 B4 TDI: Compatibile VAG-COM? Cita

È un po' fuori luogo tirare fuori un argomento del 2004 per filosofeggiare sul protocollo. icon_confused.gif

La realtà è che, come ha detto Sebastian, si utilizza VAG-COM (a meno che non si acquisti dell'hardware scadente da qualche sito di annunci online, insieme a software obsoleto!).

Tradotto il 29-09-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volante Audi A3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi VAG-COM: Compatibile con VW LT? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi manuale possibile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Comandi volante Audi 80 RS2: compatibili con A4 B5? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio FIS nell'Audi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: