| Autore |
Messaggio |
MichaelM Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2004, 18:08 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato il noto problema del 'balbettio' tipico dei motori TDI sulla mia Audi (a partire da circa 3000 giri/min). Circa 1,5 anni fa ho sostituito il sensore di massa dell'aria, il che ha portato a un miglioramento significativo, ma il problema non è mai scomparso del tutto. Oggi, in un altro forum, ho letto che anche un altro utente con la stessa auto ha riscontrato lo stesso problema. A lui sono stati sostituiti diversi componenti, tra cui anche una valvola magnetica. Dopo aver sostituito questa valvola, il problema del 'balbettio' è scomparso.
Ora, per quanto riguarda la mia domanda: qualcuno di voi sa di quale valvola si tratta e dove si trova?
La mia Audi è una A6 C4 1.9 TDI da 90 CV, codice motore AHU, con 125.000 km.
Grazie in anticipo.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 28-09-2026, 14:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Redscorpion Ospite
|
28-04-2004, 21:58 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Esistono molti tipi di valvole magnetiche, ma quello che mi viene in mente è...
la valvola di intercettazione magnetica sulla pompa diesel (sulla parte anteriore, dove si trovano i tubi del gasolio).
Potrebbe anche essere che l'iniettore sia difettoso.
Tradotto il 28-09-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichaelM Ospite
|
03-05-2004, 8:39 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Ciao,
Ho trovato l'elettrovalvola. È l'elettrovalvola per la limitazione o la regolazione della pressione di sovralimentazione (credo si chiami così). L'ho sostituita nel fine settimana e il problema dello strappo è sparito.
La valvola è costata 30 euro.
Volevo solo esprimere questo.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 28-09-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-05-2004, 10:21 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Poi, fornisci anche il numero.
028 906 283 F
Si chiama anche N75 (a riguardo ci sono già molti thread) "elettrovalvola per la limitazione della pressione di sovralimentazione".
Ho sostituito il mio perché faceva un rumore fastidioso quando era fermo; quello nuovo è silenzioso.
m;
Il dispositivo non causerà mai vibrazioni o oscillazioni quando viene attivato o disattivato; al contrario, produrrà colpi potenti, ma senza vibrazioni.
Quando il sistema NHG non funziona correttamente, si verificano più facilmente errori e, soprattutto, vengono registrati più errori.
Un'oscillazione nel sensore di massa d'aria (LMM) sarebbe stata un'altra possibile causa. Ricordo che in un altro caso simile (ASV), il sensore forniva brevemente 0 mg di aria, il che ovviamente causava una significativa riduzione della quantità di carburante iniettata. (staccare il connettore, ricollegarlo, e tutto era a posto  ). Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 28-09-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MichaelM Ospite
|
04-05-2004, 8:16 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Ciao,
Ecco il codice del componente della valvola magnetica: 028 906 283 F.
Dopo la sostituzione, però, il problema delle vibrazioni è scomparso. Era più evidente quando entravo in autostrada e acceleravo in quarta marcia. A pieno carico in quinta marcia, si poteva notare nei fari che, in corrispondenza delle vibrazioni, veniva emesso fumo nero. Si verificava un'emissione di fumo nero, poi niente, poi di nuovo, poi niente, e così via.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 28-09-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2004, 16:29 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
MichaelM ha scritto: | | Sotto pieno carico nella quinta marcia, si è potuto osservare, grazie ai fari, che a causa dei sobbalzi, veniva emesso costantemente fumo nero. Si verificava quindi un'emissione di fumo nero, poi non ce n'era, poi di nuovo sì, poi di nuovo no, e così via. |
Mmm, questo è interessante perché, a quanto pare, il sistema di controllo delle emissioni di particolato non (sempre) funziona perfettamente.
@MichaelM: ... oppure il tuo motore è stato modificato in qualche modo? Questo potrebbe spiegare la tendenza a produrre fuliggine. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-09-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MichaelM Ospite
|
04-05-2004, 16:35 Oggetto: TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 |
Cita |
|
Ciao,
No, il mio motore non è stato modificato, almeno per ora. Ma ci sto pensando. L'A6 non è proprio una macchina leggera. È un AHU da 90 CV montato su un A6 C4, quindi non è proprio sovradimensionato.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 28-09-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|