VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema prestazioni a 2800 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kissenknicker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2004, 19:51    Oggetto: Problema prestazioni a 2800 giri/min Cita

Ciao,

La mia Audi 80 TDI mi sta dando di nuovo problemi.
Il veicolo funziona bene fino a 2.800 giri al minuto e, in realtà, ha una buona coppia motrice.
A partire da 2.800 giri al minuto, la potenza diminuisce completamente e riprende gradualmente a 3.000 giri.

A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe esserci un problema con il sensore di depressione del turbocompressore?

Sono grato per ogni consiglio.

Veicolo:

Audi 80 B4.
1Z, 90 CV, motore diesel a iniezione diretta.
Anno di produzione: 12/93.
170.000 km

Tradotto il 11-08-2026, 7:14.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio05-05-2004, 20:07    Oggetto: Problema prestazioni a 2800 giri/min Cita

Produce molto fumo in questa zona? Oppure produce più fumo rispetto ad altre zone?

Il sistema 1z è dotato di una valvola wastegate e, di conseguenza, il contenitore viene alimentato con pressione superiore, anziché con vuoto.
Per fornire una risposta precisa, sarebbero necessari i valori della pressione di sovralimentazione. È necessario installare un sensore di pressione o registrare i valori tramite VAG-COM in quell'area specifica.

Tradotto il 11-08-2026, 7:15.
Torna su
Kissenknicker
Ospite

Messaggio07-05-2004, 19:22    Oggetto: Problema prestazioni a 2800 giri/min Cita

Ciao,

Produce molto fumo ai regimi di giri più alti. Oggi ho anche collegato un indicatore della pressione di sovralimentazione. Ho notato che la pressione di sovralimentazione si stabilizza a circa 1 bar a partire da 2000 giri/min. A 2600 giri/min, scende improvvisamente per un breve periodo a 0,6 bar e poi torna al valore massimo.

Quando scollego il tubo del sensore di pressione dal wastegate, la pressione di sovralimentazione rimane costante a circa 1 bar a partire da 2000 giri al minuto.

È possibile pulire in qualche modo la valvola wastegate? Altrimenti, il sistema di controllo della pressione smetterà di funzionare correttamente?

Grazie!

Tradotto il 11-08-2026, 7:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsloch - TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsloch 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 AFN minimales Leistungsloch Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Leistungsloch Audi A4 1,9 TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: