VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Alto consumo e istruzione russa

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
syncro peter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2004, 9:45    Oggetto: Alto consumo e istruzione russa Cita

ciao

Ciao, sono un appassionato di meccanica e mi occupo principalmente di Volkswagen T4 Syncro, ma visto che ho letto che in questo forum ci sono persone molto competenti, volevo esporre il mio problema.

Guido un T4 Syncro con motore 2.5 TDI ACV, la cui potenza è stata aumentata dalla ditta WKR tramite la modifica della centralina. L'auto ha 33.000 km. Non ci sono stati problemi dopo la modifica. Il consumo di carburante era di 9-10 litri con una guida vivace.

Attualmente, il consumo è superiore a 13 litri e c'è una forte formazione di fuliggine. Ho già sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), perché non forniva più valori costanti. Si è notato un miglioramento nella risposta dell'acceleratore, e contemporaneamente ho sostituito il filtro dell'aria. I valori sono generalmente stabili, ma a volte si verifica una perdita di potenza.

La cosa strana è che, nonostante l'alzata di carrozzeria e i pneumatici da fuoristrada, l'autobus continua a raggiungere i 160 km/h (indicati dal tachimetro), anche se a volte solo dopo un certo periodo di riscaldamento. Inoltre, in modalità 'crawl', la velocità diminuisce fino a 10 km/h anche solo affrontando una piccola salita.

A volte, però, si verifica nuovamente una perdita di potenza e si fatica a raggiungere i 130 km/h, ma a velocità superiori, fino a 160 km/h, le prestazioni migliorano. Inoltre, nella fascia di giri più bassa, fino a 2000 giri/min, si avvertono delle cali di potenza.