VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
sunseeker222
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2005, 18:04    Oggetto: Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI Cita

Ciao a tutti.

Negli ultimi giorni, il consumo del mio veicolo ALH da 66 kW TDI è aumentato notevolmente, arrivando a circa 7,5 litri o più al chilometro, anche guidando in modo normale.

Ho appena effettuato un'altra registrazione di una corsa normale e ho notato che nel blocco dei dati di misurazione numero 8 stanno succedendo delle cose piuttosto strane, a mio parere.

http://home.arcor.de/benny222/testdrive!.xls

Ecco, i valori per i canali 2, 3 e 4 appaiono un po' strani! Certo, devo anche menzionare che ho installato un chip di Sorg.

Forse si possono trovare informazioni utili analizzando gli altri blocchi di dati registrati, ovvero i numeri 3 e 11, e magari qualcuno può darmi un consiglio su quale potrebbe essere il problema della mia auto.

Certo, nessun problema! Grazie mille a te.

[url][/url][url][/url]

Tradotto il 10-07-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-07-2005, 19:03    Oggetto: Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI Cita

Ciao.

Ho diverse osservazioni da fare:
Per una corretta analisi dei guasti, è più utile registrare un'accelerazione a pieno carico di 1500-4000 giri al minuto nella marcia più alta, piuttosto che registrare semplicemente "una guida normale".
Per raggiungere il maggior numero di persone possibile, dovresti inserire le sezioni pertinenti in un grafico, in modo che non tutti debbano faticare a interpretare le colonne di numeri.
Cosa ti sembra strano del MWB 8?

L'unica cosa che mi sembra evidente a una prima lettura è che il chip limita la quantità di carburante iniettato quando si supera il confine russo (righe 90-9icon_cool.gif.
Opzione A: Se la portata massimale (LMM) non è più sufficiente, allora il limite di velocità russo dovrebbe variare, ma invece rimane costantemente a 47,6. Tuttavia, i valori della LMM suggeriscono il contrario.
Opzione B: Un chip con una programmazione meno sofisticata.

Non rilevo problemi di aumento del consumo a questo punto, forse si potranno individuare qualcosa dopo una rappresentazione grafica con un'accelerazione a pieno carico.

Mi scuso per il tono che potrebbe sembrare un po' brusco, non è assolutamente personale.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP Garage
sunseeker222
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2005, 19:47    Oggetto: Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI Cita

Ciao Guste,

Grazie mille per la tua risposta icon_smile.gif. Come forse avrai notato, in questo campo non sono esperto come altri qui. Nessun problema riguardo al tono: non l'ho frainteso...

1. Ho effettuato un'altra prova con diverse accelerazioni a pieno carico, e i dati sono disponibili in una tabella Excel: http://home.arcor.de/benny222/testdrive2-volllast.xls

2. Das mit den Diagrammen ist halt so ne sache- jeder hat hier ja andere Präferenzen für die Darstellung, und da ich nicht wirklich Ahnung von diesem Thema habe, kann ich leider auch nicht die Relevanten passagen selektieren bzw. eine geeignete Darstellung wählen - wäre natürlich nett, wenn Ihr mir dennoch weiterhelfen würdet! icon_wink.gif

3. Se confronto i dati di riferimento qui: http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_4_Zylinder_VE.html con i miei, questi ultimi non rientrano nell'intervallo MWB 8 2/3/4, oppure sto interpretando male la situazione!?

Riguardo al chip: l'ho installato circa 80.000 km fa e non ho riscontrato alcun problema, quindi non credo che il problema sia dovuto a quello...

4. Grazie comunque per l'aiuto!

Saluti.
Benny.

Tradotto il 10-07-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 Avant: Consumo elevato (DPF) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alto consumo e istruzione russa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato di carburante, aiuto! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Alhambra, 85KW, AUY Tecnologia Motori Diesel
Vai a: