VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2004, 1:13    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Ciao,

Ho acquistato un VAG-COM e un adattatore HEX-USB. Nel tentativo di regolare...
Controllare la pompa di iniezione della mia Audi 80 TDI (04/94) tramite un dispositivo di diagnostica TDI, ricevo sempre il seguente messaggio:
"Avviso: il valore è troppo elevato per essere visualizzato."
La temperatura del carburante è 153 e il valore oscilla tra 15 e 20.
La segnalazione indica un errore nell'hardware o nel software (la CPU è troppo lenta?)? P II -266) oppure si trova.
L'ESP è completamente sbagliata?
Ho cercato, ma purtroppo senza successo (non ho trovato alcun riferimento).

Saluti.

Michael.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-05-2004, 9:13    Oggetto: Oggetto: Errore "Timing to advanced" nel software TDI-Graph Cita

MichaelJ ha scritto:
Ciao,

Ho acquistato un VAG-COM e un adattatore HEX-USB. Nel tentativo di regolare...
Controllare la pompa di iniezione della mia Audi 80 TDI (04/94) tramite un dispositivo di diagnostica TDI, ricevo sempre il seguente messaggio:
"Avviso: il valore è troppo elevato per essere visualizzato."
La temperatura del carburante è 153 e il valore oscilla tra 15 e 20.
La segnalazione indica un errore nell'hardware o nel software (la CPU è troppo lenta?)? P II -266) oppure si trova.
L'ESP è completamente sbagliata?
Ho cercato, ma purtroppo senza successo (non ho trovato alcun riferimento).

Saluti.

Michael

Ciao,

Tradotto letteralmente: "L'inizio dell'iniezione è troppo precoce per essere rappresentato graficamente."
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Se non ci sono errori nella memoria, come ad esempio "inizio iniezione, differenza di regolazione", e l'avviamento a freddo è corretto (*), allora dovresti lasciare tutto così com'è. Nel peggiore dei casi, il rumore del motore al minimo o a carico parziale potrebbe essere un po' più "robusto".

Mi risulta poco chiaro se, nel grafico, "früh" (inizio) si riferisca alla parte superiore o inferiore. Pensavo che i valori più bassi si verificassero "in seguito", ma in questo caso il testo del messaggio sarebbe errato.
Dai un'occhiata al valore del blocco di misurazione 0 in modalità "non di configurazione di base". Quando si accelera, l'inizio dell'iniezione deve spostarsi verso "anticipo". A quel punto, si può osservare se i valori aumentano o diminuiscono.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-05-2004, 10:37    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Si può tradurre "advanced" in generale con "troppo estremo" icon_smile.gif, quindi non si intende una direzione specifica, e il messaggio si adatta sia a "troppo tardi" che a "troppo presto".

oppure?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2004, 11:26    Oggetto: Oggetto: Errore "Timing to advanced" nel software TDI-Graph Cita

Rainer K. ha scritto:
....
Tradotto letteralmente: "L'inizio dell'iniezione è troppo precoce per essere rappresentato graficamente."
.....
Mi risulta poco chiaro se, nel grafico, "früh" (inizio) si riferisca alla parte superiore o inferiore. Pensavo che i valori più bassi si verificassero "in seguito", ma in questo caso il testo del messaggio sarebbe errato.

Ciao Rainer,

"Advanced" in questo caso lo tradurrei più propriamente con "avanzato" (=tardo). Con questo, la tua osservazione torna ad essere corretta.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2004, 15:32    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Se fosse la mia auto, e se non fosse all'interno dell'area consentita (tra la linea rossa e quella verde), la parcheggerei correttamente. Penso che la Volkswagen avesse già una ragione per cui esistesse un'area riservata.

-Uwe-

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2004, 16:03    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Gremlin ha scritto:
Quindi, il mio maestro vi farebbe tutti fare una brutta figura con le istruzioni icon_wink.gif
.

... meno male che non le ho mai lette... icon_redface.gif
Cancelliamo il mio post... icon_wink.gif icon_biggrin.gif Ma la denominazione può essere interpretata in entrambi i modi (vedi la risposta di Martin).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2004, 19:22    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Cancelliamo il mio post...icon_wink.gif :DMa la denominazione può essere interpretata in diversi modi (vedi la risposta di Martin)

Sì, in questo risiede la differenza tra l'inglese generale e l'inglese tecnico.
Leggendo i datasheet, a volte mi viene anche un po' di frustrazione...

Ciao Gremlin.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2004, 19:42    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Gremlin ha scritto:
Sì, in questo si differenzia l'inglese generale dall'inglese tecnico.
Leggendo i datasheet, a volte mi viene anche un po' di frustrazione...

icon_redface.gif icon_redface.gif La mia mansione include la redazione di documentazioni tecniche (anche in inglese) icon_redface.gif icon_redface.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-05-2004, 20:14    Oggetto: Messaggio di errore TDI-Graph: "Timing to advanced" Cita

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
Se fosse la mia auto, e non fosse nel punto consentito (tra la linea rossa e la linea verde), allora la posizionerei correttamente. Penso che la Volkswagen avesse già una ragione per cui esistesse un'area riservata.

-Uwe-

Ciao Uwe,

Una corretta regolazione sarebbe sicuramente la soluzione migliore. Finché la procedura funziona senza generare messaggi di errore, ritengo che gli svantaggi di un inizio dell'iniezione statica troppo precoce siano...
- rumore più forte durante il funzionamento a vuoto o a carico parziale.
- pressioni massime più elevate a regime minimo/in condizioni di carico parziale (carico del sistema di distribuzione).
- minor consumo di gasolio.

Cosa può succedere se si incarica un'officina poco professionale... in quel caso, gli svantaggi diventano relativamente minori. Ci sono anche persone che riescono a modificare la centralina senza staccare i tubi dell'iniezione, ma questi poi si rompono prima o poi. Ecco la mia dichiarazione.
Se Michael è convinto di poter farcela da solo, beh, allora un approccio più autonomo è sicuramente la scelta migliore.

Non ci sono codici di errore memorizzati? Come si comporta l'inizio dell'iniezione durante la normale guida?

Saluti, Rainer.

MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2004, 4:43    Oggetto: Grazie mille per l'aiuto Cita

Pensavo che il mio portatile fosse troppo lento, perché avevo dovuto disinstallare diverse applicazioni.
dovevo farlo prima di poter anche solo entrare nella centralina.

Ho avuto tempo solo sabato e volevo seguire i vostri consigli e provare la ESP.
ho provato a farlo, ma poi ho rinunciato perché non so se potrei avere un problema.
con il nuovo ZR.
Secondo me, c'è un problema con il lato che copre la zona del motore, e semplicemente non ho l'esperienza necessaria per risolverlo.
oppure, per fare riferimento a un'altra fonte, per valutare se ciò è normale. Finora ho guidato una Golf Diesel (con 438.000 km).
In quel caso, controllavo sempre la cinghia di distribuzione solo durante l'appuntamento per il cambio dell'olio.
La posterò nella sezione "Auto".

Ancora molte grazie.

Saluti, Michael.

Ops, quasi me ne ero dimenticato.

La memoria degli errori è vuota. Ma il motore ha iniziato a vibrare molto di più dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e funziona...
ruvido. Raggiunge a malapena la velocità massima.
Ecco il motivo per cui ho acquistato l'adattatore VAG-COM plus.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-05-2004, 12:24    Oggetto: R: Grazie mille per l'aiuto Cita

MichaelJ ha scritto:
Pensavo che il mio notebook fosse troppo lento, perché avevo dovuto disinstallare diverse cose.
dovevo farlo prima di poter anche solo entrare nella centralina.

Ho avuto tempo solo sabato e volevo seguire i vostri consigli e provare la ESP.
ho provato a farlo, ma poi ho rinunciato perché non so se potrei avere un problema.
con il nuovo ZR.
Secondo me, c'è un problema con il lato che copre la zona del motore, e semplicemente non ho l'esperienza necessaria per risolverlo.
oppure, per fare riferimento a un'altra fonte, per valutare se ciò è normale. Finora ho guidato una Golf Diesel (con 438.000 km).
In quel caso, controllavo sempre la cinghia di distribuzione solo durante l'appuntamento per il cambio dell'olio.
La posterò nella sezione "Auto".

Ancora molte grazie.

Saluti, Michael.

Ops, quasi me ne ero dimenticato.

La memoria degli errori è vuota. Ma il motore ha iniziato a vibrare molto di più dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e funziona...
ruvido. Raggiunge a malapena la velocità massima.
Ecco il motivo per cui ho acquistato l'adattatore VAG-COM plus.

Ciao,

Quindi, il problema del "funzionamento irregolare" dovrebbe essere causato dall'anticipo eccessivo dell'iniezione nel sistema statico, come già scritto sopra. L'ECU, in condizioni di carico parziale e al minimo, potrebbe non regolare la miscela in tempo, causando quindi un'accelerazione più brusca.

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione: misuri pure la larghezza, secondo me dovrebbe essere di 25 mm per il modello 1Z, mentre la misura di usura è di 23 mm.

Potrebbe anche essere che l'albero a camme non sia stato correttamente bloccato/regolato durante la sostituzione della cinghia di distribuzione; in questa occasione, sarebbe opportuno verificarlo. Potrebbe essere questa la causa della minore potenza agli alti regimi.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI-Timing HILFE seltsame "Fehlermeldung" HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlermeldung: "Abgasrückführung Regelabweichung&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Graph / TDI Timing Checker Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Vai a: