| Autore |
Messaggio |
frai007 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2004, 21:10 Oggetto: Riparazione conta km Golf 3 |
Cita |
|
Ciao, ho acquistato un nuovo contagiri usato, ma con un chilometraggio superiore a 200.000 km. La mia auto, invece, ha percorso solo 147.000 km. Ho una centralina di interfaccia per la lettura della memoria errori, ecc. Il software per la calibrazione del contagiri si chiama ALFA8. Devo collegare in qualche modo il contagiri tramite i cavi, ma come e, soprattutto, dove?
Spero che qualcuno possa aiutarmi, non riesco più a vedere il chilometraggio... 
Tradotto il 21-09-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
03-06-2004, 23:08 Oggetto: Riparazione conta km Golf 3 |
Cita |
|
Argomento delicato...
Innanzitutto: la funzione di Alfa8 è molto controversa, in alcuni casi non funziona, in altri semplicemente non si attiva, e in altri ancora sembra aver reso inutilizzabile il tachimetro.
Esistono poi programmi come MM.exe (per i tachimetri Motometer) e VDO.exe (per i tachimetri VDO) che, a quanto pare, funzionano in modo altrettanto 'affidabile'. Un problema importante è anche il corretto contatto sul retro del tachimetro. Non è possibile intervenire tramite la presa diagnostica, poiché i tachimetri della generazione Golf 3 non sono collegati al sistema di diagnostica.
Leggi, eventualmente, questo link, così capirai cosa intendo.
Per le persone interessate a EEprom, clip e simili, questo link potrebbe essere interessante.
Il mio consiglio: i professionisti che si occupano della regolazione dei tachimetri offrono già il tachimetro per la Golf 3 a partire da 50 euro. Se dovesse capitare anche a me (continuo a sperare in un tachimetro con MFA), preferirò questa soluzione, che comunque è affidabile.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 21-09-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
frai007 Ospite
|
04-06-2004, 14:39 Oggetto: Calibrazione conta km Golf 3. |
Cita |
|
Non riesco proprio a capire come devo collegarla. Ci sono due connettori grandi.
La mia spina qui ha quattro fili.
1: Pin 1.
2: Pin 3.
3: Terra -
4: Potenza +
Con quale cavo devo collegarmi esattamente a quale punto?
Penso che '+' e '-' non facciano differenza, giusto? Devo collegare questa interfaccia tra i dispositivi, oppure posso collegare direttamente il cavo al laptop e poi usare il programma? Ho così tante domande e non so come procedere. Spero che qualcuno possa aiutarmi...
Tradotto il 21-09-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
04-06-2004, 15:00 Oggetto: Golf 3: Regolazione del contachilometri. |
Cita |
|
Ecco: nei programmi di cui ho sentito parlare finora, un cavo veniva collegato direttamente dalla porta parallela (porta della stampante) del laptop al contachilometri. Il contachilometri ha una piccola presa sul retro, dove si possono riconoscere quattro punti di saldatura. Non ci sono contatti presenti in quel punto. Ecco perché si verificano spesso problemi di contatto. Bisogna capire come ottenere un buon contatto in quel punto.
Per ulteriori domande, consulta il thread che ho linkato come secondo link nel forum di CT. Se vai alla pagina 1 del thread, troverai quattro pagine pubblicate da 'Tiefflieger'. In esse troverai la disposizione dei pin, una foto del connettore sul cruscotto e altre informazioni utili.
Potresti magari postare una foto del tuo cavo? Così possiamo capire meglio cosa hai tra le mani.
E facciamo sapere, dopo, se e come è andata.
Saluti.
Preferibilmente, per chi non vuole rischiare di incorrere in multe.
Tradotto il 21-09-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
04-06-2004, 22:10 Oggetto: Riparazione conta km Golf 3 |
Cita |
|
Se dovessi leggere questo e notare queste incertezze, eviterei di intervenire senza le competenze necessarie.
Tradotto il 21-09-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
frai007 Ospite
|
07-06-2004, 13:26 Oggetto: Calibrazione contachilometri |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per aver dedicato un po' di tempo. Ho scoperto il thread di Tiefflieger, ma dove sono le immagini o le descrizioni? Non ho trovato alcun allegato  .
Saluti, Frank.
Tradotto il 21-09-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
07-06-2004, 13:39 Oggetto: Riparazione e calibrazione contachilometri |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per aver dedicato un po' di tempo. Ho scoperto il thread di Tiefflieger, ma dove sono le immagini o le descrizioni? Non ho trovato alcun allegato  .
Ecco un consiglio: registrati! Gli ospiti non possono vedere gli allegati nel forum, solo gli utenti registrati.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 21-09-2026, 19:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|