VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Pressione di carica bassa? Guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
harix84
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-08-2004, 20:03    Oggetto: AFN: Pressione di carica bassa? Guida e soluzioni Cita

Ciao,

Mio padre ha un problema con la pressione di sovralimentazione del suo motore AFN.

Per introdurre: Mio padre si trova attualmente in Marocco e quindi deve cavarsela da solo. Ha già cercato di risolvere il problema autonomamente, ma finora non ci è riuscito. Per questo mi ha chiesto di descrivere il problema a voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarlo.

Ecco il problema: dopo che il motore è stato avviato e mio padre parte, la pressione di sovralimentazione si alza solo fino a 0,8 bar (normalmente dovrebbe essere 1 bar). Con questa pressione, riesce a guidare finché il motore non si riscalda, ma poi la pressione scende a 0,3 bar e anche le prestazioni diminuiscono notevolmente.
Dato che mio padre ha un laptop con sé, ha letto la memoria degli errori e lì risulta solo "differenza di pressione regolata del collettore di aspirazione".
Ha inoltre eseguito una diagnosi degli attuatori, senza riscontrare anomalie. Ha sostituito il misuratore di massa d'aria, controllato la turbina a geometria variabile (VTG), sostituito la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione e verificato tutti i tubi. La sostituzione dei componenti non ha mostrato alcun cambiamento nel problema e tutte le parti verificate funzionano correttamente.

Ecco cosa deve ancora verificare: se il dispositivo a cui è collegato il sistema di controllo della trazione (VTG) funziona correttamente e se la valvola di ricircolo dei gas di scarico è bloccata.
(L'attuazione della valvola di ricircolo dei gas di scarico funziona.)

Ora la domanda è: se il dispositivo di ricircolo dei gas di scarico viene attivato ma rimane bloccato, potrebbe essere che il turbocompressore non riesca più a generare pressione?

Sarei molto grato se potessi ricevere un aiuto rapido, perché mio padre vorrebbe continuare le vacanze senza interruzioni.

Grazie!

Moritz.

Tradotto il 10-08-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-08-2004, 21:10    Oggetto: Pressione turbina bassa: aiuto e soluzioni AFN Cita

harix84 ha scritto:
Ora la domanda è: se la valvola di ricircolo dei gas di scarico viene azionata ma si blocca, potrebbe essere che il turbocompressore non riesca più a generare pressione?

Probabilmente no, perché la relativa mancanza di un passaggio diretto tra il collettore di aspirazione e quello di scarico probabilmente permette al turbocompressore di funzionare ancora in modo relativamente efficiente.

Nella Golf 3 con motore AFN, c'è un tubo sottile che va dal collettore di aspirazione al computer del motore (sensore della pressione di sovralimentazione) -> si trova nel vano acqua.
Se il tubo si stacca o presenta delle perdite, ciò può causare sintomi come quelli descritti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 9:32.
Torna su Profilo MP Garage
harix84
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-08-2004, 21:49    Oggetto: AFN: Pressione di carica bassa? Guida e soluzioni Cita

Grazie, Ulf, per la tua spiegazione.

Il problema è stato localizzato anche in un altro luogo. Durante il controllo del componente che alimenta la valvola di regolazione della turbina (VTG), si è riscontrato che questo componente presenta una perdita, e perciò la VTG non viene alimentata correttamente. Probabilmente, il foro si allarga con l'aumentare della temperatura, il che spiega perché la pressione di sovralimentazione diminuisce quando il motore è caldo.
Ora ci manca solo di procurarci una bombola, solitamente le si trovano solo insieme al kit completo del turbocompressore. Ma vediamo, troveremo anche quella.

Moritz.

Tradotto il 10-08-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B ab MJ 2001, TV Tuner fällt aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 Audi 8D: Consumo carburante elevato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio La velocità diminuisce sul G4 AXR. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio 1.6 TDI CAYC scende a 1 bar a 2500 gi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione s... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: