| Autore |
Messaggio |
Fidel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-07-2002, 10:45 Oggetto: Problemi di potenza su Golf 3 TDI 81 kW |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non conosco molto bene i termini tecnici, ma magari qualcuno mi capisce!
Ecco il mio problema:
La mia Golf ha problemi con l'accelerazione, ma succede solo raramente. Ho notato che di solito accade quando sono in marcia alta (la quarta) e accelero da un regime di giri basso.
In primavera, nel 2001, il motore entrava frequentemente in modalità di emergenza quando doveva fornire potenza dopo l'avviamento a freddo (ad esempio, per salire una collina). Dopo aver spento e riacceso l'auto, tutto tornava normale. L'officina ha letto la memoria degli errori, ma spesso non c'era nulla registrato, e la prima volta c'era un errore generico come 'pressione di sovralimentazione...' (non ricordo esattamente, ma potrebbe essere un problema precedente). Poi hanno voluto sostituire la centralina del motore, ma era troppo costoso per un problema così raro.
Poi, qualcuno mi ha detto di provare a sostituire il sensore di massa d'aria. L'ho fatto anch'io.
Consiglio a tutti: il sensore di flusso d'aria (LMM) del Golf 4 è molto più economico rispetto a quello del Golf 3, bisogna solo sostituire il connettore perché è rotondo invece che quadrato.
Da allora funziona meglio, ma non ancora perfettamente. Quando fa molto caldo, noto che il motore è meno reattivo rispetto al tempo in cui fa più fresco. Inoltre, quando l'auto è piena o devo trainare un rimorchio, c'è una sorta di accelerazione a scatti. Tuttavia, da un anno a questa parte, è entrato in modalità di emergenza solo due volte. Come ho detto, lo noto soprattutto quando cambio marcia presto (a basso regime) e poi accelero a fondo (ad esempio, quando accelero fuori dal paese in quarta marcia).
Il sensore di massa d'aria dovrebbe già essere guasto dopo circa 10.000 km?
Aiutatemi!!!!!!!!!!! |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
03-07-2002, 11:06 Oggetto: Problemi di potenza su Golf 3 TDI 81 kW |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo consigliarti di far controllare la memoria degli errori. Assicurati però che venga stampato tutto. Molte officine dicono spesso "nessun problema, tutto a posto".
Dovresti inoltre far eseguire una prova di misura. Anche in questo caso, è necessario prestare attenzione per garantire il rispetto di tutte le condizioni (vedere anche il database degli errori).
Se posti qui la lista dei codici di errore e i valori misurati, sicuramente qualcuno potrà aiutarti. Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fidel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-07-2002, 11:36 Oggetto: Prova di misura |
Cita |
|
Ciao,
Cos'è esattamente una 'misurazione di prova', cosa si fa durante questa procedura, quali attrezzature sono necessarie e chi dispone di tali dispositivi? Dove devo farlo fare? |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
03-07-2002, 13:19 Oggetto: Problemi di potenza su Golf 3 TDI 81 kW |
Cita |
|
Ciao,
Tramite un sistema di diagnostica, è possibile leggere importanti parametri del motore. Durante un test su strada, questi parametri vengono misurati una volta al minimo e un'altra volta a pieno carico (per le condizioni specifiche, consultare il database degli errori nella sezione "Dati di riferimento dei blocchi di misurazione"). Ad esempio, vengono misurati la pressione di sovralimentazione, i tempi di iniezione, l'inizio dell'iniezione, diverse posizioni degli interruttori, ecc.
Per una misurazione di questo tipo, è necessario un sistema di diagnostica. Quasi tutte le officine autorizzate ne sono dotate. In privato, è possibile acquistare un adattatore con software oppure costruire l'adattatore da soli (vedere i vari post in questo forum e anche il link nella sezione "Suggerimenti e trucchi"). Inoltre, per utilizzare un adattatore privato, è necessario un computer (preferibilmente un portatile). Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|