| Autore |
Messaggio |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-09-2004, 7:34 Oggetto: Motore auto si spegne in viaggio: cosa succede? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf III con motore 1Z si è spenta già due volte. Naturalmente, mentre ero in viaggio.
La prima volta è stata circa 3 settimane fa, e questa mattina è successo di nuovo. I sintomi erano gli stessi.
Il motore si spegne semplicemente. Tuttavia, si attiva il sistema di preriscaldamento. E in effetti, le candele si preriscaldano. Ho un misuratore di corrente per le candele di preriscaldamento e quindi posso vedere la corrente assorbita.
La prima volta, sono riuscito ad avviare il motore al primo tentativo. Questa mattina, ne sono serviti circa cinque.
Inoltre, ogni volta che veniva accesa l'accensione, si attivava anche il sistema di preriscaldamento e veniva fornita corrente alle candele di preriscaldamento. Fino al tentativo di avviamento in cui il motore si avvia, il sistema di preriscaldamento non veniva più attivato.
Conosco i problemi relativi al relè 109 e al vecchio sistema di antifurto.
In caso di guasto di questi relè, il motore si spegne, ma non inizia a surriscaldarsi, giusto?
A proposito, la memoria degli errori era vuota, almeno l'ultima volta. Oggi non ho ancora avuto l'opportunità di avviare VAGCOM.
Qualcuno conosce forse questi sintomi?
Cosa deve accadere affinché il motore venga disattivato dalla centralina? Perché viene attivato il sistema di preriscaldamento? Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 08-09-2026, 13:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaB. Ospite
|
07-09-2004, 8:14 Oggetto: Motore auto si spegne in viaggio: cosa succede? |
Cita |
|
Ciao.
Purtroppo, non posso darti una risposta a riguardo, ma ho un problema simile, magari qualcuno di voi può aiutarci???
La mia auto è una G3 1Z, alimentata a benzina, prodotta nel 1995, con motore e impianto elettrico sostituiti con componenti del 1994.
A volte, quando si cerca di avviare l'auto, tutte le spie del cruscotto si spengono e funziona solo il motorino di avviamento, ma la pompa del gasolio sembra non attivarsi, impedendo così l'avviamento del motore.
Durante i lavori di modifica, l'immobilizzatore è stato disattivato (la mia chiave non ne ha più uno).
A cosa potrebbe essere dovuto? È possibile un problema con il relè 109?
ciao Micha
Tradotto il 08-09-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
08-09-2004, 7:28 Oggetto: Motore auto si spegne in viaggio: cosa succede? |
Cita |
|
Ciao,
Sembra proprio che il problema sia il relè 109. Avevo preventivamente acquistato un nuovo relè. Dopo aver sostituito il relè, l'errore è riapparso immediatamente. Sembra che la base di contatto nel quadro elettrico principale avesse un cattivo contatto con il relè.
L'unica cosa nuova che ho scoperto è che, in caso di malfunzionamento del relè, si attiva il sistema di preriscaldamento. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 08-09-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-09-2004, 7:46 Oggetto: Motore auto si spegne in viaggio: cosa succede? |
Cita |
|
golf3schrauber ha scritto: | | Il problema sembra proprio essere il relè 109. Avevo, per precauzione, ne avevo fatto provvedere uno nuovo. Dopo aver sostituito il relè, l'errore è ricomparso immediatamente. |
Quindi, con il vecchio relè?
Citazione: | | Mi è sembrato nuovo solo il fatto che, in caso di malfunzionamento del relè, il sistema di preriscaldamento si avvia. |
Beh, il relè ha 2 circuit, e un malfunzionamento di uno di questi può essere "rilevato" dalla centralina del motore:
-> l'avvolgimento del motore può essere monitorato, in linea di principio, tramite l'apposito contatto di uscita (come nel caso di valvole elettromagnetiche, ecc.).
-> Il contatto di alimentazione principale, una volta ripristinato, riattiva l'alimentazione anche per il computer del motore.
Forse tutti i modelli 109 difettosi descritti finora hanno avuto un problema nel circuito di carico, mentre il tuo è il primo con un problema nell'area dell'avvolgimento di controllo, il che ha provocato una reazione dell'EDC precedentemente sconosciuta?
Si tratta solo di speculazioni. Per fare chiarezza, sarebbe interessante se potessi dare un'occhiata più da vicino o esaminare la questione in dettaglio. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|