Sono anche io della tua stessa opinione Jürgen.
Se persino un meccanico onesto consiglia il cambio dell'olio nei veicoli con riempimento dell'olio del cambio a vita (e me l'hanno detto in diverse officine), allora c'è qualcosa che non va. O Volkswagen definisce la parola 'a vita' solo per 150.000-200.000 chilometri, oppure non credono nemmeno loro nella propria tecnologia o nei propri componenti. Di solito, però, entrambe le cose sono vere...
Prima che fosse necessario cambiare l'olio nel mio veicolo (a 90.000 km), ho notato da circa 20.000 km un cambio di marcia più brusco e anticipato. Verso la fine, a volte c'era persino un cambio di marcia molto brusco, dal secondo al terzo rapporto. Per questo motivo, ho già fatto sostituire l'olio, la guarnizione e il filtro a circa 86.000 chilometri.
Tutti gli eventi negativi erano così risolti. Ma poi, dopo aver viaggiato velocemente in autostrada, è comparso della schiuma d'olio dall'alto del sistema di sfiato. Dopo un po' (circa 15 km), la situazione si è normalizzata, perché l'olio in eccesso è fuoriuscito. Immagino che i cosiddetti 'VW-Dummis'

abbiano semplicemente messo troppo olio.
La prossima volta, cambierò sicuramente l'olio prima dei 180.000 km, e lo farò io stesso

.
Saluti, Georg.