VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas K.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-03-2003, 23:09    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Ciao,

Oggi sono andato dal meccanico e volevo acquistare l'olio per il cambio della mia Golf IV PD da 115 CV, modello 01/2001, che viene utilizzato in casi di reclami da parte dei clienti che riscontrano difficoltà nel cambio marcia, soprattutto quando l'auto è fredda.
Ho trovato il codice ricambio G052171A2 online per questo prodotto. Secondo un amico, questo olio è il modello standard utilizzato nelle trasmissioni a 6 marce dei motori a benzina (come la TT, ecc.). Ha detto che per le difficoltà di cambio marcia nelle trasmissioni a 6 marce dei modelli TDI, il codice ricambio G052776A2 sarebbe quello corretto. Tuttavia, ho anche trovato nuovamente il codice G052171A2 sulla pagina di Michael dedicata alla Golf IV.
Al momento, sono un po' confuso e non so a chi credere (anzi, il mio amico mi ha già deluso diverse volte).
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

Tradotto il 10-09-2026, 0:10.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio23-09-2003, 11:02    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Sono confuso anche io in questo momento!
Qualcuno ha mai ricevuto un olio diverso a causa della difficoltà di avviamento del motore? E quale olio era?

Modifica: Ho trovato solo questo, sarebbe il terzo olio per il cambio e ormai non so più cosa fare...
/viewtopic.php?t=2370&highlight=getriebe%F6l

Tradotto il 10-09-2026, 0:11.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio23-09-2003, 11:54    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Ciao,

Dopo una lunga ricerca sul numero di riferimento/la sigla del cambio, ho scoperto che la mia auto è stata equipaggiata di fabbrica con il modello G052171A2. L'informazione fornita dal concessionario era ovviamente errata, dato che il modello G052776A2 non è previsto per il cambio a 6 marce.
Alla fine, ho acquistato nuovamente il modello G052171A2 e l'ho abbinato al sistema SX6000 di QMI, e ora tutto funziona di nuovo correttamente. In particolare, il problema della 'difficoltà di cambio dalla prima alla seconda marcia con il cambio freddo' è stato risolto.

Tradotto il 10-09-2026, 0:12.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio23-09-2003, 12:58    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Hmm, sono appena stato in un negozio di accessori per auto:
L'olio sintetico Liqui Moly 75W90 costa al massimo 10 euro al litro.

Probabilmente lo prenderò, e la Volkswagen potrà farmi (di nuovo) fare la figura dello sciocco.
Se dovesse risultare ancora troppo denso o difficile da usare, posso sempre aggiungere del SX 6000.

La capacità di riempimento dovrebbe essere di 2,3 litri, corretto?

Grazie mille!
Dan.jel

Tradotto il 10-09-2026, 0:14.
Torna su
Frankie
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-09-2003, 14:08    Oggetto: Olio cambio: scegli il migliore per la tua auto Cita

Ciao a tutti,

Il numero del codice dell'olio per il cambio presente nella descrizione di MichaelNeuhaus è stato fornito da me. Questo olio è stato utilizzato nella mia auto Panne-Düse AJM del 1999. Da allora, posso cambiare marcia senza problemi anche a -16°C. Non so se ci siano prodotti migliori disponibili ora!!! In ogni caso, ha funzionato per oltre 100.000 km, anche con il chip Oettinger!!!

Cordiali saluti.

Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
hugo

Messaggio25-09-2003, 18:14    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Il numero della pagina di Michael Neuhaus è corretto, ad esempio, nel sistema DRW Getriebe, è stato inserito, credo, a partire da ottobre 2000 (potrebbe essere dicembre), ed è stato modificato anche nel sistema AKTE/Elsa come inserimento originale icon_wink.gif. Ecco il trucco.

Cordiali saluti, Hugo.

Tradotto il 10-09-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-08-2016, 9:25    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

*spolvero*
Ciao,

dopo aver letto questa descrizione.
http://www.polo6rfreunde.de/index.php/Thread/5179-Diskussionsthread-Dies-und-das-Polo-R-WRC/?postID=376779#post376779
Vorrei anche dare un'occhiata all'olio del cambio, o addirittura sostituirlo preventivamente, anche se solo per assicurarmi che non ci siano problemi, come a volte si possono riscontrare anche nelle Polo.
Il cambio è un modello 0A8 (codice PNU).

Nel catalogo dei ricambi, trovo due specifiche per l'olio:
G052 171 A2 e G052 527 A2 classificati come "olio ad alte prestazioni".
Qualcuno conosce le differenze tra i diversi tipi di olio?

Considerando la necessità di 2,5 litri e i prezzi di listino di 31€ o 47€ al litro icon_evil.gif, sarei ovviamente interessato anche ad alternative provenienti da fornitori terzi, anche se non necessariamente dello stesso marchio http://www.castrol.com/de_de/germany/products/cars/manual-transmission-fluids/syntrans-v-fe-75w-80.html.
Liqui Moly, secondo le informazioni più recenti, non ha attualmente alcun prodotto compatibile nel suo catalogo icon_eek.gif.

Grazie per tutti i consigli utili icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-08-2016, 15:29    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Ciao Ulf,
Di recente ho sostituito l'olio del cambio del mio ERF. Non volevo usare l'olio costoso fornito dal concessionario, quindi ho provato con il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90, che è molto più economico ed è stato molto elogiato.
Ho cambiato l'olio, perché quello vecchio aveva già 250.000 km e sentivo dei rumori durante la cambiata di marcia quando acceleravo. Purtroppo, non è cambiato nulla, anzi, il cambio ora sembra un po' più rigido nelle prime due marce rispetto a prima. Non posso dire se un olio originale sarebbe migliore. Per ora, continuerò a usare questo Castrol, magari qualcosa cambierà.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 10-09-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-08-2016, 16:36    Oggetto: Olio cambio 6 marce: quale scegliere per problemi? Cita

Ho messo l'olio sintetico Fuchs Titan 75W. Forse i rumori del motore al minimo sono diventati leggermente più silenziosi, oppure la differenza di rumore tra l'essere a frizione inserita e disinserita non mi sembra più così evidente come con l'olio originale.
L'olio motore era molto scuro, quasi marrone, ma finora non ho rilevato segni evidenti di usura o piccole schegge, nonostante una ricerca accurata.
Esistono effettivamente oli per cambio che rispettano le specifiche VAG e che sono già torbidi e marroni quando sono nuovi? Se la risposta è no, di cosa è dovuto il fatto che l'olio del cambio usato diventa scuro dopo pochi chilometri? È dovuto all'usura delle sincronizzazioni?

Il nuovo olio Fuchs è di un colore giallo dorato e trasparente, come ci si aspetta dalla maggior parte degli oli.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J1214, Schaltschwierigkeiten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Problemi di avviamento a freddo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del ca... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: