| Autore |
Messaggio |
Yankee Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-09-2004, 15:22 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Ciao.
Sto per raggiungere i 90.000 km e ho già trovato un'officina indipendente che mi farà la sostituzione della cinghia di distribuzione a un prezzo conveniente.
Ho letto su internet che, durante la sostituzione (o poco dopo), potrebbero verificarsi problemi o perdite alla pompa dell'acqua.
Dovrei far sostituire anche la pompa dell'acqua preventivamente (+50 €)?
Chi ha fatto questo / non l'ha fatto?
Grazie e saluti da Vienna!
Tradotto il 16-08-2026, 21:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
AndreasG Ospite
|
21-09-2004, 16:32 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Ho anche un motore G IV AHF 04/98 e, secondo Volkswagen, la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita già a 60.000 km.
sarebbero stati sostituiti a causa dei numerosi danni causati dalla rottura delle cinghie. (Non so se questo sia ancora valido oggi).
ha votato  )
Quindi, la mia prima sostituzione è stata a 60.000 km e non includeva la pompa dell'acqua, mentre la seconda (con una cinghia rinforzata) sì.
Questa volta, a 150.000 km, è stata sostituita la pompa dell'acqua.
Tradotto il 16-08-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
21-09-2004, 20:20 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Ciao!
Posso solo ripetere: togliete la pompa dell'acqua! Non fatelo, il rischio per il motore è troppo grande! In pratica, la pompa dell'acqua contiene solo un cuscinetto a sfera e una girante. Il cuscinetto a sfera presenta gli stessi problemi causati dalla nuova cinghia più tesa, proprio come i cuscinetti nei tenditori, che comunque cambiate, vero? Recentemente, in officina ho visto di nuovo un'auto (ok, era un Opel 2.0 OHC, ma la pompa dell'acqua collegata alla cinghia di distribuzione è sempre una pompa dell'acqua collegata alla cinghia di distribuzione) dove, durante il primo cambio della cinghia di distribuzione, l'officina specializzata Opel non aveva sostituito la pompa dell'acqua. Circa 50.000 km dopo, la pompa dell'acqua si era bloccata e la cinghia di distribuzione si è rotta. Tuttavia, questo motore aveva un vantaggio rispetto a un TDI: finché il regime di rotazione rimane inferiore a 3000 giri/min, le valvole non si avvicinano nemmeno ai pistoni...
Allora, non risparmiare sul pezzo sbagliato. Il costo aggiuntivo è minimo, e comunque dovrai svuotare parzialmente il brodo, dato che il serbatoio di compensazione ti sarebbe decisamente d'intralcio.
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 16-08-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
21-09-2004, 20:59 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Se il sistema di iniezione è alimentato tramite la pompa dell'acqua (wapu), allora sostituiscilo. A che serve sostituirlo solo per doverlo cambiare di nuovo dopo 20.000 o 30.000 chilometri?
Posso raccontarti dalla mia esperienza personale che una pompa dell'acqua sostituita nel mio motore da 96 kW (PD) non ha superato i 90.000 km. Fortunatamente, il problema non era il cuscinetto, ma 'solo' la 'girante'. Nel mio caso, la pompa dell'acqua di ricambio è costata meno di 50 euro. 50 euro non fanno una grande differenza...
Tradotto il 16-08-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
21-09-2004, 21:36 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
detto...
Quando si sostituisce la pompa del carburante in un motore TDI, soprattutto se è di una certa età...
Il prezzo maggiorato non è proporzionato ai costi di manodopera per la sostituzione della cinghia.
Per quanto riguarda l'Opel di cui si è parlato prima, questo intervento può essere eseguito in circa mezz'ora. Nel motore TDI modificato, invece, è un lavoro molto più lungo e complicato.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 16-08-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
21-09-2004, 21:58 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Grazie per le vostre numerose risposte!
Investirò quindi altri 50 dollari in una nuova pompa di irrigazione.
Quali cuscinetti devo far sostituire?
Il mio meccanico non me ne ha parlato!
La sostituzione della cinghia di trasmissione, del tenditore (WAPU) e delle viti (che devono essere sostituite) mi costa 300 euro.
Tradotto il 16-08-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
21-09-2004, 22:00 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Ho anche un G IV AHF 04/98 e, secondo la Volkswagen, la cinghia di distribuzione del mio veicolo doveva essere sostituita già a 60.000 km.
sarebbero stati sostituiti a causa dei numerosi danni causati dalla rottura delle cinghie. (Non so se questo sia ancora valido oggi).
ha votato  )
Quindi, la mia prima sostituzione è stata a 60.000 km e non includeva la pompa dell'acqua, mentre la seconda (con una cinghia rinforzata) sì.
a 150.000 km, questa volta con la pompa dell'acqua sostituita.
Hai fatto sostituire anche i cuscinetti? (Se sì, quali?)
Tradotto il 16-08-2026, 21:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-09-2004, 7:17 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
ciao americano
Sostituire i componenti fissati alla pompa dell'acqua, come ad esempio il pulegge o le pale, non ha senso. In tal caso, bisognerebbe rimuovere la puleggia premuta o la pala inserita a pressione, e lì potrebbe già sorgere il problema.
Puoi ottenere questo pezzo presso la Volkswagen in cambio del tuo vecchio pezzo. Ciò significa che devi consegnare il pezzo vecchio e ritirare quello nuovo. Con un po' di astuzia, potresti anche portare via il pezzo nuovo e restituire quello vecchio in seguito.
Tradotto il 16-08-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
22-09-2004, 7:29 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Ciao!
Dovrei sostituire anche le pulegge di guida?
Tradotto il 16-08-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-09-2004, 7:38 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Assolutamente!
Avevo acquistato un kit di distribuzione completo originale VW per la mia auto (a causa della mancanza di tempo), che includeva il tendicinghia, il puleggio guida, la cinghia stessa e varie viti di regolazione.
Tradotto il 16-08-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
22-09-2004, 7:40 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Quanto hai pagato per questo?
Tradotto il 16-08-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
22-09-2004, 7:42 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Nella mia 1Z, non ho sostituito la pompa dell'acqua perché è collegata solo alla cinghia e facilmente accessibile.
Quali macchine utilizzano un compressore a vite per l'aria compressa alimentato tramite un riduttore di velocità?
È una costruzione davvero fantastica  . 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 16-08-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Yankee Ospite
|
22-09-2004, 7:43 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Nella mia 1Z non ho sostituito la pompa dell'acqua, dato che è collegata solo alla cinghia e facilmente accessibile.
Quali macchine utilizzano un compressore a vite per l'aria compressa alimentato tramite un riduttore di velocità?
È una costruzione davvero fantastica  .
Nel mio caso specifico, ad esempio.
Tradotto il 16-08-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
22-09-2004, 7:49 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Beh, ho già capito diverse cose da solo  .
Ah, sì: Un cordiale saluto dalla Carinzia! 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 16-08-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Yankee Ospite
|
22-09-2004, 7:53 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
Beh, ho già capito diverse cose leggendo  .
Ah, sì: Un cordiale saluto dal Carinzia!
Cordiali saluti da Vienna!
Tradotto il 16-08-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-09-2004, 8:11 Oggetto: Cambio olio motore: sostituire anche la pompa acqua? |
Cita |
|
quanto hai pagato per questo?
Circa 200 magliette, ma credo che includessero anche il logo dell'azienda. Devo controllare di nuovo con precisione...
Tradotto il 16-08-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
|
 |