VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2004, 14:29    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao,

Lunedì è arrivato il momento!
Porto la mia Golf 3 TDI (modello AFN) da un preparatore per una rimappatura della centralina.
Ho degli iniettori di grandi dimensioni e ho installato un turbocompressore modello GT1749VA.
Al momento, sto usando una pressione di 1 bar senza sovralimentazione e ho circa 125 cavalli.

Il lunedì 27 settembre 2004 ho un appuntamento presso lo studio di ******* a Rangendingen.
Ho scelto Wendland per i seguenti motivi:
- Ottima consulenza!
- Dalla conversazione, si è potuto capire che quest'uomo sa di cosa sta parlando (ha esperienza!).
- Mio fratello, che ha fatto installare un motore VR6 in quella macchina, è stato molto soddisfatto del servizio offerto da Wendland.
Negli ultimi anni, ******* si è specializzata nel settore dei motori TDI.
- E il meccanico è vicino a me.

Vi aggiornerò su come è andata e qual è stato il risultato finale.

Saluti.
DJ icon_biggrin.gif

Tradotto il 15-07-2026, 14:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-09-2004, 17:27    Oggetto: Oggetto: Lunedì è il giorno del mio voto ;-) Cita

dj1 ha scritto:
Porterò la mia Golf 3 TDI (AFN) da un preparatore per farla ottimizzare.
Ho degli iniettori di grandi dimensioni e ho installato un turbocompressore modello GT1749VA.
Im Moment fahr ich mit 1 Bar ohne Überschwinger und habe ca 125 PS.{MARCATORE}
Speriamo che si trattengano un po', nell'interesse della durata del motore, evitando aumenti eccessivi della pressione di sovralimentazione e anticipi troppo aggressivi dell'iniezione.
Poiché la portata maggiore delle grandi ugelli comporta, anche con il software di serie, picchi di pressione di combustione superiori a quelli originali...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP Garage
dj1
Ospite

Messaggio24-09-2004, 8:32    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

HI Ulf! icon_biggrin.gif

Il sintonizzatore non esagera con le prestazioni.
Mi aveva addirittura consigliato di non aumentare la potenza oltre i 150 cavalli.
E la pressione di sovralimentazione non sarà molto superiore a 1,3 bar.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 15-07-2026, 14:41.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio13-10-2004, 11:56    Oggetto: Fatto! Cita

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
- Scritto il: 13.10.04 Titolo: Esperienze con i chip tuner.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

|----------------------|
Ciao appassionati di motori diesel!
|----------------------|

Scrivo qui le mie esperienze personali riguardo a un tuner che ha ottimizzato la centralina della mia auto.

Il 27 settembre 2004 ho avuto un appuntamento presso un noto centro di tuning a Rangendingen.
Ho fissato questo appuntamento circa due mesi prima per telefono. Finora, si erano lette solo recensioni positive su questo dispositivo.
Si definisce una persona seria ed esperta nel campo del potenziamento dei motori.

La mia auto è una Volkswagen Golf 3 del 1997, con circa 126.000 km percorsi, codice motore: AFN.
Iniettori: Iniettori a 5 fori provenienti dal Caravelle da 110 kW, con un diametro del foro di 0,216 mm.
Turbocompressore: GT1749VA, proveniente da Volkswagen Passat modello PD, 130 cavalli.

La fax.

A giugno mi ero registrato per la prima volta presso questo concessionario tramite fax.
In questa fax erano riportati tutti i miei dati relativi al veicolo e le mie richieste specifiche (regolazioni, potenza desiderata, ecc.).
Dopo una settimana di attesa, non ho ricevuto risposta. Così ho chiamato.

La telefonata.

Al telefono, sapevano che avevo inviato una fax, ma quando hanno cercato di inviare una risposta tramite fax, non ci sono riusciti. *Espressione di sorpresa*
Il mio fax funziona bene, in realtà!
Beh, non pensavo che ci fosse niente di grave e ho parlato ancora con il signor XXX, riassumendo tutto ciò che c'era scritto nella fax.
In quel momento avevo installato solo gli iniettori più grandi (quelli del T4 da 110 kW).
Il tecnico mi ha consigliato di installare un altro turbocompressore, più grande.
Quando avrò il prodotto, vi contatterò e poi, previo accordo telefonico, fisseremo un appuntamento tra due settimane.
Quindi, il tempo di attesa è di 2 settimane.

La richiesta di appuntamento.

Alla fine di luglio, il motore era al massimo delle sue prestazioni.
Tre giorni dopo, ovviamente ho subito chiamato e chiesto di fissare un appuntamento.
Mi hanno detto che sarebbe meglio se mi facessi risentire a ottobre, perché allora avrebbero più tempo a disposizione.
È strano: prima mi dicevano che bastavano due settimane, ora devo aspettare quasi tre mesi e ricontattarli!??!
Ho deciso di andare personalmente e parlare con la persona che si è occupata anche della mia fax.

Comparsa personale.

Sono quindi andato lì e ho parlato con la persona che conosceva anche il mio numero di fax.
Ho ricevuto una consulenza dettagliata (mi hanno dedicato davvero molto tempo) e mi è stato fissato un appuntamento per il 27 settembre 2004.
Mi è stato detto che in caso di una votazione del genere, la garanzia decade, il che è comprensibile.
Per quanto riguarda il prezzo, non si può dire molto se non che la tariffa oraria è di 90 euro e che l'auto viene regolata per tutto il tempo necessario finché tutte le impostazioni non sono perfette.
Può variare tra i 1000 e i 2000 euro.
Pensavo: è un meccanico esperto, saprà fare bene; ne vale la pena!
I termini erano quindi stabiliti.

L'appuntamento.

Finalmente era arrivato il momento (non ne potevo più aspettare icon_smile.gif).
Il 27 settembre 2004 sono andato lì per la seconda volta, pieno di entusiasmo.
Ho riassunto tutto velocemente e ho chiesto quando potrei ritirare l'auto di nuovo, e per quanto tempo circa dovrà rimanere lì.
la votazione richiede.
Il tecnico ha detto che gli servirebbero circa 2 giorni, al massimo 3. Ha anche aggiunto che mi avrebbe contattato quando avesse finito.
Pensavo che fosse fantastico e sono tornato a casa con la mia ragazza.

Aspettare, aspettare, aspettare.

Dopo quasi due settimane di attesa, stavo iniziando a preoccuparmi e ho richiamato per chiedere aggiornamenti precisi sullo stato della mia richiesta.
Al telefono mi hanno detto che hanno moltissimo lavoro e faticano a farcela.
Ho aspettato due mesi per un appuntamento, poi si fissa una data per una procedura che dura al massimo 3 giorni, e poi...
Aspetto da quasi due settimane e non ho ancora la mia auto!

Ero un po' infastidito, ho chiesto per quanto tempo avrei dovuto ancora aspettare e ho detto che avevo davvero bisogno dell'auto a breve.
Come risposta ho ricevuto: 'Quindi, se accetti l'offerta per l'auto, dovresti venirla a prendere subito e manterremo il software originale.'
In quel momento, capii che le officine specializzate nella produzione di motori di alta qualità avevano un problema organizzativo.
Poi ho aggiunto che mi piacerebbe fare un test comparativo, come era stato previsto, perché sapevo che xxx è un ottimo tuner.
Si è parlato solo di una votazione riguardante lui.
Il meccanico mi ha detto di ricontattarlo lunedì e allora si valuterà la situazione.

E lunedì 11 ottobre 2004 mi sono fatto vivo (non vedo più la mia auto da 14 giorni).
Il signor XXX ha detto che l'auto sarà pronta oggi e che potrò ritirarla alle 18:00.

La tensione aumenta.

Sul posto, ci siamo presi il tempo necessario per discutere i diagrammi ottenuti durante i test e confrontare i risultati prima e dopo l'intervento.
Tutto questo mi è costato esattamente 1000 euro.
Sono stato soddisfatto del prezzo e delle prestazioni dichiarate, e anche il meccanico era contento.
Tutto si è incastrato alla perfezione!

Il risultato.

Poi siamo andati a casa.
Innanzitutto, è stato fatto scaldare con molta delicatezza e già a metà accelerazione si notava che c'era qualcosa di speciale icon_smile.gif.
Quando la temperatura dell'olio ha raggiunto circa 82 gradi, ho accelerato brevemente in quinta marcia. L'ago del tachimetro è salito rapidamente a 170.
War schon sehr beeindruckend. So lief der Wagen davor nicht mal im 3. Vai.
Quando tornavo a casa, avevo ancora quel sorriso stampato in faccia per il viaggio di ritorno *g*.
Sono molto soddisfatto del risultato e posso solo raccomandare questo sintonizzatore, bisogna solo avere un po' di pazienza: 'Le cose belle richiedono tempo' icon_smile.gif.
Potenza reale di 156,4 CV e coppia di 349 Nm, e soprattutto, meno particolato rispetto a prima!
Ora sono curioso di vedere quanto consuma e per quanto tempo durerà la mia frizione, dato che è ancora quella originale.

CONCLUSIONE: Con questo sintonizzatore bisogna aspettare un po' di più rispetto ad altri, ma ne vale la pena!

Saluti.
Daniel.

Tradotto il 15-07-2026, 15:02.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio13-10-2004, 19:21    Oggetto: Pressione di sovralimentazione Cita

Ah, quasi mi ero dimenticato:

Attualmente sto utilizzando una pressione di 1,3 bar e ho un leggero superamento massimo fino a 1,4 bar.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 15-07-2026, 15:03.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio15-10-2004, 19:03    Oggetto: Riguardo alla pressione di sovralimentazione Cita

Ah, quasi mi ero dimenticato:

Attualmente sto utilizzando una pressione di 1,3 bar e ho un leggero superamento massimo fino a 1,4 bar.

Saluti.
DJ

Ho aumentato la pressione del sistema a 1,15 bar, ma quando accelero si raggiungono picchi fino a 1,5 bar.

È possibile installare senza problemi il turbocompressore più grande di cui hai descritto? Quali modifiche devono essere apportate?

Trovo che questa recensione sia molto utile! Grazie!

Tradotto il 15-07-2026, 15:05.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio16-10-2004, 18:11    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao Henrik,

Il turbocompressore si adatta perfettamente senza ulteriori modifiche!
Ero anche io sorpreso, ma è così!
Devi semplicemente ruotare l'alloggiamento del compressore sul turbocompressore in modo che punti verso l'alto, come nel caso del modello VNT15.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 15-07-2026, 15:06.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-10-2004, 12:09    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao Henrik,

Il turbocompressore si adatta perfettamente senza ulteriori modifiche!
Ero anche io sorpreso, ma è così!
Devi semplicemente ruotare l'alloggiamento del compressore sul turbocompressore in modo che punti verso l'alto, come nel caso del modello VNT15.

Saluti.
DJ

Mi scusi, un'altra domanda: il turbocompressore del motore 2.5 TDI sarebbe compatibile? Potrei trovarne uno a buon prezzo.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile (VGT)? Io ho un turbocompressore fisso. Se installo un turbocompressore VGT, come vengono controllate le pale? Oppure lo fanno da soli?
Posso comunque montare un turbocompressore a geometria variabile (VGT) su un motore AHU, oppure quali aspetti elettrici devo considerare?

Tradotto il 15-07-2026, 15:08.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-10-2004, 19:51    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Il turbocompressore VTG non è compatibile con il tuo veicolo.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-07-2026, 15:08.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio17-10-2004, 22:47    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Guido un'auto AFN.
Nel tuo caso, non puoi installare il turbocompressore!

Saluti.
DJ.

Tradotto il 15-07-2026, 15:09.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio18-10-2004, 20:21    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ho un'altra domanda:

La mia unità di trattamento aria (AHU) ha un'unità di controllo con il codice finale GG.
Il successore, ALE, ha un numero diverso.

Sono abbastanza sicuro che le singole centraline siano state eliminate a favore di una centralina unica che controlla i motori 1Z, AHU e ALE.

La mia riflessione è questa: se così fosse, allora la centralina sarebbe compatibile con i turbocompressori a geometria variabile (VGT), dato che il modello ALE utilizza turbocompressori VGT.

Di conseguenza, potrei ora procurarmi una centralina 'universale' di questo tipo e montare un turbocompressore a geometria variabile (VGT) sul mio veicolo (cosa che al momento non è possibile perché ho un turbocompressore fisso). Avete qualche opinione in merito?

Devo sostituire il turbocompressore a breve, perché fa un rumore molto forte. Oggi ho anche svitato il tubo del filtro dell'aria e ho mosso l'albero; c'è almeno 1 mm di gioco in tutte le direzioni. Inoltre, l'interno del tubo dell'aria era ricoperto da uno strato sottile di olio.

Tradotto il 15-07-2026, 15:11.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-10-2004, 20:29    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Comunque, non funzionerà. La valvola VTG funziona con il vuoto, mentre la valvola wastegate funziona con la pressione.

Tradotto il 15-07-2026, 15:11.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 20:40    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao,

Citazione:

Devo sostituire il turbocompressore a breve, perché fa un rumore molto forte. Oggi ho anche svitato il tubo del filtro dell'aria e ho mosso l'albero; c'è almeno 1 mm di gioco in tutte le direzioni. Inoltre, l'interno del tubo dell'aria era ricoperto da uno strato sottile di olio.

Scommetto che hai un sacco di soldi da parte. Tutti questi sintomi sono assolutamente normali, soprattutto la questione della pellicola d'olio: praticamente tutti i motori TDI ne soffrono.

Per quanto riguarda i sistemi di controllo: non riesco a immaginare che esistano centraline di controllo così "universali" da poter essere utilizzate contemporaneamente per la gestione sia di un sistema di trazione integrale (WG) che di uno a varia trasmissione geometrica (VTG).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-07-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-10-2004, 22:45    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao Henrik, per quanto ne so, anche l'ALE non ha un compressore VTG. In risposta alle tue domande, ti consiglio di consultare gli articoli specializzati sui turbocompressori e i post correlati all'argomento.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 15-07-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio19-10-2004, 9:04    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao Hendrik,

machs Dir doch nicht so schwer! icon_cool.gif
Acquista un AFN e tutto è a posto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 15-07-2026, 15:15.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-10-2004, 10:46    Oggetto: Il lunedì è il giorno in cui dovrò votare.;-) Cita

Ciao Hendrik,

L'ALE è dotato di turbocompressore con valvola wastegate ed è un motore EURO3 1Z/AHU.

Tutti i modelli 1Z e AHU sono ora dotati del sistema GG STG (che sostituisce tutti i precedenti), mentre il modello ALE è dotato del sistema HD.

Ci sono solo dati diversi all'interno (a causa della normativa EURO3).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-07-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Abstimmung Fahrwerksfedern Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Votazione per ugelli da 1Z/AFN da 0,216 mm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dieselrußfilter, es ist soweit! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Am Montag ist es soweit, Termin bei Oettinger Tecnologia Motori Diesel
Vai a: