-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
- Scritto il: 13.10.04 Titolo: Esperienze con i chip tuner.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
|----------------------|
Ciao appassionati di motori diesel!
|----------------------|
Scrivo qui le mie esperienze personali riguardo a un tuner che ha ottimizzato la centralina della mia auto.
Il 27 settembre 2004 ho avuto un appuntamento presso un noto centro di tuning a Rangendingen.
Ho fissato questo appuntamento circa due mesi prima per telefono. Finora, si erano lette solo recensioni positive su questo dispositivo.
Si definisce una persona seria ed esperta nel campo del potenziamento dei motori.
La mia auto è una Volkswagen Golf 3 del 1997, con circa 126.000 km percorsi, codice motore: AFN.
Iniettori: Iniettori a 5 fori provenienti dal Caravelle da 110 kW, con un diametro del foro di 0,216 mm.
Turbocompressore: GT1749VA, proveniente da Volkswagen Passat modello PD, 130 cavalli.
La fax.
A giugno mi ero registrato per la prima volta presso questo concessionario tramite fax.
In questa fax erano riportati tutti i miei dati relativi al veicolo e le mie richieste specifiche (regolazioni, potenza desiderata, ecc.).
Dopo una settimana di attesa, non ho ricevuto risposta. Così ho chiamato.
La telefonata.
Al telefono, sapevano che avevo inviato una fax, ma quando hanno cercato di inviare una risposta tramite fax, non ci sono riusciti. *Espressione di sorpresa*
Il mio fax funziona bene, in realtà!
Beh, non pensavo che ci fosse niente di grave e ho parlato ancora con il signor XXX, riassumendo tutto ciò che c'era scritto nella fax.
In quel momento avevo installato solo gli iniettori più grandi (quelli del T4 da 110 kW).
Il tecnico mi ha consigliato di installare un altro turbocompressore, più grande.
Quando avrò il prodotto, vi contatterò e poi, previo accordo telefonico, fisseremo un appuntamento tra due settimane.
Quindi, il tempo di attesa è di 2 settimane.
La richiesta di appuntamento.
Alla fine di luglio, il motore era al massimo delle sue prestazioni.
Tre giorni dopo, ovviamente ho subito chiamato e chiesto di fissare un appuntamento.
Mi hanno detto che sarebbe meglio se mi facessi risentire a ottobre, perché allora avrebbero più tempo a disposizione.
È strano: prima mi dicevano che bastavano due settimane, ora devo aspettare quasi tre mesi e ricontattarli!??!
Ho deciso di andare personalmente e parlare con la persona che si è occupata anche della mia fax.
Comparsa personale.
Sono quindi andato lì e ho parlato con la persona che conosceva anche il mio numero di fax.
Ho ricevuto una consulenza dettagliata (mi hanno dedicato davvero molto tempo) e mi è stato fissato un appuntamento per il 27 settembre 2004.
Mi è stato detto che in caso di una votazione del genere, la garanzia decade, il che è comprensibile.
Per quanto riguarda il prezzo, non si può dire molto se non che la tariffa oraria è di 90 euro e che l'auto viene regolata per tutto il tempo necessario finché tutte le impostazioni non sono perfette.
Può variare tra i 1000 e i 2000 euro.
Pensavo: è un meccanico esperto, saprà fare bene; ne vale la pena!
I termini erano quindi stabiliti.
L'appuntamento.
Finalmente era arrivato il momento (non ne potevo più aspettare

).
Il 27 settembre 2004 sono andato lì per la seconda volta, pieno di entusiasmo.
Ho riassunto tutto velocemente e ho chiesto quando potrei ritirare l'auto di nuovo, e per quanto tempo circa dovrà rimanere lì.
la votazione richiede.
Il tecnico ha detto che gli servirebbero circa 2 giorni, al massimo 3. Ha anche aggiunto che mi avrebbe contattato quando avesse finito.
Pensavo che fosse fantastico e sono tornato a casa con la mia ragazza.
Aspettare, aspettare, aspettare.
Dopo quasi due settimane di attesa, stavo iniziando a preoccuparmi e ho richiamato per chiedere aggiornamenti precisi sullo stato della mia richiesta.
Al telefono mi hanno detto che hanno moltissimo lavoro e faticano a farcela.
Ho aspettato due mesi per un appuntamento, poi si fissa una data per una procedura che dura al massimo 3 giorni, e poi...
Aspetto da quasi due settimane e non ho ancora la mia auto!
Ero un po' infastidito, ho chiesto per quanto tempo avrei dovuto ancora aspettare e ho detto che avevo davvero bisogno dell'auto a breve.
Come risposta ho ricevuto: 'Quindi, se accetti l'offerta per l'auto, dovresti venirla a prendere subito e manterremo il software originale.'
In quel momento, capii che le officine specializzate nella produzione di motori di alta qualità avevano un problema organizzativo.
Poi ho aggiunto che mi piacerebbe fare un test comparativo, come era stato previsto, perché sapevo che xxx è un ottimo tuner.
Si è parlato solo di una votazione riguardante lui.
Il meccanico mi ha detto di ricontattarlo lunedì e allora si valuterà la situazione.
E lunedì 11 ottobre 2004 mi sono fatto vivo (non vedo più la mia auto da 14 giorni).
Il signor XXX ha detto che l'auto sarà pronta oggi e che potrò ritirarla alle 18:00.
La tensione aumenta.
Sul posto, ci siamo presi il tempo necessario per discutere i diagrammi ottenuti durante i test e confrontare i risultati prima e dopo l'intervento.
Tutto questo mi è costato esattamente 1000 euro.
Sono stato soddisfatto del prezzo e delle prestazioni dichiarate, e anche il meccanico era contento.
Tutto si è incastrato alla perfezione!
Il risultato.
Poi siamo andati a casa.
Innanzitutto, è stato fatto scaldare con molta delicatezza e già a metà accelerazione si notava che c'era qualcosa di speciale

.
Quando la temperatura dell'olio ha raggiunto circa 82 gradi, ho accelerato brevemente in quinta marcia. L'ago del tachimetro è salito rapidamente a 170.
War schon sehr beeindruckend. So lief der Wagen davor nicht mal im 3. Vai.
Quando tornavo a casa, avevo ancora quel sorriso stampato in faccia per il viaggio di ritorno *g*.
Sono molto soddisfatto del risultato e posso solo raccomandare questo sintonizzatore, bisogna solo avere un po' di pazienza: 'Le cose belle richiedono tempo'

.
Potenza reale di 156,4 CV e coppia di 349 Nm, e soprattutto, meno particolato rispetto a prima!
Ora sono curioso di vedere quanto consuma e per quanto tempo durerà la mia frizione, dato che è ancora quella originale.
CONCLUSIONE: Con questo sintonizzatore bisogna aspettare un po' di più rispetto ad altri, ma ne vale la pena!
Saluti.
Daniel.