| Autore |
Messaggio |
Manuel Thomas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2004, 1:28 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/489_0378926b0febed0891162457544f3b17.jpg
Ma senza incentivi fiscali, non monterei mai una cosa del genere sulla mia auto!
Ma che calcolo da bambini!
Secondo Schwacke, un'auto perde 765€ rispetto a un veicolo dotato di filtro antiparticolato.
Dopo aver pagato 580€ per il filtro antiparticolato e 50€ per l'installazione, dei 765€ di perdita di valore, rimangono solo 135€.
Modifiche illegali per aumentare le prestazioni, spesso eseguite a scapito dell'ambiente, che però, almeno in alcuni casi, possono portare a un vantaggio economico.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 07-09-2026, 4:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
02-01-2004, 11:02 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Sono d'accordo, finché non ci sono incentivi fiscali, l'installazione non conviene. Credo anche che la storia della perdita di valore sia solo una scusa per convincere le persone a installare questi dispositivi. Personalmente, so che non terrei conto di questo aspetto quando acquisto un'auto, a causa della mancanza di vantaggi fiscali.
Secondo me, l'aumento del consumo di carburante e, eventualmente, anche la perdita di potenza saranno maggiori rispetto alle auto che hanno questo sistema di serie. Penso che, in questi casi, i sistemi siano meglio ottimizzati tra loro. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 07-09-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
02-01-2004, 14:40 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Queste cose vengono inventate solo per privare i detrattori dei motori diesel di argomenti con cui criticarli. Si dice che il particolato diesel sia così dannoso e pericoloso. Anche la farina, in concentrazioni elevate come quelle utilizzate nei 'test' che lo dimostrano, è cancerogena. Inoltre, le persone che soffrono di allergie e che attribuiscono i loro problemi ai veicoli diesel dovrebbero provare a usare meno disinfettanti. Sembra che queste sostanze annebbino la mente. Ecco, ho sfogato le mie frustrazioni. Purtroppo, ci sono così tanti idioti che credono a queste assurdità.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 07-09-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
02-01-2004, 19:07 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Ciao,
Senza vantaggi fiscali, non ci saranno grandi cambiamenti nemmeno nella perdita di valore. Al contrario, il filtro antiparticolato avrà anche una propria perdita di valore.
Le chiacchiere di presunti ambientalisti incompetenti possono innervosire, soprattutto quando fumano allo stesso tempo... Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
02-01-2004, 22:53 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
02-01-2004, 23:39 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | La realtà, in questo caso, rimane ai margini a causa della mancanza di comprensione della situazione. Oppure mi sbaglio? |
Probabilmente. Almeno per me, in questo caso, non si trattava del significato effettivo di un filtro antiparticolato o della sua realizzazione tecnica, ma piuttosto di una pubblicità sensazionalistica, se non addirittura fuorviante.
La frecciatina rivolta a persone che conosco e che aderiscono a una certa corrente politica era lì, pronta a scoccare, anche se non era pertinente all'argomento.
Per favore, non "inondate" di nuovo la discussione con messaggi infiniti. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 07-09-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
02-01-2004, 23:41 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
@diesel.gustav
con Manuel, evidentemente, hai un problema  .
Lascialo stare, anche se la sua luce  ti infastidisce così tanto.
E che il particolato sia un problema, è indubbio.
oppure in questo forum?
Almeno l'argomento sulla farina è davvero di livello molto basso.
Qualcuno conosce persone che rilasciano grandi quantità di polvere di farina nell'ambiente?
Tradotto il 07-09-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
02-01-2004, 23:58 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Ma le auto, e in particolare i diesel, sono davvero ancora i principali responsabili dell'inquinamento ambientale oggi? Non ci sono forse altri settori in cui sarebbe più necessario intervenire? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 07-09-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
02-01-2004, 23:59 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Almeno l'argomento sulla farina è davvero di livello molto basso.
oppure, qualcuno conosce qualcuno che immette grandi quantità di polvere di farina nell'ambiente?
Hm, come hanno fatto a testarlo? Ah, i topi non reagiscono, neanche le mucche. Nessuno reagisce, proviamo con i ratti. Cosa, ancora non reagiscono? Bene, allora proviamo con concentrazioni molto alte. Ah, finalmente. Il particolato diesel è pericoloso. Proviamo subito anche con farina e altre polveri. Cosa, anche loro reagiscono? Bene, allora dobbiamo nascondere qualcosa, in modo che nessuno lo scopra. Quella cosa delle persone di giorno è vera, ma non era esattamente la stessa cosa durante l'estrazione del piombo? Come sta la situazione con l'estrazione dell'uranio? Ok, lì la situazione è un po' diversa. Personalmente, non ho paura del particolato diesel, ma ho paura dei tipi troppo zelanti di Greenpeace (anche se ammiro chi si preoccupa dell'ambiente). Ma l'isteria sul particolato diesel è completamente fuori luogo. Per me, le allergie e l'asma non sono causate dal particolato diesel, ma da una pulizia eccessiva e dall'uso eccessivo di disinfettanti o altre cose simili.
Saluti.Non ho informazioni sufficienti per rispondere a questa domanda.
Tradotto il 07-09-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
03-01-2004, 0:44 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 07-09-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
03-01-2004, 1:12 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Parliamo ora delle specifiche tecniche:
Secondo Twintec, le emissioni totali si riducono del 40-50%. Nel testo più piccolo, si legge: "misurato a una velocità costante di 90 km/h". Per quanto mi ricordi, un motore diesel produce comunque pochissimo fumo in condizioni così - quasi ideali. Sarebbe molto più interessante vedere la differenza durante l'accelerazione. O mi sbaglio
Ma l'importante è che ci siano alcuni bambini posizionati strategicamente per fini pubblicitari...
Tradotto il 07-09-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
03-01-2004, 1:40 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 07-09-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
03-01-2004, 12:40 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Tuttavia, anche io ritengo che 'Manuel Thomas' (tra l'altro, mi dichiaro anche io un appassionato di illuminazioni di ogni tipo -> senza scopo, solo perché sono belle  ) abbia ragione.
Finché le persone vengono attirate solo dalla promessa di rispetto per l'ambiente, è improbabile che molte persone acquistino un prodotto del genere. Perché dovrebbero? Ognuno si dice: la mia auto è molto più rispettosa dell'ambiente rispetto, ad esempio, a tutti quei vecchi veicoli Liaz provenienti dalla Repubblica Ceca che ancora circolano. Dovrebbero prima fare qualcosa loro. In questo caso, la politica dovrebbe intervenire e sovvenzionare gli aggiornamenti dei sistemi o premiarli con forti agevolazioni fiscali. Ma lo Stato preferisce che le persone acquistino auto nuove, per 'stimolare l'economia'. La domanda è solo: come dovrebbero permetterselo?
A proposito, qualcuno sa dirmi quanto durano di solito questi kit di aggiornamento?
Tradotto il 07-09-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-01-2004, 12:42 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Ciao,
una cosa che mi incuriosirebbe davvero:
Cosa succede a un filtro in queste condizioni, quando l'auto presenta un problema (ad esempio, il sistema EGR è bloccato o il circuito del turbocompressore ha una perdita) e quindi produce un'eccessiva quantità di fumo?
Se il filtro fosse efficace, non si noterebbe più, ma probabilmente lo danneggerebbe irreparabilmente in brevissimo tempo.
Oppure dovrebbe esserci un sistema di sensori proprio per quello? Almeno nel caso del componente TwinTec, non sembra che ci siano cavi collegati...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 07-09-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
03-01-2004, 12:48 Oggetto: Filtro antiparticolato diesel: è ora! |
Cita |
|
Dovrebbe teoricamente non fare nulla. A mio parere, nel sistema Twintec, il particolato accumulato nel filtro viene bruciato, perché deve pur andare da qualche parte. Probabilmente a causa del calore del catalizzatore, dato che il filtro Twintec è un componente combinato che integra sia il catalizzatore che il filtro antiparticolato. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 07-09-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite