VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Odore di scarico: valvola EGR difettosa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
FlatEric
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2004, 16:46    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Ciao a tutti!

Qualche tempo fa, ho disattivato il sistema EGR inserendo una placca di metallo e ho rimosso il catalizzatore. Non ho notato molto effetto sulla disattivazione dell'EGR, ma ho percepito un aumento del fischio della turbina e una migliore risposta dell'acceleratore.
SOLO! L'odore dei gas di scarico è cambiato, come se provenisse da un trattore o da un camion polacco.
Sono stati installati nuovi iniettori. Potrebbe essere la valvola EGR la causa del problema?
Consumo di olio: quasi nullo.

Cordiali saluti.

eric

Tradotto il 23-08-2026, 9:29.
Torna su
gerbi
Ospite

Messaggio01-10-2004, 18:14    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Comunque, non ho notato alcun cambiamento nell'odore dei gas di scarico da quando il sistema EGR si è rotto (probabilmente a causa di un tubo del vuoto ostruito, ma non ho ancora avuto tempo di indagare...).

Penso che in questo caso il catalizzatore abbia un'influenza maggiore!

Tradotto il 23-08-2026, 9:30.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2004, 18:40    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Ciao,

Tutto potrebbe essere la causa, come facciamo a sapere che odore ha la tua auto? Inoltre, devo ammettere di non aver mai annusato lo scarico della mia macchina... Non vedo alcun motivo per farlo.
Proprio come si farebbe con un gatto...

Cosa ti aspetti di ricevere come risposta?

Tradotto il 23-08-2026, 9:31.
Torna su Profilo MP
FlatEric
Ospite

Messaggio02-10-2004, 3:48    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Negli Paesi Bassi, non è necessario il filtro antiparticolato per i motori diesel.
allora, toglietelo! un grosso ostacolo in meno nel 'condotto dell'aria'. Provate a respirare attraverso una cannuccia? È difficile, vero?
E l'odore era presente anche prima che rimuovessi il catalizzatore. Quando si apre la portiera del conducente e si vuole scendere, dopo aver accelerato brevemente, si sente un odore simile a quello di un camion o di un vecchio motore diesel a iniezione indiretta.

Vorrei sapere se qualcuno in questo forum ha notato dei cambiamenti nell'odore dopo aver disattivato il sistema EGR.

Tradotto il 23-08-2026, 9:32.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2004, 9:44    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Devo essere onesto, quando parlo di "condotto dell'aria", mi riferisco alla parte del mio motore che aspira l'aria. La parte dello scarico c'entra poco. Cerca nel forum delle possibilità di tuning per lo scarico e vedrai che quasi nessuno ha notato qualcosa di significativo.

Tradotto il 23-08-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio03-10-2004, 13:25    Oggetto: Odore di scarico cambiato: valvola EGR difettosa? Cita

Ciao a tutti!!

Qualche tempo fa, ho disattivato il sistema EGR inserendo una placca di metallo e ho rimosso il catalizzatore. Non ho notato molto effetto sulla disattivazione dell'EGR, ma ho percepito un fischio del turbocompressore più evidente e una migliore risposta all'acceleratore con la rimozione del catalizzatore.
SOLO! L'odore dei gas di scarico è cambiato, come se provenisse da un trattore o da un camion polacco.
Sono stati installati nuovi iniettori. Potrebbe essere la valvola EGR la causa del problema?
Consumo di olio: quasi nullo.

Cordiali saluti.

eric

Ciao Eric,

Sono un po' sorpreso/a dall'azione di 'Kat Rausgeschlagen'.
Quindi, se successivamente emette un odore diverso e più forte, ciò indica chiaramente che il catalizzatore ha funzionato in precedenza. La sua efficacia è maggiore nella fase di conversione o post-combustione delle componenti di idrocarburi (HC). Ed è proprio questa reazione a causare l'odore tipico del diesel.

Perché hai tolto il catalizzatore funzionante? Io avrei sostituito quello vecchio con uno nuovo e avrei venduto il catalizzatore usato, ad esempio su eBay. Oppure, lo avrei conservato nel caso in cui volessi rivendere l'auto o per superare la revisione dei gas di scarico. Questo avrebbe potuto portare un guadagno molte volte. Inoltre, un tubo continuo è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto a un contenitore del catalizzatore vuoto.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 23-08-2026, 9:36.
Torna su
schnappi
Ospite

Messaggio03-10-2004, 15:14    Oggetto: Odore di scarico: valvola EGR difettosa? Cita

Inoltre, le particelle rilasciate dai catalizzatori sono altamente cancerogene. Salute!

Tradotto il 23-08-2026, 9:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio odore di scarico alterato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Di nuovo l'odore di gas di scarico! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: