| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
05-09-2003, 12:32 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho notato da molto tempo che l'odore dei gas di scarico del mio motore TDI è cambiato notevolmente rispetto al passato.
All'inizio, quando l'auto era nuova, l'odore dei gas di scarico era sempre leggermente pungente e sulfureo (spero che questa descrizione possa essere utile a qualcuno). Anche molti motori DC CDI avevano questo odore.
Attualmente, l'odore sulfureo è quasi impercettibile. Tuttavia, ritengo che l'odore dei gas di scarico sia comunque molto diverso da quello di un motore a turbocompressore.
A mio parere, anche il "difetto" nel sistema EGR ha contribuito a modificare la composizione dei gas di scarico. Tuttavia, l'alterazione dell'odore era già presente anche prima del guasto dell'EGR. La variazione è ovviamente avvenuta gradualmente nel corso degli anni e non improvvisamente.
Es gibt quiesti sull'esperienza, in quanto il consumo di guarnizioni influisce sull'odore dei gas di scarico. È possibile attribuire il cambiamento di odore all'usura o alla contaminazione delle guarnizioni? Quali sono le vostre esperienze?
Cordiali saluti,
Alex
P.S. Devo aggiungere che il motore è alimentato esclusivamente con diesel e da sempre. Il consumo di olio è rimasto praticamente invariato durante tutta la vita del motore, attestandosi a circa 0,75 litri ogni 15.000 km. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2003, 12:57 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
il mio 1z aveva all'epoca circa 180.000 km, quando ho notato che due iniettori stavano gocciolando. dopo la sostituzione degli iniettori, di nuovo si sentiva l'odore di 'violetto' dallo scarico.
Quindi, non più così estremo come prima! Bertil ha fatto osservazioni simili nel suo primo caso. Posso facilmente immaginare che l'immagine modificata del getto dovuta all'usura possa influenzare in modo estremo il processo di combustione e, di conseguenza, la composizione dei gas di scarico! |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
05-09-2003, 18:38 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Secondo Bosch, anche variazioni nella disposizione dei boccioni nell'intervallo di 2° nell'area di scarico sono rilevabili...
ma un'altra cosa. non so più a memoria da quando e in quali fasi i diesel sono diventati meno inquinanti...
Potrebbe essere dovuto a questo?
alex: usi sempre la stessa marca di carburante? Ho notato delle differenze nell'odore alla pompa e, di conseguenza, anche nel funzionamento del motore in base al tipo di additivo utilizzato.
era davvero impressionante nella macina per benzina...
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
05-09-2003, 18:57 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Dopo che la mia AGR è andata in pensione, anche l'odore è diventato più evidente.
Anche se cerco di evitare di annusare i fumi (perché sono dannosi...), ora riesco a percepire meglio gli odori. Più verso camion o qualcosa del genere
Ma, in realtà, penso che tutta questa storia sul cancro sia una trovata della lobby del petrolio o di gruppi ambientalisti particolarmente sensibili.
Ho un trattore Steyr 15 e dopo il trattamento con il "Russbehandlung" dovrebbero morire tutti gli agricoltori di cancro *g* |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
05-09-2003, 20:03 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: |
Ho un trattore Steyr 15 e dopo l'applicazione del "Russbehandlung", tutti gli agricoltori dovrebbero morire di cancro *g* |
Anche loro! Ma non del tutto, ovviamente, ma c'è un'alta incidenza di tumori tra i minatori che lavorano sottoterra (in particolare nelle miniere di sale) che guidano escavatori e camion. Guidano tutto il giorno nella loro nube di fumo, avanti e indietro, dato che i motori diesel emettono più fumo all'avvio rispetto alla guida costante.
Nei motori moderni per auto, dove il mio, purtroppo, non funziona più, ritengo anche io che sia eccessivo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
05-09-2003, 23:52 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Grazie per le vostre risposte. Non sapevo che ci fossero così tanti appassionati di scarico diesel in questo forum! A parte questo, in realtà si soffia solo per caso.
La mia domanda aveva anche un piccolo segreto, perché ritengo che il mio motore stia funzionando in modo irregolare ultimamente. Ho l'impressione, che un certo tipo di martello produce un suono più forte rispetto agli altri.
Tuttavia, analizzando i parametri dei regolatori di pressione in condizioni di inattività, non ho riscontrato differenze significative. I valori sono tutti compresi tra 0,4 e 0,5.
Spero che i cambiamenti nell'odore dei gas di scarico e nel rumore non siano dovuti a uno/più ugelli usurati. Questo, a mio parere, sarebbe prematuro a 140.000 km.
Ho trovato un articolo su un sito americano:
http://pics.tdiclub.com/pdf/injector_install_howto.pdf
Qui descrive come smontare, smontare, pulire e rimontare le combinazioni dei supporti per ugelli.
Tuttavia, non mi sembra che la pulizia da sola possa portare così tanti risultati. Se le valvole sono usurate, allora nemmeno la pulizia può aiutare.
Se nel caso in cui si formano depositi nelle zone delle aperture dei gas, questi vengono rimossi grazie all'elevata velocità di spruzzo (principio di un idropulitrice). Quale sarebbe la ragione per cui questo enorme dispendio di tempo nella smontaggio, nella pulizia e nel montaggio avrebbe senso?
Ci sono altri dati di esperienza? Dove sono gli esperti di valvole?
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
06-09-2003, 1:05 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Eliminato su richiesta. |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
06-09-2003, 20:54 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Ciao Alex,
torniamo di nuovo all'odore.
Le valvole di Bertil's vecchio 1Z ora sono nel mio
Avviare il motore.
Dopo aver modificato i getti, anche...
'Un campione di controllo'.
C'era decisamente meno odore di russo. In qualche modo 'più fresco'.
I vecchi iniettori avevano già percorso 165.000 km.
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
06-09-2003, 21:08 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
C'era decisamente meno odore di russo. In qualche modo 'più fresco'.
Quindi, ho un filtro per aspirapolvere di marca 'Waldfrische'. Funziona!  |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
06-09-2003, 21:20 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Sì... esattamente
E anche senza l'albero
 Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
07-09-2003, 17:55 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte!
@diesel.gustav:
Citazione: | | I fori di iniezione non si allargano a causa del carbone, ma di solito a causa della formazione di coke. In questo caso, l'"effetto idropulitrice" dell'iniezione non è più efficace. Pulizia meccanica già effettuata, a condizione che venga eseguita correttamente. |
Quindi, l'ampliamento e la pulizia dei condotti portano effettivamente dei benefici.
Citazione: | | Ma, non hai chiesto riguardo alle nuove linee guida per l'inizio delle vaccinazioni solo di recente? |
Es ist richtig. Il motivo è che al momento non sono soddisfatto delle prestazioni del mio motore e sto effettuando un controllo completo. "Ho notato anche che il test del valvola di regolazione della pressione, descritto nel manuale, non funzionava come indicato.
@ Rudi :
Citazione: | Le valvole di Bertil, provenienti dal suo vecchio 1Z, funzionano ora nel mio
Avviare il motore.
Dopo aver modificato i getti, abbiamo anche...
"Un'analisi esplorativa".
C'era decisamente meno odore di russo. In qualche modo "più fresco". |
Qual era la percorrenza dei componenti usati provenienti dal motore 1Z di Bertil?
@tutti:
Es gibt eine Methode, um a localizzare una valvola difettosa che causa un colpo più forte del cilindro, senza doverla sostituire?
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
07-09-2003, 18:02 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Ciao Alex,
Qual era la percorrenza dei componenti usati provenienti dal motore 1Z di Bertil?
tra i 10.000 e i 15.000 km. Quindi, eravamo appena arrivati
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-09-2003, 20:17 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Citazione: |
@tutti:
Es gibt eine Methode, um a localizzare una valvola difettosa che causa un colpo più forte del cilindro, senza doverla sostituire?
|
"Questo dovrebbe anche essere indicato in un articolo tecnico: Si allenta progressivamente i dadi di collegamento di tutte le linee/ugelli in modo da impedire l'accumulo di pressione. Adottare precauzioni come strofinacci, occhiali protettivi, ecc. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-09-2003, 21:00 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | @all:
|
Ciao Alex,
Questo capita occasionalmente, non si trova in un articolo scientifico.  Esiste un stetoscopio per ascoltare un motore (vedi link). Con ciò, (presupponendo una certa esperienza), è possibile distinguere diversi rumori di funzionamento dei cilindri.
Fino ad ora, l'ho usato solo per il mio Jetta per controllare il punto di iniezione, ma anche per i motori diesel dovrebbe funzionare. Inoltre, è possibile rilevare anche rumori di valvole, cuscinetti e altri problemi meccanici. Anche oggi, gli esperti di motori continuano a farlo, ma se ne parli con qualcuno nella tua officina e incontri un giovane meccanico, probabilmente ti deriderà.
Ma ci sono comunque meccanici che sanno (vogliono) farlo:
http://www.truck-power.de/technik/pkw/klopfgeist.htmGruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
08-09-2003, 8:18 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Beh, anche io ho un motore che fa rumore. Potete dirmi dove posso trovare delle fasce a basso costo (ho già controllato su eBay)? Forse lasterò la frase attuale fino alla sostituzione della cinghia, quindi la sostituirò.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
08-09-2003, 9:11 Oggetto: odore di scarico alterato |
Cita |
|
Ho notato che le valvole difettose possono essere individuate grazie a un leggero odore acido. Anche se sembra strano, è così. Non so se si possa esprimere con "leggermente acido". È semplicemente la fase precursore dell'odore del fumo di diesel bianco.
La rilevazione del gioco negli alberi è una cosa che conosco bene dal campo della meccanica. In realtà, è sufficiente avere un'asta di acciaio che si inserisce dietro l'orecchio e contro l'osso del cranio, in modo da poter rilevare ogni singolo gioco, o anche i cilindri. Abbiamo così controllato i cuscinetti di macchine utensili CNC (tornio e fresatrice). Con un po' di pratica, si può imparare.
Salve, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|