| Autore |
Messaggio |
MichaelJ Schrauber

Iscritto il: 05/04/2004 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: Bonn
Supporto Premium
|
27-10-2004, 23:16 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao a tutti.
La scorsa settimana ho sostituito tutti i gommini delle sospensioni anteriori della mia AUDI 80 TDi Avant.
Sono stati sostituiti. A parte i boccole dei bracci di sospensione, ho sostituito tutte le viti.
Stato di sollevamento (le ruote anteriori sono alleggerite), serraggio effettuato.
Il mio problema è che ora la mia auto TDi vibra in modo eccessivo quando sono in quarta marcia o...
Accelerare dalla quinta marcia a partire da 1200 giri/min. Prima, non avevo questa vibrazione.
Se si lascia che l'auto raggiunga i 1200 giri al minuto e poi si accelera, ...
offre qualsiasi pezzo, anche nuovo.
Durante l'installazione del supporto del generatore, ho notato che le viti...
Le viti posteriori sono posizionate in fori longitudinali (perpendicolari alla direzione di marcia).
Come posso capire se l'AGT deve sterzare più a sinistra o a destra?
Al "Freundlichen" erano rimasti stupiti di scoprire che esistevano persone del genere: FANTASTICO.
Per quanto riguarda le vibrazioni, mi hanno consigliato di controllare le viti che fissano l'AGT.
permettere di sbloccare, mentre il veicolo è sulle ruote, l'AGT.
e spostare avanti e indietro e poi avvitare di nuovo tutte le parti.
Ho seguito questo consiglio, ma non c'è stato alcun cambiamento, continua a vibrare.
Il supporto in gomma metallica per il fissaggio del cambio lato passeggero.
Ho anche sostituito quella vecchia (era screpolata e morbida).
Ho smontato il supporto del cambio, ma non ho notato alcuna differenza.
Per verificare se le vibrazioni provengano dal sistema di scarico, ho...
Questi, che erano avvitati dietro al gatto, purtroppo non hanno risolto il problema.
Allora, se qualcuno potesse darmi un consiglio, sarei molto contento.
Ormai, in me, la disperazione e la frustrazione stanno prendendo piede.
Saluti.
MichaelJ. Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Passat 3B TDI, MKB: AJM, KM >331.000 r.i.p.
Audi A4 Cabrio Quadro, MKB: ASB KM> 119.000 -ZKD defekt, 6 Zylinder voller Riefen ATM 16tsd €! ATM 2 Tage vor Garantieende getauscht, da drei defekte Injektoren zwei Jahre lang nicht getauscht wurden.
Tradotto il 28-09-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
28-10-2004, 0:33 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao.
Avete anche sostituito il supporto del motore? Se no, potrebbe essere che, a causa della corretta installazione ora del supporto del motore, le vibrazioni del motore vengano trasmesse attraverso i supporti in gomma verso la carrozzeria.
Tutte le viti dei supporti in gomma del motore sono ben serrate?
Un altro componente da controllare è il supporto del momento, fissato alla traversa anteriore. Potrebbe non essere serrato nella posizione corretta.
Per quanto riguarda i fori allungati utilizzati per il fissaggio del supporto del motore, ti consiglio di far controllare la geometria dell'asse anteriore, altrimenti potrebbe capitare che, a causa di modifiche nell'angolo di incidenza o nella convergenza, gli pneumatici si consumino in modo irregolare.
Tuttavia, in questo caso, non ci si può aspettare vibrazioni.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 28-09-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
28-10-2004, 1:19 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao Olli,
Innanzitutto, grazie per i consigli. Ho già fissato un appuntamento per la verifica dell'allineamento delle ruote.
ist am Freitag. deswegen macht mich das mit diesen Vibrationen auch jeck. Vedo.
Tra poco dovrò togliere di nuovo il supporto dell'aggregato e poi potrò farlo.
Mi farò rimisurare  .
Riguardo ai supporti motore: nella mia Audi Avant (B4), i supporti motore sono fissati direttamente alla carrozzeria.
e non hanno contatto con il supporto dell'aggregato.
Solo nella parte posteriore del cambio, sul lato destro, è presente un supporto in gomma e metallo, fissato al supporto del gruppo motore.
È (nuovo) e, sul lato sinistro, un supporto va dal cuscinetto sinistro del cambio al punto di fissaggio posteriore dell'AGT.
Altrimenti, non ho mai avuto accesso a un deposito motori. Se i supporti del motore sono fissati al telaio del motore...
Se solo sapessi cosa intendi, potrei capire - i supporti dell'unità di trasmissione usurati hanno causato...
Le vibrazioni vengono assorbite e quelle nuove (più intense) vengono trasmesse.
Oppure, a causa della sostituzione o della rimozione dei supporti motore, la loro posizione potrebbe non essere corretta.
Ma così?
Oppure sto sottovalutando i supporti posteriori del cambio?
Sono anche andato da un ex meccanico esperto della VAG. Anche lui ha suggerito di controllare i supporti motore.
e l'ha esaminata, giungendo alla conclusione di escluderla.
Al momento, mi piacerebbe prendermi a calci per aver fatto tutto in una volta.
Avrei dovuto fare un giro di prova dopo ogni cambio, così avrei capito dove si trovava il problema.
è sepolto.
Saluti.
Audi A4 Cabrio Quadro, MKB: ASB KM> 119.000 -ZKD defekt, 6 Zylinder voller Riefen ATM 16tsd €! ATM 2 Tage vor Garantieende getauscht, da drei defekte Injektoren zwei Jahre lang nicht getauscht wurden.
Tradotto il 28-09-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
28-10-2004, 8:02 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao!
Penso che, se la distanza tra il pneumatico e il parafango è la stessa su entrambi i lati e la ruota è posizionata correttamente all'interno del vano ruota, la regolazione della lunghezza dovrebbe essere corretta.
Ho già avuto un problema simile con il mio: per sbaglio, mentre stavo avvitando qualcosa, uno dei piccoli elementi filettati nel telaio, a cui è fissato il supporto del gruppo elettrogeno, è scomparso!!
Ho trovato una madazza adatta, ho saldato una rondella su un lato (per evitare che ruotasse), e ho usato un filo che passava attraverso un foro nel supporto per posizionare la madazza nella posizione corretta!
Non voglio più farlo, davvero.
Attenzione!!!
Ciao Wolfi. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
31-10-2004, 2:33 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
@Wolfi
Hast Du danach Probleme mit Lastvibrationen im 4. und 5. Come stai?
Facile da inserire e pronto (escludendo i problemi con la rondella filettata).
Sai per caso se, nei supporti posteriori, la piastra metallica deve essere orientata verso l'alto?
Come per quelle anteriori, puntano verso il basso sulla carrozzeria, oppure puntano verso il basso nella parte posteriore?
Un mio conoscente che gestisce un'officina meccanica dovrebbe sabbiarne e verniciarne l'AGT.
e mi ha gentilmente sostituito le gomme. Ora non so se...
non ha commesso alcun errore.
Sto per tirare fuori di nuovo il supporto per il generatore e ricontattare Audi.
farlo rimontare, anche se non capisco come possa causare vibrazioni.
oppure reindirizzare.
Saluti, Michael. Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Tradotto il 28-09-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
02-11-2004, 9:01 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
No, non ho avvertito alcuna vibrazione. Tuttavia, non ho sostituito i cuscinetti, cosa che mi tocca fare a breve (PU).
Hai sostituito i cuscinetti del Quattro con quelli dell'AGT? Dovrebbero essere più duraturi...
Non sono sicuro se i ripiani siano orientati verso l'alto; dovrei controllare.
Potrei immaginare che un cuscinetto montato in modo errato possa trasmettere vibrazioni provenienti dal cambio. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
02-11-2004, 19:34 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao MichaelJ!
Ho appena controllato: tutti e 4 i supporti sono rivolti verso l'alto! A quanto pare, quelli posteriori sono stati installati al contrario da te. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
04-11-2004, 16:23 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
@Wolfi
È incredibile, ma vero: i cuscinetti che ho ricevuto di recente, secondo i documenti, sono quelli corretti per la mia B4 Avant TDI con cambio manuale. Ora ho scoperto il numero dei vecchi cuscinetti, e sono quelli per il TDI con cambio automatico  .
Questi componenti sono presenti anche in un altro motore TDi, anch'esso con cambio manuale. Sembra che qualcuno abbia commesso un errore  durante l'inserimento del codice ricambio nel sistema.
Stasera arriveranno nuovi prodotti con il vecchio codice - vediamo cosa succede al mio vibratore - spero che non succeda niente.
Saluti.
Tradotto il 28-09-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
05-11-2004, 2:19 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Bene, i giusti cuscinetti per il supporto del gruppo elettrogeno sono stati installati  .
Ma è diventata solo un po' meglio  .
Ora mi restano solo due possibili fonti di vibrazioni/rumori:
1. Lo scarico è in qualche modo bloccato tra il collettore e il catalizzatore: esiste questo problema?
2.
I boccole in poliuretano dei travetti trasversali sono troppo rigide e trasmettono delle vibrazioni.
Vibrazioni nella carrozzeria - esistono vibrazioni nella zona del cambio, degli alberi di trasmissione, delle ruote  ?
Qualcuno sta ancora utilizzando boccole in poliuretano nei travetti trasversali e non ha riscontrato problemi?
Non ho proprio voglia di sostituire i supporti dei travetti trasversali per poi scoprire che...
che in realtà non era colpa di quello  . Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Tradotto il 28-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
05-11-2004, 8:42 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Welche Buchsen hast du jetzt verbaut? Numero di parte?
Su meckisforum ci sono diverse auto TDI con supporti in poliuretano, e finora non ho letto di problemi. Anche io ho ordinato questi supporti: secondo Gerd, non ci sono problemi con i motori TDI. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
05-11-2004, 15:21 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Nell'alloggiamento, nella parte anteriore sono installati i componenti con il numero 8A0 199 415 B, mentre nella parte posteriore quelli con il numero 8A0 199 419. Inizialmente, da un "amico", mi è stato fornito per la parte posteriore il componente con il numero 8A0 199 419 A. Di conseguenza, l'installazione ha dovuto essere eseguita in modo diverso rispetto a quanto descritto nel manuale di riparazione Audi, e le vibrazioni erano più intense.
Nei travi trasversali sono presenti i boccole in poliuretano di Gerd. In un altro forum ho trovato un altro utente che ha problemi simili di vibrazioni e che, come me, non sa come risolverli.
Ha montato i boccole in poliuretano di Gerd e ha fissato il supporto del motore rigidamente con boccole in alluminio.
Dopo aver riportato i supporti posteriori del gruppo motore alle specifiche originali, le vibrazioni sulla sua Audi 80 TDI erano diminuite, ma rimanevano comunque fastidiose.
Nella mia auto, al di sotto di 2000 giri/min, le vibrazioni/i rumori di tonfo non sono più così forti da risultare fastidiosi, ma sono inspiegabili se paragonati a un A4 TDI del 1996 con 200.000 km. Con l'A4, posso accelerare dal 4° o 5° rapporto da 1200 giri/min senza che produca rumori di tonfo; il motore sale di giri in modo "silenzioso". Nel mio B4 (364.000 km), invece, si sente un rumore di tonfo da 1200 a 2000 giri/min, per poi aumentare tra 2000 e 2400 giri/min fino a diventare un rumore forte e con vibrazioni tali da far muovere oggetti non fissati.
Domani smonterò il silenziatore posteriore e lo scolleggerò dalla staffa fissata al cambio. In questo modo, il tubo di scarico e il catalizzatore saranno sostenuti solo dal turbocompressore.
Se dovessero ancora verificarsi vibrazioni, a mio parere, le uniche possibili cause sarebbero i supporti trasversali in poliuretano. Potrebbe anche dipendere dal chilometraggio dell'auto. Dopo un certo chilometraggio, l'usura del cambio e della trasmissione è tale che i componenti hanno "gioco" e le vibrazioni vengono trasmesse attraverso i rigidi supporti in poliuretano.
Saluti.
Tradotto il 28-09-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
06-11-2004, 17:44 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ho installato i supporti in poliuretano di Gerd da circa 1,5 anni. Tuttavia, nel mio caso, si verificano solo lievi rumori di vibrazione.
I supporti idraulici e i gommini del cambio sono nuovi; in realtà, quasi tutto è già stato sostituito, ad eccezione dei gommini del supporto motore.
I supporti delle molle dovranno essere sostituiti nei prossimi mesi. MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
Tradotto il 28-09-2026, 15:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
08-11-2004, 9:07 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Bene, ho confrontato i numeri di parte e ora sono completamente confuso.
Secondo il forum Meckis dedicato alle vetture Quattro:
857 199 415, lato anteriore.
857 199 419, lato posteriore.
(857/8A0 probabilmente si riferisce solo a T89/B4).
Secondo il sito sachs.de, per il modello 1Z:
8A0 199 415 B
8A0 199 419
Le sospensioni della versione quattro dovrebbero essere più rigide, ma a quanto pare quelle anteriori sono identiche.
Sul sito sachs.de, non sono elencati accessori posteriori per il modello quattro.
Ma quali sono allora gli 8A0 199 419 A? Della trasmissione automatica 1Z?? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2004, 21:27 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Secondo il catalogo dei ricambi Audi, il codice 8A0 199 419 A è compatibile con i modelli ***, 1Z e AAZ.
Secondo la mia comprensione dei motori TDi con cambio manuale.
Il codice 8A0 199 419 è valido per i modelli ACE, ABK, ABM, ADW, ADA, AAZ e per le trasmissioni automatiche: ***, 1Z.
Certo, ecco la traduzione:
"Quindi, modelli TDi con cambio automatico. Questi componenti li avevo anche io nel mio."
Cambio manuale presente e trovato anche in un altro modello B4 TDI.
Potrebbe quindi essere che l'associazione sia stata invertita e che l'8A0 199 419 A...
Le auto B4 con motore TDi e cambio automatico sono uniche nel loro genere.
Saluti.
Tradotto il 28-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
15-03-2005, 14:31 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao MichaelJ.
Hai risolto il tuo problema o ci convivi? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 28-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Supporto Premium
|
16-03-2005, 11:04 Oggetto: Vibrazioni dopo cambio ammortizzatori Audi 80 TDi |
Cita |
|
Ciao Wolfi_b,
No, continua a vibrare. Per questo motivo, ho installato i normali supporti delle bracciere.
Non trasmettono le vibrazioni in modo così intenso.
La causa delle vibrazioni si trova nella zona del motore, che funziona in modo irregolare in un determinato intervallo di giri. I supporti in poliuretano trasmettono queste vibrazioni senza alcuna attenuazione.
Avanti.
Quando farà più caldo, effettuerò un altro cambio dei supporti motore.
Il lato del guidatore sembra ancora in buone condizioni, ma non so come sia il lato del passeggero.
Non posso giudicare.
Saluti.
Michael. Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Tradotto il 28-09-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|