VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Motore turbo rotto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
timm
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2004, 1:20    Oggetto: AFN: Motore turbo rotto! Cita

Ciao,

Innanzitutto, sono nuovo qui! Dopo aver letto qualcosa, sono rimasto profondamente impressionato dalla competenza tecnica presente. Ho un furgone T3 con motore AFN, che ho completamente restaurato durante i miei studi di economia aziendale, ma non avevo mai sentito parlare di cose come la sostituzione del sensore di massa d'aria (MAF) con una resistenza, ad esempio. Nonostante io abbia molti amici meccanici (anche tecnici VW) intorno a me...

Mein Problem: Wenn ich meinen Motor warm gefahren hab baut der Turbo im unteren Drehzahlbereich keinen Druck mehr auf! Erst so ab ca. 3000u/min läuft er wieder normal. Gebe ich dann im unteren Drehzahlbereich gas geht er in den Notlauf. Habe ihn zwar noch nicht auslesen lassen (selbst habe ich noch nihcts dafür, wenn mir hierbei einer helfen kann...), aber Fehler ist garantiert Saugrohrdruck Regeldifferenz. Ich höre auch richtig das der Turbo nicht pfeift, bei meinem nicht geräuschisoliertem Bus hört man den gaaaanz deutlich pfeifen. Ladedruckregelventil habe ich schon gewechselt, das wars nicht. Hätte mich auch gewundert, es ist scheinbar wirklich Temperaturabhängig. Wenn ich den Bus im warmen Zustand mit dem Problem abstelle arbeitet der Turbo beim nächsten Kaltstart zunächst auch kurz nicht (würde bei 3000u/min druck machen, abver der Motor ist ja noch kalt...), aber nach kurzer Fahrt setzt er ein. Wenn ich ihn dann wieder schön warm fahre (besonders Autobahn) stellt sich das gleiche Problem wieder ein... Ich habe den Verdacht das die variable Turboladerverstellung nicht richtig arbeitet! Kann das sein, wenn nicht was dann? Il motore ha ora percorso circa 60.000 km!

Grazie mille...

Tradotto il 24-08-2026, 19:17.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 10:38    Oggetto: AFN: Motore turbo rotto! Cita

Prima si testa, poi si scambia.

Se sospetti che il sistema di controllo VTG sia difettoso, prova a testarlo.

icon_arrow.gif Utilizza la funzione di ricerca.

Una siringa da 50 ml, che si può acquistare in farmacia per circa 50 centesimi, è sufficiente.

Perché hai speso improvvisamente 200 euro per il trasduttore di pressione senza motivo apparente?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP Garage
Max d. Ä.
Ospite

Messaggio29-10-2004, 10:40    Oggetto: AFN: Motore turbo rotto! Cita

Ciao,
Per il mio AFN, ho pagato circa 70 euro per il trasduttore di pressione elettropneumatico. Certo, è una cifra considerevole per sostituirlo solo così, senza una reale necessità, ma non sono stati nemmeno 200 euro.
Arrivederci.
Max.

Tradotto il 24-08-2026, 19:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 10:56    Oggetto: AFN: Motore turbo rotto! Cita

Potrebbe essere necessario sostituire il sensore di pressione del sistema EGR della serie 1Z e il costo potrebbe essere di 200 euro.
Curiosamente, molte parti con codice "1Z" sono più costose rispetto alle parti simili con codice "AFN".

In questo caso, i trasduttori di pressione sono quasi identici.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP Garage
timm
Ospite

Messaggio30-10-2004, 4:37    Oggetto: AFN: Motore turbo rotto! Cita

Grazie mille per le risposte!

Ho ricontrollato il pezzo, poi l'ho sostituito. Ma non è cambiato niente...

Ho già provato a usare la funzione di ricerca, ma ci sono troppe informazioni e dovrò dedicare più tempo per esaminarle.

Tradotto il 24-08-2026, 19:21.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbo kaputt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: