VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ronzii nel motore 1.4 TDI

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joohn
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 20:51    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Dopo aver percorso 70.000 km con la mia auto (e con parecchi problemi, a dire il vero), e dopo averla portata regolarmente in officina nelle ultime settimane a causa di un rumore di vibrazione/tintinnio (particolarmente udibile al minimo), ogni giorno arrivano nuove cattive notizie! Credo che questo rumore fosse presente fin dall'inizio, anche se non così forte. Tuttavia, quando ho portato l'auto in officina alcune settimane fa a causa di questo rumore, mi è stato detto che si trattava della pompa dell'acqua e/o della cinghia di distribuzione. Dopo la sostituzione di questi componenti, tutto è rimasto invariato: il rumore di vibrazione/tintinnio continua! Successivamente, si è ipotizzato che il problema fosse un ammortizzatore di vibrazioni sull'albero motore. Questo è stato sostituito la settimana scorsa, ma anche in questo caso, non ha risolto il problema! Ieri mi hanno detto che potrebbe essere il 'collettore' (come si dice correttamente in tedesco per questo componente? icon_smile.gif), oppure qualcosa dietro al turbocompressore! Oggi, durante i lavori al turbocompressore, hanno anche notato che questo perde olio!!! Ora mi danno anche un nuovo turbocompressore, ma non prima di lunedì, perché il pezzo deve essere ordinato!!! Insomma, non so, ma ne ho abbastanza! Vorrei semplicemente guidare senza rumori strani, ma a quanto pare non è possibile. Sono deluso dalla mia auto, e da studente non ci si può permettere di comprarne una nuova così facilmente. Ma qual è la causa per cui il turbocompressore perde olio? C'è troppo olio (o ce n'era troppo) nel motore, il turbocompressore è davvero già alla fine della sua vita? Guido l'auto in modo molto delicato, la scaldo sempre gradualmente, lascio spesso girare il motore per qualche minuto prima di spegnerlo e controllo sempre il livello dell'olio, ecc. Sì, cosa devo ancora fare affinché tutto funzioni correttamente?! 70000 km, non è poi così tanto! icon_redface.gif icon_cry.gif icon_sad.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 20:58    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Quindi, se guidi un TDI come quello descritto qui sotto, non c'è da stupirsi.

Ho già guidato diversi modelli con motori a 3 cilindri, e solo quello da 90 cavalli mi ha convinto per le sue prestazioni.

Puoi buttare via tutto quello che ti hanno detto sulla cultura della corsa.
La strada è semplicemente molto dissestata, forse bisogna rassegnarsi.

Oppure investire in qualcos'altro !! icon_lol.gif
Chi acquista un'auto del genere, in realtà vuole solo risparmiare carburante, e quindi ci sono inevitabilmente dei compromessi.

Se dovessi comprare un motore PD, lo vorrei solo con una potenza di 115 o 130 cavalli.
dove, a dir, quello da 115 cavalli risulta già troppo "castrato" nella parte alta del regime.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 21:10    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Ciao,

Devi pagare tu stesso il nuovo turbocompressore, oppure è coperto dalla garanzia?

Se fosse così, preferirei far controllare la cosa da qualcun altro, perché un po' di olio può fuoriuscire dai cuscinetti delle onde.

Il tuo rumore era davvero fastidioso, o solo un po' irritante? Se era solo un po' irritante, probabilmente bisogna considerarlo come "normale" o cercare di fare qualcosa per risolverlo da soli. Nel mio Ibi ci sono anche alcuni problemi, ma fondamentalmente derivano esclusivamente dal supporto degli strumenti e, probabilmente, si possono risolvere con un po' di ingegno (se solo avessi il tempo).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Joohn
Ospite

Messaggio09-12-2004, 21:21    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Per la prima risposta: considerando che percorro 150 km al giorno, non cerco necessariamente prestazioni e un motore raffinato, ma affidabilità e risparmio. Il 1.4 TDI è parco nei consumi ed è anche abbastanza potente!

Riguardo al rumore: era fastidioso ed è ancora fastidioso. Quando il motore è ben caldo dopo 130 km, si sente chiaramente il rumore di sfregamento/scricchiolio/ronzio (che è irregolare e irregolare) all'interno dell'abitacolo, anche quando il motore è al minimo. Dato che altri modelli Polo con questo motore non presentano lo stesso problema (nemmeno la mia prima Polo), ritengo che si tratti di un comportamento anomalo.
Inoltre, la mia auto ha solo 1 anno e 9 mesi, quindi il turbocompressore e tutto il resto sono ancora in garanzia!

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 21:40    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Ciao,

Se fosse così, insisterei senza compromessi su una correzione, soprattutto se sai che altre auto con lo stesso motore non presentano lo stesso problema (il che rende infondata l'affermazione "deve essere così").

Credo comunque che la sostituzione del turbocompressore non risolverà il problema...

Sei sicuro che il rumore provenga dal vano motore e non dal cruscotto?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Joohn
Ospite

Messaggio09-12-2004, 22:32    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Non credo che un nuovo turbocompressore risolverà il problema, ma a quanto pare hanno notato che il mio perdeva olio e ora lo stanno sostituendo.
Il rumore proviene chiaramente dall'angolo destro del vano motore (visto dal lato del guidatore) e anche dall'area del passaruota destro.
Potrebbero anche dirmi che il rumore è normale, ma io non voglio che, alla fine di febbraio, quando scade la garanzia, qualcosa si rompa!
Secondo me, il turbocompressore e il rumore sono 2 cose diverse. C'è un rumore che è costante e che non è normale, e dall'altra parte, il turbocompressore potrebbe essere usurato dopo soli 70.000 km di guida attenta. icon_cry.gif Quale potrebbe essere la causa della perdita di olio? Qualcuno sa qualcosa? Forse c'era troppo olio nel motore, oppure troppo olio 'non' fa male al turbocompressore? Inoltre, dubito di aver aggiunto troppo olio durante il tragitto.

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 23:21    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

C'è una promozione in cui viene sostituito il tubo di alimentazione del carburante nel motore (modificato).
Poiché il tubo può assorbire le vibrazioni e trasmetterle alla carrozzeria.

Gli impulsi provengono dagli elementi degli iniettori e si propagano poi.

Non so se questo rumore possa riguardarti.

Ho eseguito l'intervento su un'Audi A2. Il cliente non ha più fatto alcuna obiezione in seguito. La nuova struttura presenta 2 camere cilindriche in cui le vibrazioni dovrebbero essere assorbite icon_eek.gif.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Olaf

Messaggio11-12-2004, 15:38    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Avendo percorso circa 190.000 km con l'AMF, posso dire, in quanto appassionato di tecnologia, di conoscere alcuni difetti e problemi.
Nonostante ciò, per me è il motore più elastico ed efficiente in assoluto in questa categoria di potenza. Semplicemente, non esiste un prodotto concorrente comparabile. L'unico motore che non può competere con l'AMF o con la versione da 90 cavalli in nessuna delle discipline menzionate è il quattro cilindri di Toyota.
Inoltre, il motore è piuttosto tollerante per quanto riguarda le modifiche (tuning). In questo modo, è possibile ridurre quasi completamente il ritardo del turbocompressore anche senza il sistema VTG, accettando un leggero aumento delle emissioni di fumo quando si utilizza la massima potenza in un determinato intervallo di giri. La compatibilità con il sistema PÖL è garantita, a differenza dei sistemi common rail.
In realtà, non mi interessa molto il rumore del motore, quindi non sono un esperto in materia. Se voglio sentire un bel suono, preferisco guidare un'auto americana con un V8... oppure, in alternativa, una macchina giapponese molto potente. I motori a sei cilindri in linea BMW offrono un funzionamento a minimo molto silenzioso.
I motori Trecker rimangono comunque motori Trecker (soprattutto i modelli PD). Ecco perché i motori a corrente continua (PD) offrono anche notevoli vantaggi in termini di potenza e consumo.

Ecco la traduzione:

Argomento:
Il "cinguettio" proviene dal filtro del carburante. Sembra che i modelli più recenti abbiano risolto questo problema. Tuttavia, anche nei modelli più vecchi, un nuovo filtro diesel dovrebbe risolvere il problema, almeno temporaneamente. Un po' di sporco nel filtro, però, soprattutto con il freddo, potrebbe far riapparire rapidamente quel rumore. In alternativa, si può aumentare il volume della radio o installare dei dispositivi antivibranti nel cruscotto (che, almeno, causano più rumore nelle curve).
Per essere sicuri che si tratti effettivamente del problema che ho descritto (ma, data la posizione "anteriore destro", ne sono abbastanza certo):
Semplicemente fare il pieno con biodiesel o olio vegetale. Se il rumore aumenta di volume, allora si tratta del problema descritto.
Attenzione: se precedentemente è stato utilizzato solo gasolio tradizionale, potrebbe intasarsi il filtro del gasolio, nel qual caso sarà necessario sostituirlo.

Spero di essere stato d'aiuto.

Olaf.

P.S.
Non so cosa significhi "guida prudente". Ma se si lascia scaldare il motore per qualche minuto dopo l'avviamento a freddo e poi si accelera a volte, non fa male. Altrimenti, l'auto non si riscalda mai in inverno e funziona sempre con l'olio completamente freddo. Ho sentito sempre più spesso rumori strani provenire da motori che non vengono sfruttati a dovere. Si può sfruttare la potenza di un motore senza danneggiare la frizione e il cambio. La fluidità di movimento del mio veicolo sta diventando sempre peggiore se non lo utilizzo per settimane.
A proposito di olio e turbocompressori:
È normale che una piccola quantità di olio fuoriesca dalla parte anteriore del motore attraverso l'albero motore. Questo potrebbe anche essere dovuto a un malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Russ e olio creano un'ottima emulsione.
A un certo punto, si accumula così tanto olio sul lato dell'aria fresca che non tutto riesce a passare attraverso il motore, e così il sensore di massa d'aria si "soffoca" e segnala un errore... il motore entra quindi in modalità di emergenza. In questo caso, è necessario pulire tutto e far riparare il turbocompressore (con nuovi cuscinetti e bilanciatura). Se si continua a guidare per molto tempo, si rischia che l'albero del turbocompressore sviluppi troppo gioco, facendo sì che le pale urtino contro l'alloggiamento e disperdano schegge di metallo ovunque. Improvvisamente, il consumo di olio aumenta drasticamente, con il rischio di far funzionare il motore a secco (tutto l'olio motore migra spontaneamente nel collettore di aspirazione).
Quindi, aspetterei di segnalare il problema poco prima della scadenza della garanzia e farei sostituire il caricabatterie solo a quel punto. Più si aspetta, più chilometri si perdono, che si sarebbero potuti percorrere con il vecchio caricabatterie.
Quando ciò accadrà dipende in gran parte dal numero di avviamenti a freddo. È anche sconsigliabile spegnere immediatamente il motore quando il turbocompressore è molto caldo (situazione tipica quando si fa rifornimento velocemente dopo una guida veloce in autostrada). In questo caso, si possono formare depositi di catrame nell'alimentazione del turbocompressore. Se il turbocompressore riceve troppo poco olio, il cuscinetto si usura più rapidamente. Aumentare la pressione di sovralimentazione (tramite chip) amplifica naturalmente questo effetto. Un sistema di controllo della pressione di sovralimentazione che oscilla eccessivamente (accelerazione pulsante) ha un effetto negativo. Il caricatore subisce pressioni estremamente elevate nel breve termine, il che lo sottopone a un forte stress.
In condizioni normali, anche un'auto con il chip dovrebbe essere in grado di percorrere almeno 100.000 km. In assenza di VTG, non ci sono problemi in quella direzione con l'AMF.
Non posso dire con certezza cosa possa danneggiare maggiormente il caricabatterie, poiché i caricabatterie di solito non vengono smontati a meno che non si utilizzi un olio inadatto.

P.S.2
La spiegazione di "Steffarn" sembra piuttosto plausibile. Spiegherebbe anche perché il rumore cambia a seconda del tipo di carburante utilizzato (a causa di diversa densità/viscosità).

Torna su Profilo MP Email
Joohn
Ospite

Messaggio12-12-2004, 19:28    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Potrebbe davvero essere il filtro del gasolio?
Allora, per quanto riguarda il rumore: è un ronzio/scricchiolio icon_lol.gif icon_wink.gif irregolare e periodico, simile a 'schschschsch...schschschsch...schschsch', che è particolarmente udibile dall'esterno quando il motore è al minimo. Si sente comunque anche quando aumento leggermente il regime minimo.
Riguardo al turbocompressore: il meccanico ha detto che probabilmente perde un po' d'olio nella zona dell'albero.

Credo che domani parlerò loro dell'idea riguardante il filtro diesel e i tubi del carburante, e poi vedremo cosa succede.

Torna su
Olaf

Messaggio12-12-2004, 20:00    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Per quanto riguarda il turbocompressore:
Le mie affermazioni si riferivano esattamente all'olio spinto dalla onda.

Per quanto riguarda il rumore:
Quello che intendo è un fischio molto acuto (!!! quindi molte persone anziane potrebbero non sentirlo), proveniente dalla parte anteriore destra e particolarmente udibile quando il motore è al minimo. Non so se si sente dall'esterno (non mi ha mai interessato molto). Sembra molto probabilmente essere lo stesso rumore di quello di cui Steffarn ha parlato a proposito dell'A2. Il rumore che ho riscontrato è sicuramente legato alle tubazioni del carburante. Provate a fare un test e riempite il serbatoio con biodiesel. Quando aumenta di intensità, si parla dello stesso rumore.

Saluti.

Olaf.

Joohn
Ospite

Messaggio12-12-2004, 20:35    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Mi piacerebbe fare il pieno con biodiesel, ma, per quanto ne so, in Lussemburgo non è disponibile il biodiesel da acquistare liberamente!
Il mio livello di rumore, tuttavia, non è molto alto... icon_cry.gif

Torna su
Olaf

Messaggio13-12-2004, 18:51    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Anche i prodotti PÖL di Aldi o Lidl possono essere utilizzati per il test. Tuttavia, si prega di non superare il 15% in condizioni di freddo (sotto i 5 gradi), soprattutto se si avvia spesso il motore a freddo, poiché ciò potrebbe danneggiare la cinghia di trasmissione e le unità di iniezione. Altrimenti, in caso di serbatoio vuoto, si può semplicemente versare un po' di carburante e fare una prova, e prima di periodi di inattività prolungati, è consigliabile riempire il serbatoio con gasolio durante la notte.

Sembra comunque che si tratti di un rumore diverso... La parola "cinguettio" descrive piuttosto bene il suono.

Saluti.

Olaf.

Joohn
Ospite

Messaggio13-12-2004, 22:37    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Cosa devo considerare quando acquisto un turbocompressore nuovo? Devo 'rodarlo' o non necessita di particolari precauzioni?

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio13-12-2004, 23:15    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Ho riavuto la mia auto, ora con il turbocompressore nuovo, ma il rumore è ancora presente! Ora stanno contattando la fabbrica per vedere se riescono a trovare qualcosa.

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio14-12-2004, 19:00    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Sono stato lì di nuovo poco fa, e poi mi hanno detto che il mio vecchio turbocompressore non mostrava più segni di usura sull'albero come il nuovo! Quindi, a mio parere, il vecchio era ancora perfettamente funzionante, e la mia auto ha consumato 450 ml di olio ogni 20.000 km!
Tuttavia, con il rumore, icon_sad.gif non siamo ancora più avanti!
Ma la mia macchina va benissimo, come sempre!
Ho letto da un'altra parte che potrebbero essere anche i depositi della Lima, cosa ne pensate?

Torna su
Olaf

Messaggio14-12-2004, 19:57    Oggetto: Ronzii nel motore 1.4 TDI Cita

Come già detto... una piccola quantità di olio che fuoriesce è normale. Se il motore non viene utilizzato, purtroppo l'olio si accumula sul lato a contatto con l'aria. L'unica soluzione è andare a pieno regime!
450 ml sono decisamente una quantità considerevole... ma non eccessiva... in realtà, rientrano perfettamente nella norma.

Ecco la traduzione:

Per quanto riguarda la LiMa:
Allora, il rumore non dovrebbe provenire dalla parte anteriore destra...

Saluti.

Olaf.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2, Schwirrgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: