VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande frequenti: Turbo e altro.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DeathAngel69
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2002, 22:44    Oggetto: Domande frequenti: Turbo e altro. Cita

Ciao!

Il mio turbocompressore, o qualcosa del genere, perde sempre un po' d'olio. Precisamente, nella zona di giunzione tra il turbocompressore e il silenziatore. Tuttavia, non si nota quasi per niente fumo blu. Lo fa solo quando il motore è fermo e freddo, e quando si accelera leggermente. La pressione di sovralimentazione è corretta. I tubi della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione sono puliti. Non c'è olio nel silenziatore. Ho persino staccato il sistema EGR, per evitare che i fumi tornino nel collettore di aspirazione, nel caso in cui il problema derivi da lì. Ora ho due preoccupazioni: o il turbocompressore è danneggiato, oppure c'è un problema con il sistema di scarico dell'olio del carter. Infatti, quando rimuovo il tappo superiore sul coperchio delle valvole, escono sempre delle gocce d'olio.

Come posso verificare se il mio turbocompressore ha una perdita d'olio? Il circuito di intercooling con il radiatore dell'aria di carica sembra essere a posto. C'è un leggerissimo film d'olio, ma il radiatore dell'aria di carica è pulito.

Si può capire se c'è troppo olio nel motore, anche se non si controlla con l'astina dell'olio? Se l'astina fosse difettosa, il problema potrebbe risiedere lì!

Grazie per alcune risposte!

Buona giornata!

Nic @ DeathAngel69

Tradotto il 20-09-2026, 12:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tanto show, pochi benefici: filtri aria sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mol lavoro per pochi cavalli: Esperienze pratiche con la ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ALH Fragen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: