VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
broesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2005, 12:45    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao,
Ho il seguente problema:

Dopo un viaggio in autostrada di diverse ore (a una velocità di 135-170 km/h), è stata fatta una sosta di 5-10 minuti.
proseguimento del viaggio - non avevamo ancora lasciato il parcheggio, quando è comparso l'avviso di allarme per l'acqua fredda:
Il serbatoio di compensazione aveva perso quasi tutta la sua acqua. Residui di liquido erano visibili nella fessura centrale del serbatoio (tra il livello minimo e massimo) – è stata aggiunta acqua e si è continuato a guidare. L'indicatore della temperatura dell'acqua di raffreddamento, tra l'altro, non mostrava comportamenti anomali (segnalava sempre i soliti 90°C).
Quindi, fino alla destinazione e anche per brevi tragitti, non ci sono più perdite (sulla destinazione è stato sostituito il tappo del serbatoio di compensazione, si sospetta una valvola di sicurezza difettosa!).

Rientro in autostrada (velocità di circa 110-130 km/h), dopo 250 km, prima sosta: livello dell'acqua OK. Dopo 5-10 minuti di guida, di nuovo spia di avviso del liquido di raffreddamento, si accosta a destra: il serbatoio di compensazione è di nuovo quasi vuoto, si notano tracce di umidità o macchie sui tubi dei freni e sull'unità sottostante al serbatoio di compensazione, la fessura sul serbatoio di compensazione è ora asciutta. Si rabbocca l'acqua. Durante le soste successive durante il viaggio di ritorno, il motore non venne più spento: non si verificò più alcuna perdita di acqua.
L'indicatore della temperatura dell'acqua di raffreddamento, tra l'altro, non ha mai mostrato comportamenti anomali (ha sempre indicato i soliti 90°C).

Anche durante i brevi tragitti giornalieri, non si è più verificata alcuna (sensibile) perdita.

Il mio primo sospetto era che ci fosse una valvola di sicurezza difettosa nel coperchio, il che causava l'ebollizione dell'acqua e, di conseguenza, la perdita del liquido di raffreddamento. Purtroppo, non era questo il problema, dato che avevo sostituito il coperchio con uno nuovo e continuavo comunque ad avere perdite.
Considerando le macchie di umidità, ipotizzo un serbatoio di compensazione con una perdita, un tubo di ritorno difettoso sotto il serbatoio o una fascetta troppo allentata.

Cosa ne pensate?
E: e come verifichereste?

Ciao broesel.
Certo, ecco la traduzione:

PS: L'auto ha circa 230.000 km.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio05-01-2005, 12:54    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao,
Fai controllare la pressione del sistema di raffreddamento; in questo modo si dovrebbe riuscire a individuare la perdita.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2005, 13:20    Oggetto: Ciao... Cita

... oppure, semplicemente, inserire una valvola per pneumatici nel vecchio tappo del radiatore e applicare delicatamente pressione. Ma per favore, non troppo, altrimenti il radiatore potrebbe scoppiare.

"1 bar sarebbe un valore indicativo, ma senza garanzia." Eventualmente, la pressione di apertura potrebbe essere indicata anche sul coperchio.

Potrebbe esserci anche un additivo per il liquido di raffreddamento disponibile presso i rivenditori di ricambi auto, che emette luce sotto i raggi UV -> chiedere informazioni. Utile in caso di piccole perdite. Prima dell'applicazione, lavare il motore.

@gwg:
Citazione:
Ciao,
Fai controllare la pressione del sistema di raffreddamento; così si dovrebbe capire dove c'è la perdita.
Cordiali saluti.
Günther

Se non volesse cercare l'errore da solo, non sarebbe qui, giusto?
Non siamo in un forum dove si può fare qualsiasi cosa.
Questo forum non è pensato per chiacchierare a vuoto o per fare i furbi.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
gwg
Ospite

Messaggio05-01-2005, 13:59    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao,
La causa potrebbe essere l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento del motore; da qualche parte, qualcosa non è in grado di resistere alla pressione. Potrebbe essere che il ventilatore del radiatore elettrico non funzioni correttamente?
Cordiali saluti.
Günther.

@Rainer

Mi dispiace, non intendevo dirlo in quel modo.

Ultima modifica il 05-01-2005, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio05-01-2005, 14:28    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Nel manuale di riparazione, la valvola di sicurezza è indicata con una pressione di 1,3-1,5 bar. Dato che il coperchio è nuovo, dovrebbe funzionare correttamente e l'eccessiva pressione dovrebbe essere automaticamente prevenuta, giusto? Proverò il consiglio della valvola degli pneumatici. Cercherò di installare un raccordo a T con un po' di tubo e una valvola degli pneumatici nel tubo di ritorno verso il serbatoio di compensazione, in modo da non dover 'forare' il coperchio.

Ave letto anche tu il consiglio sull'aggiunta luminosa in alcuni forum, ma purtroppo non è disponibile ovunque.

Grazie per le risposte rapide!
saluti, broesel
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio05-01-2005, 15:53    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao.

Sembra proprio un classico problema alla guarnizione della testata: i gas di scarico vengono spinti nel sistema di raffreddamento, causando un aumento della pressione nel sistema stesso fino a raggiungere la pressione di apertura del tappo del serbatoio di espansione. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento fuoriesce e proprio da lì si formano le tracce di liquido di raffreddamento. Se hai un motore con la sigla AJM, allora hai vinto/perso.

Saluti.

hb2000
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio05-01-2005, 16:24    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

@hb2000:
Non credo proprio, perché un danno alla guarnizione della testata causerebbe probabilmente una perdita d'acqua continua.
Durante la prima sosta del viaggio di ritorno, il livello del liquido di raffreddamento era ancora nella norma, ma 5 minuti dopo il serbatoio era quasi vuoto. Nelle soste successive, con il motore in funzione, il livello è tornato normale. Non mi sembra che questo sia compatibile con un guasto alla guarnizione della testata.

Ciao broesel.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio05-01-2005, 16:36    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

@hb2000:
Non credo proprio, perché un danno alla guarnizione della testata causerebbe probabilmente una perdita d'acqua continua.
Durante la prima sosta del viaggio di ritorno, il livello del liquido di raffreddamento era ancora nella norma, ma 5 minuti dopo il serbatoio era quasi vuoto. Nelle soste successive, con il motore in funzione, il livello è tornato normale. Non mi sembra che questo sia compatibile con un guasto alla guarnizione della testata.

ciao broesel

Ciao,
Con il motore in funzione, l'arresto non provoca accumulo di calore.
Il ventilatore del radiatore elettrico si è attivato?
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio07-01-2005, 9:58    Oggetto: Vomito di acqua di raffreddamento??? Cita

Ciao broesel,

Non voglio deluderti, ma se non si tratta di un problema alla pompa dell'olio (ZKD), allora mi mangio un secchio. La prima volta che ho avuto un problema alla ZKD (a 210.000 km), ho avuto esattamente gli stessi sintomi. Ora, dopo due anni di inattività (260.000 km), qualcosa di simile sembra ripresentarsi.

Vedi: /viewtopic.php?t=8172

Mantenere alta l'attenzione!

Saluti.
Thomas.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio08-01-2005, 17:53    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao,
Ci sono nuove 'scoperte'?
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
AJM Chris
Ospite

Messaggio08-01-2005, 19:48    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao!

'Per caso, al mattino (con il motore freddo), senti un rumore di gorgoglio provenire dallo scambiatore di calore? Anche io avevo questo problema e sospettavo una perdita dalla guarnizione della testata. Attualmente ho nel circuito il liquido di raffreddamento G12plus. Credo che questo (è solo una mia ipotesi) possa ostruire piccole perdite. Ho notato residui bianchi provenienti dal liquido di raffreddamento in due punti (un punto è sul raccordo dello scambiatore di calore, l'altro tra la turbina e il blocco motore), ma non ci sono più perdite! Forse la mia officina VAG (una vecchia officina) potrebbe aver aggiunto un additivo per riparare radiatori direttamente nel motore. Tuttavia, non mi è stato detto nulla...' Comunque, al momento, tutto è chiuso! icon_smile.gif
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio10-01-2005, 12:59    Oggetto: Sono stato estorsione. Cita

Ciao,

Ho ora sottoposto il sistema alla pressione necessaria.
La valvola di sicurezza funziona correttamente sia nel vecchio che nel nuovo coperchio, intervenendo tra 1,3 e 1,5 bar (inizia a 1,3 bar e poi si apre progressivamente). Ho installato una valvola per pneumatici in un raccordo a T e ho collegato questo raccordo al tubo di ritorno verso il vaso di espansione. Durante l'aumento della pressione fino alla pressione di intervento, il livello del vaso di espansione è diminuito (il che è plausibile, dato che i tubi si riempiono maggiormente a causa della pressione più alta). La pressione è poi diminuita lentamente nell'arco di alcuni minuti fino a circa 0,5 bar (è possibile che il mio economico accessorio per gonfiare pneumatici per il compressore non sia perfettamente ermetico). Senza pressione, il livello del liquido è tornato come prima (quindi non c'è stata una perdita di liquido visibile). Non si notano perdite di alcun tipo, né tracce di liquidi sul terreno sotto l'auto.
Ho sostituito un tubo danneggiato che collegava il radiatore al sistema di riscaldamento a metà del 2004.
Potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel sistema?

A tutti quelli interessati alla ZKD:
Nel 2004, a seguito di una perdita di liquido di raffreddamento, ho installato un tubo di ritorno leggermente più lungo per verificare la guarnizione della testata (ho scollegato il tubo dal vaso di espansione e l'ho immerso nel vaso di espansione al di sotto del livello dell'acqua: non si sono formate bolle, nemmeno accelerando).
Ripeterò questo test per escludere eventuali problemi alla valvola termostatica.

@AJM Chris: No, almeno a me non è saltato niente agli occhi.

PS: Anche nel mio attuale lavoro (dove spesso devo fare tragitti di mezz'ora per andare e tornare), non ho riscontrato problemi.
Forse devo semplicemente aspettare che la perdita si manifesti anche nel normale funzionamento.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio10-01-2005, 15:01    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

La perdita di liquido di raffreddamento si verifica solo a velocità elevate e/o con un carico elevato, e in questi casi il liquido di raffreddamento, che si trova sotto pressione, viene spinto fuori attraverso la valvola di sicurezza sul coperchio del vaso di espansione. Un altro indizio a favore della teoria della guarnizione della testata difettosa è un gorgoglio e uno schiocco nel radiatore, situato vicino alla zona dei guanti all'interno dell'abitacolo. Sembra essere un problema ricorrente nei modelli VW, in cui le guarnizioni della testata non sono progettate per resistere a un carico continuo. Prima o poi, quasi tutti i motori TDI con il codice motore AJM, ATJ o forse anche altri modelli TDI, sono soggetti a questo problema. La mia Passat ha ora percorso 25.000 km con questo difetto, e ora ha raggiunto i 160.000 km.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio10-01-2005, 15:49    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

Ciao broesel,
Dopo un lungo tragitto, soprattutto se impegnativo, prova a non spegnere subito il motore, ma osservalo. Poi, dopo un altro tragitto, spegnilo immediatamente e osserva anche il serbatoio di compensazione.
Queste due osservazioni richiedono pochissimo tempo e offrono molti vantaggi.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-01-2005, 16:01    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

gwg ha scritto:
Dopo una guida prolungata e intensa, spegni immediatamente il motore
.
Cordiali saluti dal turbocompressore! icon_twisted.gif

Alla fine di questo argomento, c'è un video; si prega di prestare attenzione al circuito di ritorno del liquido di raffreddamento.
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
gwg
Ospite

Messaggio10-01-2005, 17:00    Oggetto: Perdita di acqua di raffreddamento dopo un lungo viaggio in autostrada Cita

dopo una guida prolungata e intensa, spegni subito il motore
Cordiali saluti dal turbocompressore! icon_twisted.gif

Ciao,
Secondo Volkswagen, questa cosa è consentita!
Altrimenti, non lo farei; intendevo lo stesso comportamento che si verifica in caso di perdita di liquido di raffreddamento!
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung geht schwer nach längerer Fahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG-Verstellung beim Anlassen nach längerer Standzeit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ klappert nach längerer Standzeit (Video Inside) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: