VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jay_Dee
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2005, 19:21    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Buonasera a tutti!

Ecco finita la vacanza...

Il mio motore sta di nuovo dando problemi.
Qualche settimana fa, ho scritto un articolo in questo post riguardo a una situazione estrema che coinvolge persone di origine russa.

Oggi è successo di nuovo: improvvisamente il motore ha perso potenza.
Neanche il riavvio del motore ha dato risultati.
Prima, questo problema veniva sempre risolto immediatamente.

Ecco la descrizione del motore e dei problemi riscontrati:

Motore diesel TDI da 130 CV, codice motore ASZ, anno di produzione dicembre 2001.
65.000 km.
Rimappatura della centralina da 50.000 km.

Nuovo filtro dell'aria di serie.
Serbatoio a metà.
Tempo piovoso.
AGR disconnesso.

A partire dal momento (circa 2000 giri al minuto) in cui il turbocompressore dovrebbe iniziare a funzionare in modo significativo, non succede nulla.
Il motore, quando viene accelerato al massimo, continua a girare lentamente ma senza sviluppare ulteriore potenza, e produce un rumore molto irregolare.
Se ritirando l'acceleratore (portandolo a circa un quarto della sua corsa), si nota una spinta decisamente migliore in salita.
Nella parte inferiore, si comporta come al solito.
La velocità massima è di 130 km/h.
Il rumore è completamente scomparso, indipendentemente dalla posizione del pedale e dall'intervallo di giri.

Sembra che il turbocompressore non stia più generando alcuna pressione di sovralimentazione.
Il caratteristico fischio del turbocompressore è ancora udibile, anche se i diversi suoni prodotti dal sistema di iniezione nel range di giri si sono modificati.

Prima, a partire da circa 1300 giri al minuto fino a circa 2000 giri al minuto, si poteva sentire un suono crescente di 'Uiiiihh'.
A partire da 2200 giri/min (dove si avvertiva chiaramente l'inizio della pressione di sovralimentazione, e ultimamente aveva prodotto brevi ma intensi rumori), il sibilo si trasformava in un ronzio simile a quello di una turbina, che poi non era più udibile a regimi superiori.

Dopo aver spento il motore dopo una normale guida, si poteva udire un rumore simile a quello di una turbina che rallenta (probabilmente dovuto al funzionamento successivo della turbina).

Adesso, a meno di 2000 giri al minuto, non sento più il turbo per niente, e tra i 2000 e circa i 2500 giri sento questo 'uuuuh'.
Dopo quel momento, non si sente più quel rumore simile a quello di una turbina; si percepisce solo il rumore dei chiodi.
Durante la sosta, non si sente alcun rumore di sovratensione del turbocompressore.

Ho quindi ricollegato la valvola EGR, ho agitato più volte con un cacciavite la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (quella con il cappuccio bianco), ho staccato il piccolo tubo che va al corpo del filtro dell'aria e ci ho aspirato.
Si è udito un click provenire da una membrana.

Non ha portato alcun miglioramento.

Dopo circa 5 ore, ho cercato di riavviare l'auto, ma non ci sono riuscito.
Dopo due tentativi con l'organo, improvvisamente si è acceso.

Poi ho scollegato il connettore del sensore di massa d'aria, ma non ho notato alcuna differenza.
Quindi, ho rimontato il misuratore di massa d'aria, ma non noto alcuna differenza.

È un indizio che il motore sia in modalità di emergenza?
Se dovessi rimuovere il sensore di massa d'aria, dovrebbe teoricamente funzionare comunque.
Ma verrà comunque generata una pressione di sovralimentazione?

So che non posso proprio vantare di avere dati diagnostici VAG, ma il concessionario Volkswagen era già chiuso e non volevo rovinare l'intera giornata alla mia amica fastidiosa.

Domani andrò da Volkswagen e farò controllare la memoria degli errori.
Forse si può già notare qualcosa.
Una domanda per chiarimenti:
Se il turbocompressore fosse rotto, l'auto dovrebbe emettere molto fumo, perché la miscela sarebbe troppo ricca, giusto?

Saluti dalle vacanze (che ora, volendo o nolente, saranno trascorse a Berlino icon_sad.gif).

Tradotto il 01-08-2026, 7:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-01-2005, 19:49    Oggetto: Motore ASZ 130CV: Prestazioni scadenti improvvisamente Cita

Jay_Dee ha scritto:

Domani andrò da Volkswagen e farò controllare la memoria degli errori.
Forse si può già riconoscere qualcosa lì.

Certo, forse -> speriamo!

Citazione:
Una domanda per la comprensione:
Se il turbocompressore fosse rotto,
l'auto dovrebbe emettere molto fumo, dato che la miscela sarebbe troppo ricca, giusto? }
No, è sbagliato: in quel caso, il sensore di massa d'aria (LMM) segnala una quantità inferiore di aria aspirata, e la centralina riduce la quantità di carburante iniettata, evitando così la formazione di fuliggine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio19-01-2005, 20:40    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Senza dati misurati, non si può fare niente! Quindi, è necessario fornire dei dati misurati!

Per me, sembra un problema al sensore di massa d'aria (MAF). Ho avuto esperienze simili in passato. Tuttavia, è solo una mia ipotesi e potrebbe non essere il guasto reale. Potrebbe anche trattarsi di una perdita nella tubazione dell'aria compressa, di un attuatore della valvola turbo bloccato o di qualcos'altro.

Per favore, consulta gli articoli scientifici pertinenti riguardanti il sistema di gestione del motore (LMM) e la diagnostica dei guasti in caso di perdita di potenza, nonché l'interazione tra pressione di sovralimentazione, massa d'aria, quantità di iniezione e prestazioni. Come si evince dal testo, ci sono alcune lacune in questo ambito!

Tradotto il 01-08-2026, 7:54.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio19-01-2005, 20:50    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Un mio conoscente aveva lo stesso problema sulla sua A4 PD: c'era qualcosa che non funzionava nella valvola che regola la pressione di sovralimentazione. Purtroppo, non so dare più dettagli perché è successo molto tempo fa...

Tradotto il 01-08-2026, 7:54.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio20-01-2005, 14:29    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Per me, sembra un problema al sensore di massa d'aria (MAF). Ho avuto esperienze simili in passato. Tuttavia, è solo una mia ipotesi e potrebbe non essere il vero problema.

Sarei tentato di fare una prima diagnosi a distanza, ma come detto, servono dei dati misurati.

Potrebbe anche essere una perdita nella tubazione dell'aria di sovralimentazione, un attuatore del turbocompressore bloccato o qualcos'altro.

Escluderei queste possibilità, dato che in caso di una perdita nella turbina di sovralimentazione si verificherebbe del fumo, e un sistema di controllo della geometria variabile (VTG) bloccato si manifesterebbe solitamente con vibrazioni sotto carico.

Saluti.

Tradotto il 01-08-2026, 7:56.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio20-01-2005, 14:41    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

@troubleshooter

Ciò che suggerisce (dal suo primo post) è che potrebbe esserci una perdita o un problema con il circuito della pressione dell'aria.

Quando accelero dai bassi regimi, l'auto fa un rumore molto forte a partire dal momento in cui il turbocompressore inizia a intervenire, quindi approssimativamente da 1800 giri al minuto.
A regimi di giri più elevati (circa 2500 giri/min), il motore si spegne.
L'auto russa è così grande che le auto che mi seguono subito aumentano la distanza e usano insistentemente il clacson.

Tradotto il 01-08-2026, 7:57.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio20-01-2005, 14:48    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Oops.

@joergs --> Scusa, me ne sono completamente dimenticato.

Sì, sembra una perdita di aria nel sistema di sovralimentazione. Nella mia Golf IV, il tubo di intercooler nella parte inferiore si rompe regolarmente. Tuttavia, in questo caso, la perdita di potenza non è eccessiva, ma comunque percettibile.

Saluti.

Tradotto il 01-08-2026, 7:58.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio20-01-2005, 15:09    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Oops.

@joergs --> Scusa, me ne sono completamente dimenticato.

Va bene così... icon_cool.gif

Tradotto il 01-08-2026, 7:59.
Torna su
Jay_Dee
Ospite

Messaggio20-01-2005, 16:51    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Ciao!

Come detto, il problema del fumo è completamente scomparso.
TS, cosa intendi con 'Gimmuschlauch'?
Intendi tubi in gomma, o ho di nuovo frainteso qualcosa?

Il tubo del liquido di raffreddamento si stacca continuamente dal collettore di aspirazione (nel punto in cui si collega al tubo di plastica).
Non è chiaro se ciò causi delle perdite, ma sembra che si stia allentando in quella zona.
Non sembra proprio una cosa seria.

Esiste un modo per verificarlo in altro modo?

Questa mattina sono andato da Volkswagen per far controllare la memoria degli errori.

Il motore non voleva avviarsi stamattina.
Solo al secondo tentativo si è avviato immediatamente.

Durante la lettura dei dati, sono emersi i seguenti errori:
(Non ricordo la formulazione esatta, dato che l'apparecchio diagnostico non era dotato di una stampante).

Misuratore di massa d'aria, cortocircuito intermittente a massa.

G71: Pressione del collettore di aspirazione, cortocircuito a massa o interruzione del circuito.

Qualche tempo fa, avevo già fatto leggere la memoria del sistema e, durante quella scansione, il sensore G71 era già risultato anomalo, anche se solo occasionalmente.
Ora l'errore è presente in modo permanente.

Probabilmente è un errore dovuto a qualche problema, e questo spiega anche perché l'auto non parte proprio.
Domani il compressore dovrebbe essere disponibile nel magazzino, quindi proverò a installarlo.
Ho ancora una domanda riguardo al sensore.
Durante l'ordine nel reparto di ricambi, la situazione non era del tutto chiara.
Il sensore G71 è il componente che si trova nel tubo di pressione, poco prima del radiatore dell'aria di raffreddamento, giusto?
Oppure è uno dei sensori fissati alla parete del motore?

Purtroppo, non sono riuscito a fare una prova su strada, penso che abbia senso rifarla solo dopo aver sostituito il sensore di pressione del turbocompressore.

Saluti meno disperati...

Tradotto il 01-08-2026, 8:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 19:09    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Jay_Dee ha scritto:

Durante l'ordine nel reparto di ricambi, la situazione non era del tutto chiara.
Il sensore G71 è il componente che si trova nel tubo di pressione, poco prima del radiatore dell'aria di raffreddamento, giusto?
Oppure è uno di quei sensori che sono fissati alla parete del motore?

Sensori sulla parete di spruzzo del motore?
Quali dovrebbero essere (funzione)?

Nelle centraline di controllo che conosco, il modulo G71 è combinato con il modulo G72 nello stesso alloggiamento (pressione di sovralimentazione + limitatore di velocità).
Nella direzione del flusso, si trova non davanti, ma dietro al dispositivo di controllo longitudinale (LLK).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP Garage
Jay_Dee
Ospite

Messaggio20-01-2005, 19:51    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Non so nemmeno a quali 'sensori' si riferisse l'uomo della Volkswagen.
Forse lo ha confuso, ad esempio, con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione?
Dipende spesso dalle circostanze.

Certo, la LLT dovrebbe essere posizionata dopo la LLK icon_wink.gif.
Domani proverò a vedere se riesco ad accedervi dalla parte inferiore.
Bene, rimuovo la protezione inferiore e prendo la torcia elettrica.

Tradotto il 01-08-2026, 8:08.
Torna su
Jay_Dee
Ospite

Messaggio21-01-2005, 21:52    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Oggi ho ritirato il sensore di pressione del turbocompressore (G71) da Volkswagen, sono arrivato alla mia officina con soli 40 cavalli di potenza e lì ho iniziato la riparazione.
Purtroppo, il sensore è posizionato nella parte superiore del radiatore, quindi è necessario rimuovere i paraurti anteriori.
Ho smontato anche il faro e ho rimosso la staffa di bloccaggio sul lato destro.
Così sono riuscito ad avvicinarmi molto al sensore.
Senza un cacciavite a croce (Phillips), è meglio rinunciare all'idea di smontare il dispositivo.
Quando ho preso il sensore tra le mani, è diventato subito chiaro perché smetteva di funzionare.
Aveva una grossa crepa al centro. Sembra che non fosse davvero resistente alla pressione icon_wink.gif.
Tuttavia, il sensore non era l'unico componente che si è dimostrato affidabile.
Il tubo del turbocompressore che si dirama dal circuito di raffreddamento dell'olio sembrava molto vecchio, quindi l'ho esaminato più attentamente.
C'era un pezzo della guarnizione in gomma che sporgeva dalla frizione.
Ho smontato il sistema di lubrificazione a circuito chiuso, ho riparato la parte danneggiata, ho installato il nuovo sensore e ho rimontato tutto.

Avviato il motore, ho accelerato e si è udito quel familiare fischio del turbocompressore.

G71 era la soluzione al mistero.
Un tubo del condotto di aspirazione danneggiato era la causa del problema descritto nel post a cui si fa riferimento.
Russ non è più visibile mentre accelera!

Grazie per i commenti...

Tradotto il 01-08-2026, 8:12.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 11:53    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Pensi che possa essere stato un errore di montaggio con il tubo del servosterzo? A me era successo con una Golf nuova di zecca, la clip all'incrocio tra il tubo del servosterzo e il collettore di aspirazione era "storta". Oppure è stato un processo naturale di invecchiamento, per quanto si possa parlare di invecchiamento in questo caso?

Tradotto il 01-08-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP
Jay_Dee
Ospite

Messaggio22-01-2005, 20:57    Oggetto: ASZ 130CV: Nessuna potenza, problema improvviso Cita

Ottima domanda.
Non ha niente a che vedere con il processo di invecchiamento.
Penso che probabilmente la pressione di sovralimentazione sia semplicemente troppo alta per questi manicotti.
La guarnizione era strappata e un piccolo pezzo sporgeva dalla frizione.
Potrebbe essere che durante la riparazione, tempo fa, non sia stato rimontato correttamente.
La forte fumosità che si verificava poco prima dell'attivazione della turbina è stata sicuramente eliminata.
Ora emette fumo solo quando si preme il pulsante.

Buonasera...

Tradotto il 01-08-2026, 8:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z Motor hat keine Leistung mehr... Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 1.8T AUM, il motore a volte perde potenza Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Il motore perde potenza a una certa velocità. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsvergleich Bora 130PS - Passat 130PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: