VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Diesel0815
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2005, 13:36    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ciao.
Da circa tre settimane ho questo problema: quando l'auto è fredda (cioè ha raggiunto la temperatura ambiente), devo farla girare per 4 secondi premendo l'acceleratore prima che si avvii, e poi altri 4 secondi perché tutti i pistoni raggiungano il regime corretto (si sente un leggero sussulto... o come si dice).
Allora, tutto è a posto e ho la piena potenza; e al secondo tentativo (quando il motore è caldo), sembra che non sia successo niente e si avvia come un fulmine.
Prima di sostituire le candele, avrei dovuto pensarci un po' di più (speravo che le nuove candele mi dessero i risultati desiderati:-( ).
L'unica cosa che è stata fatta sull'auto poco prima di questo problema è stata la sostituzione dello scarico (dopo quasi 260.000 km, era prevedibile).

Spero che possiate aiutarmi!
Grazie!!

Saluti.
Dave.

Tradotto il 14-08-2026, 8:21.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio24-01-2005, 14:11    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Non arrabbiarti, Dave.

ma la funzione di ricerca è il tuo migliore amico e consulente.

Certo che ti verrà aiutato, è un problema comune e ne sono già state discusse molte volte.

Es kann ganze Menge zu deinem Problem beitragen, z. B.:

Sistema di accensione, sensore di temperatura, iniettori, sistema antiesplosione (ESP), bolle d'aria nella tubazione, inizio dell'iniezione, compressione, motorino di avviamento, ecc.
Cerca di approfondire la problematica. Poi, raccontaci cosa hai già controllato/sostituito e forniscici maggiori informazioni (codice motore, anno di fabbricazione, ecc.).

Benvenuti nel forum!

Saluti, Georg.

Tradotto il 14-08-2026, 8:23.
Torna su
Diesel0815
Ospite

Messaggio24-01-2005, 20:20    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Non riesco proprio a trovare qualcosa che si adatti al mio caso.
Non sono un esperto, ma cerco di esprimermi nel modo più preciso possibile.

Non lo so.
Anno di fabbricazione: 1995.

Probabil la stessa auto che hai tu: una Volkswagen Golf III 1.9 TDI (motore AHU). Potrebbe essere così?

Purtroppo non ho un dispositivo diagnostico; ho visto che se ne possono acquistare per circa 60 euro, ma non mi serve usarlo tutti i giorni.
Come detto, da quando sono state sostituite le candele, il motore si avvia rapidamente, ma poi sussulta per circa 4 secondi (e in quel momento emette molto fumo), dopodiché tutto torna nella norma.

Come ho detto, il problema si è manifestato dopo la sostituzione dello scarico, anche se ovviamente non so se c'entri qualcosa.
Il problema si verifica solo quando il motore è freddo!

Forse potrei aiutarvi, e spero di poter condividere con voi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Grazie!!
Dave.

Tradotto il 14-08-2026, 8:26.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2005, 20:27    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Posso almeno aiutarti a trovare il codice ICD.
Tre possibilità:

Adesivi sulla copertura in plastica della cinghia di distribuzione.
2. Adesivo nel vano bagagli con tutti i dati del modello.
3. Lo stesso adesivo deve essere incollato nel libretto di manutenzione.

Certo, prova a cercare qualcosa usando la funzione di ricerca del forum, perché questo problema è stato discusso molte volte e trovare una soluzione già pronta sarebbe sicuramente più comodo per te. Tuttavia, ripetere sempre le stesse domande può diventare frustrante per gli altri utenti. Prendi in considerazione il consiglio di Georg, cerca eventuali problemi noti e, solo se hai escluso tutto il resto, puoi continuare a chiedere qui.

Tradotto il 14-08-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
Diesel0815
Ospite

Messaggio24-01-2005, 21:21    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ok, allora cercherò ancora icon_sad.gif *saluti*.

Tradotto il 14-08-2026, 8:28.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio25-01-2005, 11:56    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ciao Dave,

Probabilmente, se si tratta di un modello prodotto dal 1995 in poi, sarà un motore 1Z, il predecessore dell'AHU, nel caso in cui abbia una potenza di 90 cavalli.

Non credo che il problema sia legato al cambio del tubo di scappamento, a meno che non si sia danneggiato qualcosa nel vano motore durante i lavori.

Hai eseguito correttamente tutte le operazioni durante la sostituzione delle candele? L'elettricità arriva a ogni candela?
Normalmente, un motore TDI in buone condizioni dovrebbe avviarsi anche senza preriscaldamento quando fa freddo, anche se potrebbe farlo con qualche difficoltà.

Anche se l'impianto di preriscaldamento è funzionante, se il motore fa fatica ad avviarsi e non funziona correttamente su tutti i cilindri, potrebbe essere dovuto a un inizio di iniezione statico eccessivamente tardivo, cosa possibile con i tuoi 260.000 km e la terza revisione effettuata a 80.000 km.
Un'altra possibile causa, spesso riscontrabile, potrebbe essere la presenza di aria nella tubazione del gasolio dopo un lungo periodo di inattività (ad esempio, durante la notte). In questo caso, si dovrebbe osservare il tubo trasparente che collega il filtro diesel alla pompa, mentre un assistente avvia il motore.

Tutte queste informazioni dovresti essere in grado di trovarle e localizzarle da solo; il nostro forum (con articoli e contributi) è pieno di suggerimenti per la risoluzione dei problemi e possibili cause.

Cordiali saluti, Georg.

P.S.:
Fai controllare la memoria degli errori e verifica l'anticipo dell'iniezione.
Se non vuoi investire in un adattatore diagnostico, devi portare l'auto in officina. Ma dopo poche visite in officina, un adattatore diagnostico diventerebbe conveniente, vale la pena pensarci.

Tradotto il 14-08-2026, 8:32.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2005, 12:14    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Un motore TDI del 1995 è un modello 1Z.

L'AFN è arrivato solo all'inizio del 1996 e l'AHU solo nell'estate del 1996.

La pressione è molto importante all'inizio dell'iniezione o per le condizioni degli iniettori.

È molto facile far controllare la batteria (in Volkswagen) e, comunque, dopo 280.000 km le batterie non sono più nelle migliori condizioni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-01-2005, 21:01    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ciao,

Controlla l'avvio dinamico della pompa (vedi funzione di ricerca: "fumo bianco"). Inoltre, prova a cercare "vite dell'albero motore"! Buona fortuna.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
Diesel0815
Ospite

Messaggio27-01-2005, 11:20    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.

Ho fatto sostituire le candele di preriscaldamento da Bosch, ma l'auto parte anche senza preriscaldamento (deve girare al massimo per 4 secondi), poi fa un rumore irregolare per 4 secondi e poi tutto torna normale.

L'idea del adattatore diagnostico è un'ottima idea, solo che mia moglie ha rotto il mio portatile icon_sad.gif.

Allora, probabilmente dovrò andare in una officina che possa leggere la memoria degli errori e fornirmi l'anticipo di iniezione icon_sad.gif.

La terza cinghia di trasmissione è stata montata.

Cosa faccio ancora personalmente al momento:
-Devo ancora vedere se riesco a ottenere il codice identificativo del veicolo (MKB).
- e a causa dell'aria presente nel flusso del gasolio.

Grazie ancora!

Tradotto il 14-08-2026, 8:36.
Torna su
Diesel0815
Ospite

Messaggio28-01-2005, 9:31    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ciao,
quindi il codice MKB è: 1Z.
Ieri ho fatto sostituire il filtro diesel con valvola di ritorno e ho fatto leggere i codici di errore (segnale di carico per la morsettiera del generatore, segnale non plausibile, errore sporadico... ma credo che questo problema lo avessi già da tempo!).
Questa mattina, il motore non è partito molto meglio... un po' sì, ma non di molto.

Pensa che il problema sia legato all'iniezione?
Credo che controllerò di nuovo più tardi o domani per vedere se c'è ancora carburante nel sistema.

Tradotto il 14-08-2026, 8:38.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 9:47    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Beh, si sospettava che fosse un motore a un cilindro.
Penso che dovresti seguire il consiglio di Martin.

Ah, la pre-accensione si chiama così perché dovrebbe avvenire temporalmente prima dell'avvio del motore; lascialo riscaldare per quei pochi secondi e poi di solito si avvia senza problemi. icon_biggrin.gif

Tradotto il 14-08-2026, 8:39.
Torna su Profilo MP
Diesel0815
Ospite

Messaggio28-01-2005, 10:41    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Certo, vedrò cosa posso fare per le vacanze... ma prima devo trovare un lavoro... questa situazione è insopportabile.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 11:18    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Come ho detto, il controllo dell'avvio dell'irrigazione dovrebbe essere gratuito.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio29-01-2005, 1:00    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Se il tempo dell'organo e il tempo di funzionamento diventano gradualmente più lunghi, allora c'è qualcosa che non va con l'ingranaggio dell'albero motore. Spesso si allentano; in quel punto è stata montata una vite con una resistenza di 10 invece che di 12, come richiesto.
Di solito, l'unica soluzione è incollare una nuova vite. La Volkswagen chiede circa 300 euro per questo intervento...

Tradotto il 14-08-2026, 8:40.
Torna su
ab_tdi
Ospite

Messaggio09-02-2005, 19:29    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Ho avuto lo stesso problema!

Quando faceva freddo, la mia auto, una Golf 3 TDI da 90 CV del 1994, aveva difficoltà ad avviarsi (il motorino di avviamento).
girava incessantemente). Solo dopo alcuni secondi (a volte anche dopo diversi decine), si verificava un...
Nuvola di fumo dallo scarico, poi per alcuni secondi il motore non girò affatto, fino a che...
poi ha funzionato normalmente.

Ho fatto sostituire tutte le candele di accensione presso l'officina, cosa che si è rivelata utile per risolvere questo problema.
Era la procedura standard, ma non ha portato a nulla.

Se il motore era caldo o se la temperatura esterna era mite, partiva senza problemi.
Dopo alcune misurazioni, ho scoperto che sui connettori delle candele di accensione non c'era...
Tensione durante la fase di preriscaldamento.

La soluzione è qui.
Nel vano di sicurezza situato sotto il volante, dove sono visibili diverse protezioni (fusibili).
Dietro il relè 21, in alto a destra, è nascosta una protezione da 50A (si può vedere).
In realtà, questo accade solo se si stacca la scatola dei fusibili dalla sua base e si...
bisschen dreht). Questa era rotta.
Tutto questo mi aveva anche parecchio confuso, dato che si trovava nel vano motore, sotto la parte centrale.
entrambi i tergicristalli, e anche l'unità di controllo per il preriscaldamento è comunque ancora presente.
Sicurezza.

Forse questo ti può essere utile.

Tradotto il 14-08-2026, 8:44.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio09-02-2005, 19:38    Oggetto: Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Cita

Das ganze hatte mich auch ziemlich verwirrt, da ja im Motorraum unterhalb der Mitte
beider Scheibenwischer, wo auch das Steuergerät zum Vorglühen ist eh noch eine
Sicherung ist.

È adatta solo per i termosifoni elettrici.

Ho fatto sostituire tutte le candele di accensione presso l'officina, il che si è rivelato utile per risolvere questo problema.
standard era, ma è stato inutile.

Beh, direi che è un'officina fantastica. Sostituiscono i pezzi senza controllarli prima, e senza ammettere errori.

Non ci tornerei mai più. La ricerca sistematica di errori si fa in un modo diverso.

CIAO,
Da circa tre settimane ho questo problema: quando l'auto è fredda (cioè ha raggiunto la temperatura ambiente), devo farla girare per 4 secondi premendo l'acceleratore prima che si avvii, e poi altri 4 secondi perché tutti i cilindri funzionino correttamente (si sente un leggero 'sbuffo'... o come si voglia chiamare).
Allora, tutto è a posto e ho la piena potenza, e al secondo tentativo (quando il motore è caldo), sembra che non sia successo niente e si avvia come un 'fulmine'.

Anche nel mio è andata così.
Ebbene? Ognuno può fare tre tentativi.
Certo!
Vite della sospensione idraulica allentata, ammortizzatore idraulico danneggiato.

Tradotto il 14-08-2026, 8:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI, Bj. 96 Motor 1Z springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor 1Z springt schlecht an 1,9 TDI im Golf3 Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore TDI caldo che fa fatica ad avviarsi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor springt schlecht an wenn es am betriebstemperatu ist Tecnologia Motori Diesel
Vai a: