| Autore |
Messaggio |
winschrott Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-02-2005, 1:49 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Ciao a tutti innanzitutto,
Dopo aver letto a lungo le discussioni nella community, finalmente mi sono iscritto, soprattutto per via del livello decisamente più alto rispetto ad altri forum, e attualmente per cercare risposte a una domanda che ora mi interessa molto. Ecco la storia:
La settimana scorsa, sono rimasto bloccato sull'autostrada. Durante la guida con il cruise control attivo, improvvisamente si è accesa una serie di spie (ABS+ESP, indicatore di preriscaldamento lampeggiante), ho perso potenza e il minimo è aumentato. Ho preso un portatile dal bagagliaio, ho trovato nel registro degli errori l'errore 00777 (accelerazione elettronica, segnale non plausibile, sporadico) e sono andato in officina. Lì hanno cercato per tutto il giorno (ovviamente venerdì) senza trovare nulla. Lunedì ho ritirato l'auto: improvvisamente, tutto funzionava di nuovo. Hanno fatto un giro di prova controllando il segnale dell'accelerazione elettronica: tutto OK. Oggi è successo di nuovo la stessa cosa: ho perso potenza frenando in una rampa d'uscita dall'autostrada (di nuovo, non acceleravo nel momento in cui si è verificato l'errore), fortunatamente vicino all'ufficio con un capannone industriale adiacente  .
Ho quindi aperto tutti i connettori dopo aver letto l'articolo tecnico, li ho trattati con uno spray per contatti, li ho puliti e asciugati accuratamente. Poi la curiosità mi ha portato a smontare il pedale dell'acceleratore. Mi sono avvicinato al potenziometro e, dopo aver letto del problema di corrosione di Hella, ho pulito anche la sua superficie con alcool isopropilico. Ho rimontato tutto correttamente, l'ho regolato e... voilà, l'auto torna a funzionare perfettamente.
Ecco l'effetto strano che non riesco proprio a spiegare:
Da circa 20.000 km ho riscontrato che il motore, quando è alla temperatura di esercizio, presenta una leggera oscillazione al minimo. Secondo VAGCOM, l'anticipo dell'iniezione è a -0,4° OT (onde terminali). Circa un anno fa, in officina, hanno probabilmente effettuato qualche regolazione, e la situazione era migliorata leggermente, ma solo temporaneamente. Ora, dopo aver smontato e rimontato il motore, l'oscillazione è completamente scomparsa?! Cosa c'entra l'acceleratore elettronico con il minimo? Oppure potrebbe essere che il contatto del minimo (che ora si disinserisce a circa il 5% di accelerazione, spero sia corretto) avesse un problema di contatto intermittente? Se qualcuno di voi ha qualche idea al riguardo, fatemelo sapere...
Buonasera.
Michael.
P.S. Quello che trovo molto divertente: con l'errore 00777, nel mio caso, c'è sempre un altro errore nell'unità di controllo ABS. Non conosco esattamente il numero, ma si chiama 'sensore del corpo farfallato, valore non plausibile' o qualcosa di simile e proviene dal MSG. Potrebbe essere che nei miei diesel abbiano effettivamente installato un corpo farfallato  oppure che il messaggio dal MSG venga utilizzato per accendere le spie... 
Tradotto il 19-08-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
t3_tdi Ospite
|
03-02-2005, 10:20 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Ciao.
L'acceleratore, o sensore dell'acceleratore, ha un interruttore di minimo: quando non si preme l'acceleratore, non solo il potenziometro è al suo limite inferiore, ma viene anche chiuso un contatto che indica alla centralina del motore di far funzionare il motore al minimo.
Potrei immaginare che ci fosse un problema di instabilità e che questo abbia causato il rallentamento. In ogni caso, ciò spiegherebbe perché l'errore è scomparso dopo la tua operazione di pulizia.
Il prodotto spray per contatti, tra l'altro, non è una buona idea, soprattutto nel caso del sistema di alimentazione a gas, perché potrebbe verificarsi un problema simile a quello che hai già descritto. La centralina motore è molto sensibile e in questi casi può entrare rapidamente in modalità di emergenza. Nel mio caso, ad esempio, anche solo un po' di umidità nella connessione era sufficiente per farlo entrare continuamente in modalità di emergenza.
A presto... Saluti, Gunnar.
Tradotto il 19-08-2026, 11:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
winschrott Ospite
|
03-02-2005, 19:51 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Ciao Gunnar,
Naturalmente, non ho spruzzato lo spray di contatto sul potenziometro, che sembrava troppo delicato per quello, ma solo sui contatti. Successivamente, ho asciugato con aria calda a bassa temperatura. Per esperienza, il potenziometro (anche nelle vecchie apparecchiature stereo ci sono spesso 'economiche' piste in carbone) si pulisce bene con alcol isopropilico al 100%.
Saluti,
Michael.
Tradotto il 19-08-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
frebert Blaumann

Iscritto il: 26/07/2004 Messaggi: 71 Karma: +3 / -0 Località: Chiemgau
|
05-05-2005, 11:02 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Anche per me è stata una situazione molto strana:
Al mattino, alle 6:30, sono salito in macchina e ho iniziato il tragitto verso il lavoro. Poi, dopo circa 2 km, improvvisamente non riuscivo più ad accelerare ???? e il minimo era a 1300 giri  .
Accensione del motore a freddo, collegamento del tubo di aspirazione e lettura della memoria errori. Errore 00777 (un errore comune), ma i valori della percentuale di gas nei blocchi di misurazione sono corretti, da 0% a 100%.
Accidenti, pensavo, adesso arriverò di nuovo in ritardo al lavoro!! Allora ho iniziato a guidare con circa 1300 giri/min verso il posto di lavoro e durante la guida mi sono accorto che potevo ancora accelerare tramite la leva del cruise control???
Quindi, a quanto pare, il motore non è in modalità di emergenza  .
Dopo il lavoro, ero impaziente di iniziare a smontare e cercare eventuali problemi, ma guarda caso! Sono salito in moto, sono partito e ho percorso 100 km senza che si presentasse alcun problema.
Sono passate due settimane da allora e l'errore non si è più verificato.
Era un problema dovuto a una connessione allentata (forse causato da condensa o altro)?
Cosa posso fare preventivamente o a cosa dovrei prestare attenzione per evitare che ciò accada di nuovo? Avete altri consigli?
Grazie.
Saluti (e buona festa del papà a tutti i padri).
Frebert. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3
Tradotto il 19-08-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-05-2005, 12:52 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
frebert ha scritto: | Sono passate due settimane da allora e l'errore non si è più verificato fino ad ora.
Era un problema dovuto a una connessione allentata (forse causato da condensa o altro)?
Cosa posso fare preventivamente, o cosa dovrei considerare, per evitare che ciò mi accada di nuovo? Avete altri consigli? |
L'unità di controllo motore (MSG) si aspetta che, quando il pedale viene premuto, il contatto a riposo si apra o si chiuda all'interno di un determinato intervallo di tensione PWG (circa il 10%, se ricordo bene). In caso contrario, viene rilevato un errore.
Per un monitoraggio continuo, si potrebbe temporaneamente collegare una LED al segnale del contatto di minimo. Se questa LED dovesse comportarsi in modo anomalo e il motore tornasse a funzionare in modalità di emergenza, si sarebbe individuata la causa del problema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
frebert Blaumann

|
05-05-2005, 15:24 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Grazie mille per la risposta così rapida.
Esiste un modello di bit nel software VAG-Com dove è possibile visualizzare il sensore del minimo?
Saluti.
Tradotto il 19-08-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-05-2005, 18:05 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
frebert ha scritto: | | C'è qualche pattern di bit nel VAG-Com dove si può visualizzare il sensore del minimo?? |
Nella Golf 3 AFN, nel modulo di controllo motore (MWB), campo 2, bit 3 (il bit centrale?).
Nel campo 2 era presente, in modo molto utile, la percentuale di visualizzazione del PWG. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
frebert Blaumann

|
05-05-2005, 20:11 Oggetto: Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! |
Cita |
|
Sì, è vero, me lo ricordo, ma in quel caso andava bene! La percentuale era nel modulo MWB 2 e il valore medio era nel modello MWB 3.
Non appena si accelera un po', la Serie 1 diventa una vera scheggia.
Immagino che si trattasse effettivamente di un problema di instabilità o di umidità.
Secondo quanto riportato in altri post di questo forum, l'unità di controllo del motore (STG) sembra essere molto sensibile a questo tipo di problemi.
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Tradotto il 19-08-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|