| Autore |
Messaggio |
irisches-bier Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-03-2005, 4:16 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Poiché anche durante l'inverno, e in giornate particolarmente fredde, alimento il mio motore con biodiesel, questo mi risponde con un avviamento piuttosto difficoltoso, a meno che non esegua la procedura di preriscaldamento, che a volte devo ripetere anche 10 volte, a seconda della temperatura esterna. Dopo, il motore si avvia sorprendentemente bene, anche se inizialmente non risponde immediatamente all'acceleratore per i primi 20-30 secondi, per poi riprendere a funzionare al meglio dopo circa 2-3 chilometri.
Ho ora le seguenti domande:
- Quando accendo l'accensione, la spia di riscaldamento si spegne dopo un certo tempo, ma allo stesso momento non viene disattivato nulla (non si sente alcun click da parte di alcun relè né si verifica un aumento della velocità della ventola). Dopo un ulteriore periodo di tempo, si sente un click provenire dalla zona della scatola dei fusibili e, contemporaneamente, la ventola aumenta di velocità (quindi si verifica un distacco di carico). Perché la spia di riscaldamento si spegne così presto?
- Esiste la possibilità di prolungare il tempo di preriscaldamento, ad esempio tramite la centralina del motore? Sarebbe fantastico poter evitare di dover girare la chiave. Esiste, ovviamente, la possibilità di installare un'elettronica aggiuntiva che provochi un prolungamento del preriscaldamento. La soluzione software sarebbe, ovviamente, la più elegante. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
05-03-2005, 11:02 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao,
L'indicatore ti dice solo per quanto tempo il sistema di preriscaldamento ritiene necessario per un avviamento sicuro (con gasolio). Successivamente, segue un breve periodo di "preriscaldamento di standby", nel caso in cui non si reagisca immediatamente, dopodiché si spegne. Dopo l'avvio, segue la fase di raffreddamento... fino a 4 minuti.
Si può utilizzare un LED collegato in parallelo al relè di preriscaldamento (solitamente il 103) per osservare il suo funzionamento.
Al posto tuo, installerei semplicemente due diodi e un interruttore, con il quale potresti fornire corrente al relè di preriscaldamento in modo da non danneggiare le uscite del modulo di controllo motore (per questo i diodi). Potrai brillare a lungo, e farlo senza fare alcuno sforzo particolare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-03-2005, 11:21 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao! Sebbene non possa rispondere a tutto in dettaglio, ecco alcuni fatti che ho osservato nel mio AKU e nel mio RME (biodiesel) in condizioni di forte gelo:
-il tempo di riscaldamento dipende dalla temperatura (EDIT: questo non ha niente a che vedere con l'RME).
-Al di sotto dei -10°C, può essere utile preriscaldare il dispositivo più volte.
- preriscaldare più di 3 volte non comporta più un miglioramento significativo.
- Nel momento in cui si avvia il motore, è consigliabile dare un po' di accelerazione, perché potrebbe essere che la quantità di carburante per il funzionamento a freddo non sia sufficiente per i primi secondi. EDIT: Nel mio caso, in una delle mattinate più fredde, il motore si è spento circa 1 secondo dopo l'avviamento. Al prossimo tentativo di ripartenza, ho subito accelerato e sono riuscito a stargli dietro. (1400 giri/minuto)
Teoria 1: Potrebbe essere che il sistema di controllo della velocità al minimo non sia ancora attivo durante la fase di arricchimento della miscela a freddo, e che una caduta al di sotto della velocità minima non aumenti ulteriormente la quantità di carburante iniettata oltre il valore di arricchimento a freddo, a meno che non si prema l'acceleratore.
Teoria 2: Nella zona di bassa velocità del motore, la temperatura finale di compressione era troppo bassa, la nebulizzazione e la combustione erano insufficienti, e si verificava un'oscillazione nel sistema di controllo. Di conseguenza, appena al di sotto della velocità minima del motore, anche l'iniezione massima di carburante non era sufficiente per mantenerlo in funzione. Accelerando, si impedisce l'oscillazione di stabilizzazione.
-durante la fase di avviamento a freddo, non sovraccaricare il motore (cioè, partire subito), cambiare marcia presto ed evitare regimi elevati; in questo modo, il motore raggiungerà rapidamente la temperatura di esercizio.
Questo ovviamente si riferisce a un'auto con immatricolazione del 1998 e sicuramente non può essere applicato alla tua auto senza ulteriori modifiche.
In caso di necessità, potresti provare a utilizzare una miscela al 10% di Shell V-Power Diesel, perché quel carburante dovrebbe avere un'elevata tendenza all'accensione. Certo, mescola bene.
Saluti.
Holger. |
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-03-2005, 12:32 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao,
L'RME ha un alto numero di cetano, ma la sua 'temperatura di autoaccensione' è significativamente più alta rispetto al diesel.
Si è scoperto che il tempo di preriscaldamento per il biodiesel (RME) specificato da Volkswagen è troppo breve; dovrebbe essere più lungo rispetto a quello del diesel.
Cordiali saluti.
Günther. |
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-03-2005, 12:46 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao Gunther, sì, a quanto pare la temperatura di autoaccensione di quel carburante V-Power è estremamente bassa, e il numero di cetano è 58.
Tuttavia, secondo me, anche la viscosità a freddo del carburante gioca un ruolo, influenzando la qualità della nebulizzazione. Il RME a temperature molto basse diventa piuttosto viscoso.
Considerando che, in linea di massima, un combustibile con una temperatura di autoaccensione più bassa dovrebbe avere anche un numero di cetano più elevato?
Sarei interessato a ricevere una spiegazione approfondita sul rapporto tra temperatura di autoaccensione e numero di cetano.
Forse ci sono variabili che influenzano il numero di cetano, ma che non hanno alcun impatto sulla temperatura di accensione? Ad esempio, la capacità di formare radicali estremamente reattivi in un ambiente simile a quello presente nella camera di combustione di un motore diesel poco prima dell'iniezione?
Saluti.
Holger. |
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-03-2005, 14:41 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao Holger,
Il punto di infiammabilità del RME è di 170 gradi, mentre il numero di cetano è compreso tra 56 e 58.
Ho letto una volta che il RME, durante la nebulizzazione, dovrebbe assorbire una quantità significativa di calore (calore di evaporazione?), ma non ricordo più dove.
In ogni caso, il sistema di preriscaldamento del motore (RME) necessita di un tempo di preriscaldamento più lungo; di conseguenza, il mio motore diesel parte peggio a 10 gradi Celsius rispetto a -10 gradi Celsius, e richiede tre cicli di preriscaldamento. A  0 gradi, non posso effettuare la pre-accensione.
Cordiali saluti.
Günther. |
|
| Torna su |
|
 |
hollari Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-07-2006, 21:23 Oggetto: Preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao!
Dove posso trovare esattamente questo sensore di temperatura doppia nel Golf 3 - 1Z?
C'è la possibilità di collegarlo anche all'interno, oppure è possibile farlo solo all'esterno?
Centralina, cioè all'interno del serbatoio dell'acqua?
(In casi particolari, mi piacerebbe che brillasse anche d'estate).
Come funziona esattamente il relè di preriscaldamento?
(Il mio ha comunque 4 candele nelle camere di combustione).
e 3 pezzi per il riscaldamento dell'acqua di raffreddamento; 2 di questi collegati in parallelo).
Allora, dovrebbero esserci 3 relè di accensione, ma finora ne ho trovati solo...
ma ne ho trovato solo uno, che però si trova nel vano motore.
Devo collegarmi anche lì?
(Ci passano 4 correnti da 20A, è così facile interromperle, e...)
Probabilmente, rimetterli insieme non è proprio l'ideale...
Grazie mille per le vostre risposte! |
|
| Torna su |
|
 |
hharry Blaumann

Iscritto il: 16/08/2005 Messaggi: 45 Karma: +2 / -1 Località: nähe Oldenburg
Supporto CAN
|
25-07-2006, 9:54 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao,
Si può regolare molto più facilmente tramite il sensore di temperatura, responsabile della pre-accensione. Questo sensore, nel G4, si trova in un alloggiamento in plastica nella parte anteriore sinistra del motore, vicino alla candela, ed è attraversato dall'acqua di raffreddamento. Si può ora tagliare il cavo di collegamento e collegarlo a un interruttore all'interno dell'abitacolo. Se il cavo è tagliato, viene simulata al modulo di controllo del motore (MSG) la temperatura più bassa possibile, di -40°C, e si ha a disposizione un tempo massimo di pre-accensione di circa 20 secondi. Ho risolto il problema utilizzando un interruttore originale per taxi, progettato per essere montato nella console centrale della mia G4.
saluti
Harald. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-07-2006, 10:54 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ciao.
Sì, anche io avevo pensato a un "pulsante Force-Glow" del genere.
Lo interpreterei semplicemente come un pulsante (o, elettronicamente, come un timer). Poiché il sensore di temperatura non serve solo a indicare la temperatura, ma influenza tutti i processi che vengono regolati dall'elettronica del motore.
E se non ci sono -40 gradi, il motore TDI fa un po' di "sciocchezze", soprattutto per quanto riguarda l'anticipo dell'iniezione. E se non dovesse essere utilizzato per un periodo di tempo prolungato, direi.
Il pulsante dovrebbe essere posizionato idealmente a sinistra, dato che si utilizza la mano destra per la chiave (e per evitare che i passeggeri curiosi ci possano arrivare).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hollari Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-07-2006, 11:28 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
E dove posso trovare il sensore nel modello G3? |
|
| Torna su |
|
 |
rubberduck Blaumann

Iscritto il: 27/02/2006 Messaggi: 112 Karma: +1 / -0
Supporto CAN
|
25-07-2006, 11:43 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
Ho letto da qualche parte che è possibile modificare il tempo di preriscaldamento nel sistema di controllo del motore. Credo fosse il canale di adattamento 12 (senza garanzia).
[MODIFICATO] /viewtopic.php?t=11122 Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten !  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hharry Blaumann

Iscritto il: 16/08/2005 Messaggi: 45 Karma: +2 / -1 Località: nähe Oldenburg
Supporto CAN
|
26-07-2006, 10:06 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
@ dieselmartin
Ci sono diversi sensori di temperatura, e questo sembra essere responsabile solo della fase di preriscaldamento.
Si può utilizzare senza problemi con un interruttore, non ci sono problemi, nemmeno a temperature più elevate, se si preferisce preriscaldare più a lungo. Si può interrompere il preriscaldamento avviando il motore quando si desidera e poi spegnere l'interruttore. Ma anche se si tiene premuto l'interruttore e si sfrutta completamente il tempo di post-riscaldamento, non ci sono problemi, per mia esperienza personale.
@hollari
Non so dove sia posizionato il sensore nel modello G3. Semplicemente, provate tutti i connettori: staccate il connettore, accendete l'accensione e verificate a quale la spia di preriscaldamento rimane accesa.
saluti
Harald. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hollari Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-08-2006, 9:54 Oggetto: Durata di accensione delle candele incandescente |
Cita |
|
@hharry:
Ho già staccato innumerevoli spine, ma...
Non si preriscalda.
Potrebbe essere che nel modello G3 sia stato installato un NTC invece di un PTC?
cioè, devo collegare una resistenza di valore preciso?!? |
|
| Torna su |
|
 |
|