VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2017, 22:29    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Cari appassionati di meccanica,

Poiché sto sostituendo la cinghia di distribuzione e le candele del mio motore probabilmente non sono mai state sostituite, mi sto chiedendo se dovrei farlo approfittando dell'occasione. Tuttavia, sono ancora traumatizzato dalla mia precedente esperienza con un altro Passat (motore 1Z): due filetti delle candele danneggiati, con tutte le conseguenze del caso; ho dovuto rimuovere la testata, ecc. (Alcuni di voi conoscono la storia). Questi problemi si verificano anche nei motori PD?

Comunque, le candele di accensione attuali non sono più in buone condizioni e non sembrano nemmeno nuove. Tuttavia, dato che non guido più molto e gli inverni qui sono miti, il motore parte generalmente bene. Vale la pena correre il rischio? Cosa succede se la filettatura si rompe e la candela non si può svitare (sotto il punto di rottura)? Si può lasciare la candela dentro o alla fine salterà fuori? È utile scaldare il motore e, poco prima di svitarla, trattare la candela con WD-40 e spray refrigerante? È possibile riparare le filettature senza smontare la testata (da soli), come sembra suggerire YouTube?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-09-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 6:29    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Le candele sono guaste, sì o no? Se la risposta è no, allora le lascerei dove sono.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 14-09-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 7:09    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Riscaldare il motore prima di procedere e svitare le candele con delicatezza. Lasciare raffreddare il motore e rimontare le candele. Esiste una pasta specifica per candele di accensione prodotta da Beru. Io ho utilizzato una pasta ceramica per la filettatura.

Assolutamente importante:
Non estraete le candele tutto d'un pezzo. Invece, fate un movimento avanti e indietro. A mio parere, questo riduce notevolmente il rischio di rottura.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 14-09-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2017, 8:36    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Rüdi ha scritto:
Le candele sono guaste, sì o no? Se no, le lascerei dove sono.

Ciao Rüdi,

Solo a temperature inferiori allo zero gradi, ci vogliono alcuni secondi perché tutti i bruciatori raggiungano la temperatura operativa. Dato che questo fenomeno è raro nella mia zona, preferisco non utilizzarli. Speravo che questo problema fosse stato risolto nei motori PD (ad esempio, utilizzando candele più grandi, ecc.).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-09-2026, 5:25.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 8:51    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Citazione:
Riscaldare il motore prima e svitare le candele con attenzione
.
Perché preriscaldare? L'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica superiore all'acciaio, il che significa che la tensione di trazione sulla candela è maggiore quando è calda.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-09-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 8:58    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Pensavo fosse il contrario. Hai ragione. Allora, ovviamente, è controproducente.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 14-09-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 9:28    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Con il mio 3BG PD, le candele si sono usurate molto facilmente anche dopo un elevato chilometraggio. Non avrei avuto paura di svitarle (se fossero danneggiate).
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 14-09-2026, 5:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 9:39    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

In realtà, entrano in gioco diversi fattori, tra cui la tenuta della candela e il modo in cui le filettature si muovono l'una rispetto all'altra quando si riscaldano.
La mia osservazione precedente si riferisce a una vite con testa piatta, ma la guarnizione GK non sigilla nella parte superiore, bensì nella parte inferiore, dove c'è il cono. Quindi, quell'argomento non è applicabile.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-09-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-08-2017, 9:59    Oggetto: Candele 1.9 TDI AVF: Sostituzione facile Cita

Controlla prima di tutto le candele singolarmente per verificare se c'è continuità. Se c'è continuità, è molto probabile che siano intatte nel 90% dei casi. Altrimenti, se non c'è continuità, la candela è sicuramente difettosa al 100%.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 14-09-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele VW 2.0 TDI: Sostituzione facile! Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ordine delle candele di accensione Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Candele preriscaldamento: sostituzione e rischio rottura Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele per acqua di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quali candele? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: