| Autore |
Messaggio |
jensg Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-03-2005, 14:14 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un 'piccolo' problema con i freni:
Innanzitutto: il servofreno sembra funzionare correttamente, il pedale è duro all'inizio e poi cede gradualmente circa a un terzo della sua corsa. Non ci sono bolle nel sistema, in realtà sembra tutto a posto. Anche durante la frenata normale, tutto è regolare. Solo quando si frena ripetutamente a breve distanza, sembra che l'effetto del servofreno diminuisca e il pedale diventa duro. Quindi, se si preme il pedale del freno con forza per tre volte di seguito, alla terza frenata quasi non c'è più assistenza. Dato che in queste situazioni si superano i punti di cambio marcia, si è sempre premuta la frizione, quindi il motore è al minimo almeno alla terza frenata. Potrebbe essere che la pompa del vuoto non riesca a mantenere la pressione al minimo? Come detto, la prima frenata è molto potente, come ci si aspetta da una G4. Quindi, il sistema in sé sembra essere a posto.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile o ha qualche idea?
Saluti.
Jens.
Golf 4 berlina, 220.000 km, 90 CV, sedili AGR.
Tradotto il 25-09-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
21-03-2005, 14:26 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao,
Sospetto una riduzione della capacità di pompaggio della pompa a vuoto; potrebbe anche essere collegata a una piccola perdita.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-03-2005, 15:01 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Il mio sistema si comporta allo stesso modo. Se si forza il sistema con le pompe, dopo 3-4 frenate l'assistenza si interrompe. Per questo motivo, posso solo mettere in guardia contro le frenate brusche a velocità elevate quando si è in folle. Se si deve rallentare gradualmente per motivi di traffico, l'assistenza si disattiva improvvisamente.
Quello è Diesel... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 25-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-03-2005, 15:27 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Anche nel mio caso è lo stesso. Se si frena più volte a motore al minimo, si torna alle sensazioni di un vecchio Maggiolino (nessun supporto). Potrebbe essere utile controllare il tubo in plastica rigida del servofreno per verificare la presenza di crepe (non può fare male), perché nel mio caso era molto danneggiato in diversi punti (sui lati degli attacchi). Tuttavia, in questo caso, l'assistenza era già sparita dopo una sola frenata. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 25-09-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
21-03-2005, 16:44 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Il mio sistema si comporta allo stesso modo. Se si provoca questo con le pompe, dopo 3-4 frenate, l'assistenza cessa. Per questo motivo, posso solo avvertire di non effettuare frenate brusche a velocità elevate quando si è in folle. Se si deve rallentare gradualmente per motivi di traffico, improvvisamente non c'è più alcun tipo di assistenza.
Quello è Diesel...
Ciao,
In questo caso, sarebbe opportuno disinnestare la frizione solo in un momento successivo durante la frenata.
Proverò a vedere se ottengo lo stesso comportamento con l'ARL.
Trovo che sia quasi 'vergognoso' da parte di VW se la pompa del vuoto dovesse essere così debole.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
jensg Ospite
|
21-03-2005, 17:33 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie innanzitutto per il vostro interesse.
Devo dire che questo comportamento mi è saltato all'occhio solo di recente. Come è possibile che non me ne sia accorto in 200.000 km? Comunque, seguirò il consiglio riguardante i tubi nella zona dei collegamenti. A prima vista, non sembrava esserci nulla, ma forse c'è una piccola crepa difficile da vedere.
Arrivederci!
Jens.
Tradotto il 25-09-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
21-03-2005, 23:17 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie innanzitutto per il vostro interesse.
Devo dire che questo comportamento mi è saltato all'occhio solo di recente. Come è possibile che non me ne sia accorto in 200.000 km? Comunque, seguirò il consiglio riguardante i tubi nella zona dei collegamenti. A prima vista, non sembrava esserci nulla, ma forse c'è una piccola crepa difficile da vedere.
Arrivederci!
Jens
Ciao,
Con il mio motore ARL oggi non ho riscontrato questo effetto! Ho disinnestato e frenato più volte, senza reazioni anomale!
Durante il primo controllo del mio motore AJM, un tubo del servofreno è stato sostituito a causa di 'danni causati dal calore'?
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-03-2005, 0:47 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Günther,
Hai frenato ripetutamente con forza, rilasciando completamente il pedale tra una frenata e l'altra? Gruß
Roger
Tradotto il 25-09-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-03-2005, 9:20 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Soprattutto, evitare di rilasciare il freno o accelerare mentre si è in marcia. Me ne sono accorto durante le manovre, quando stavo facendo manovre lente e ho premuto più volte sul freno. In quei momenti, l'assistenza si disattiva. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 25-09-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
22-03-2005, 12:24 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Günther,
hai frenato più volte con forza, una dopo l'altra, e hai rilasciato completamente il pedale tra una frenata e l'altra?
Ciao Roger,
Sì, ma solo a 80 km/h, dato che stavo percorrendo solo una strada provinciale.
Prossimamente, quando le condizioni del traffico lo permetteranno, proverò a raggiungere i 180 km/h sull'autostrada A3 (per via dei limiti di velocità, non posso andare più veloce).
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-03-2005, 13:49 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non è normale!
Oggi l'ho provato anche io e non sono riuscito a riscontrare nulla di simile, nemmeno quando ero fermo con il pedale del freno premuto.
Credo che, con il mio stile di guida, una cosa del genere mi sarebbe già saltata all'occhio, perché al mattino, per andare al lavoro, raramente supero le 1200 giri al minuto nel traffico cittadino, e nelle situazioni di traffico intenso e durante le manovre, sono quasi sempre al minimo, con anche diverse frenate.
@Guenther: Non credo che noterai alcuna differenza rispetto al funzionamento a vuoto a 180 giri, a parte il fatto che il motore sarà in pressione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 25-09-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Günther Ospite
|
22-03-2005, 14:21 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao Jan,
Non riesco proprio a immaginare che questa sia una situazione 'normale'; sarebbe una 'grave' lacuna di sicurezza.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
22-03-2005, 15:57 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
@ Jan e Günther:
Mi riferisco a frenate molto intense, non a frenate leggere come durante le manovre, ma a frenate forti in cui interviene il sistema BAS. In questi casi, dopo poche volte, letteralmente si esaurisce la pressione.
Non solo nella mia auto, ma in OGNI diesel che ho guidato finora come auto sostitutiva fornita da VW. Gruß
Roger
Tradotto il 25-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
22-03-2005, 16:19 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao Rager,
Scusi, è possibile ripetere l'operazione più volte, senza dover accelerare di nuovo 'a fondo'?
Credo che, in questo caso, il sistema di ritorno del liquido dei freni sia 'sovraccaricato'. Ad essere onesti, non ho idea del perché! Il cilindro maestro dei freni dovrebbe semplicemente applicare la pressione in modo 'deciso', e questo non dovrebbe causare una 'pressione negativa' eccessiva nel circuito?
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
22-03-2005, 16:21 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Il sistema BAS rilascia completamente l'aria in un colpo solo e, di conseguenza, abbassa bruscamente il pedale quando si supera una certa soglia. Gruß
Roger
Tradotto il 25-09-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
22-03-2005, 16:27 Oggetto: Pompa freno: problema sottovuoto? |
Cita |
|
Ciao Roger,
Allora, se c'è anche l'auto, e chi fa una cosa del genere più volte? In quel caso, anche in una discesa a vuoto, il freno dovrebbe cedere rapidamente a causa della mancanza di pressione. So che in realtà non si dovrebbe fare!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 25-09-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|