Ciao.
Caro cigno.

Questo è un successo a tutto tondo. L'aumento delle prestazioni è chiaramente percepibile. Innanzitutto, ho collegato il potenziometro da 2,2 KOHM e due diodi in configurazione antiparallelo in serie, seguendo le istruzioni, e ho effettuato alcuni test. Il risultato è un valore di resistenza di 200 Ohm. Se vado ancora più a fondo, il motore diventa molto aggressivo e presenta delle interruzioni (gas a zero per 2 secondi) con conseguenti nuvole di fuliggine nera.
Ho accelerato in quarta marcia, da 2000 a 4000 giri, ma questo metodo è molto impreciso perché le misurazioni variano notevolmente anche con condizioni simili.
Senza modifiche: 14,6 secondi.
Con modifiche: 12 secondi (valori medi).
La pressione di sovralimentazione è aumentata di circa 0,15 bar.
Successivamente, ho installato un diodo con l'anello rivolto verso la centralina, nel cavo 3 del sensore combinato, come descritto in questo post. È stata una mossa rischiosa perché improvvisamente non avevo più potenza. Quindi, ho invertito i collegamenti e, guarda caso, ha funzionato.
Funziona troppo bene: la pressione di sovralimentazione originale era 0,8 bar, ora è 1,2 bar con picchi fino a quasi 1,5 bar. Il problema è che il motore emette un rumore strano durante la fase di regolazione dopo il cambio marcia, senza però generare più potenza. O la mia frizione da 1.6 TD non regge, oppure ho un altro problema. Cosa dice la stampa specializzata a riguardo?
In aggiunta: i diodi utilizzati sono di tipo N 4002.
Vorrei esprimere un grande apprezzamento a tutti i professionisti di questo forum per il loro impegno.
Ciao Mike.