| Autore |
Messaggio |
stolley
Supporto Premium
|
28-02-2017, 9:29 Oggetto: |
Cita |
|
Un'ultima breve domanda per voi:
È assolutamente necessario sostituire la guarnizione dell'albero a camme ogni volta che si rimuove e si rimonta l'albero stesso?
Tradotto il 12-08-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18065 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-02-2017, 10:50 Oggetto: |
Cita |
|
stolley ha scritto: | Un'altra breve domanda per voi:
È assolutamente necessario sostituire la guarnizione dell'albero a camme quando si rimuove e si rimonta l'albero a camme? |
Dipende da se, successivamente, presenta delle perdite.  Non si può dire con certezza, ma ovviamente è più sicuro qualcosa di nuovo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-08-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
28-02-2017, 13:49 Oggetto: |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | stolley ha scritto: | Un'altra breve domanda per voi:
È assolutamente necessario sostituire la guarnizione dell'albero a camme quando si rimuove e si rimonta l'albero a camme? |
Dipende da se, successivamente, presenta delle perdite. Non si può dire con certezza, ma ovviamente è più sicuro qualcosa di nuovo.
Cordiali saluti, Rainer |
Ecco la traduzione:
"Merci!"
Mi sono appena ordinato uno, anzi: due, per sicurezza! 
Tradotto il 12-08-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
01-03-2017, 22:50 Oggetto: |
Cita |
|
Cari appassionati di fai da te  ,
Vorrei chiedervi la vostra opinione o il vostro aiuto!
Sto smontando la cinghia di distribuzione e, approfittando dell'occasione, ho esaminato più attentamente l'albero a camme perché sapevo che la guarnizione precedente aveva causato problemi e che almeno una delle camme presentava segni di usura.
Nun sind mir zwei Nocken aufgefallen, die ich Euch mal fotografiert habe. Außerdem habe ich versucht, einen Tassenstößel abzulichten. Jetzt meine Frage an Euch: würdet ihr bei derartigen Verschleißerscheinungen und bei der sich gerade bietenden Gelegenheit die Nockenwelle einschl. TassSostituire il tappo di scarico?
Poi ho un'altra domanda riguardo al blocco dell'albero a camme nella posizione di punto morto superiore (PMS).
Ho bloccato l'albero motore come previsto. La puleggia dell'albero a camme è orientata in modo che la tacca punti verso l'alto. Tuttavia, la sporgenza del disco di riferimento dell'albero a camme non punta alla marcatura "3Z" (per un motore a tre cilindri?), ma alla marcatura "4Z". Se ruoto ulteriormente l'albero motore di un giro, nessuna delle marcature coincide con le sporgenze del disco di riferimento. Ho allegato anche alcune foto a riguardo.
Potrebbe essere che io abbia montato il sensore di giri in modo errato 150.000 km fa? Ma come ha fatto poi il motore a funzionare? Oppure, il sensore di giri non è così importante? Non so nemmeno cosa faccia.
Grazie mille a voi!
LG.
| Descrizione: |
| Übereinstimmung der Nase am Geberrad mit "4Z"-Markierung. |
|
| Dimensione file: |
1.67 MB |
| Visualizzato: |
700 volte |

|
| Nockenwellenrad mit nach oben zeigendem Zahnsegment. |
|
2.07 MB |
744 volte |

|
| Zylinder eins, linker Tassenstößel. |
|
987 KB |
736 volte |

|
| Zylinder zwei, linke Nocke. |
|
1.55 MB |
788 volte |

|
| Zylinder zwei, linke Nocke. |
|
1.73 MB |
740 volte |

|
| Zylinder eins, linke Nocke. |
|
1.22 MB |
712 volte |

|
| Zylinder eins, linke Nocke. |
|
1.41 MB |
767 volte |

|
Tradotto il 12-08-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-03-2017, 10:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Per quanto riguarda l'usura: se intendi tenere l'auto per un periodo più lungo, ti consiglio di sostituire i componenti usurati.
2. Per quanto riguarda la posizione dell'onda di innesco (Nockenwelle): il riferimento sul volano è corretto? L'arresto dell'albero motore potrebbe essere impreciso.
Saluti.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Tradotto il 12-08-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
02-03-2017, 11:20 Oggetto: |
Cita |
|
jarobaldu ha scritto: | Ciao,
Per quanto riguarda l'usura: se intendi tenere l'auto per un periodo più lungo, ti consiglio di sostituire i componenti usurati.
2. Per quanto riguarda la posizione dell'onda di innesco (Nockenwelle): il riferimento sul volano è corretto? L'arresto dell'albero motore potrebbe essere impreciso.
Saluti.
Adrian |
Ciao!
Grazie per la tua valutazione riguardo all'usura. Probabilmente sostituirò anche l'albero a camme. Però, già prima di smontare la pompa tandem, mi preoccupa molto... le viti sono così difficili da raggiungere.
2. Segnalazione sull'arco? Mmm, devo dare un'occhiata! Grazie per il consiglio!
Tradotto il 12-08-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
02-03-2017, 22:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ora ho smontato la cinghia di distribuzione e tolto l'albero a camme.
Dopo aver notato il segno sul disco oscillante, a dire la verità, non ho cercato oltre.
Ma sono ancora curioso riguardo al mistero del segno di riferimento sulla puleggia dell'albero motore: qualcuno ha una spiegazione per cui, nel mio motore a 3 cilindri, il segno "4" si è posizionato in corrispondenza della posizione "Z"?
Tradotto il 12-08-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-03-2017, 22:31 Oggetto: |
Cita |
|
Solo per vostra informazione:
Ho rimontato tutto seguendo le istruzioni, e in effetti la ruota del sensore si è posizionata sulla marca "4Z". Forse è stato montato un sensore sbagliato in precedenza?
Tradotto il 12-08-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
07-03-2017, 8:53 Oggetto: |
Cita |
|
stolley ha scritto: |
Potrebbe essere che abbia montato il sensore di giri in modo errato 150.000 km fa? Ma come ha fatto poi il motore a funzionare? Oppure, il sensore di giri non è così importante? Non so nemmeno cosa faccia.
|
Provoca solo un avvio più rapido perché rileva il punto morto superiore (PMS) del cilindro 1 più velocemente rispetto all'utilizzo esclusivo del sensore dell'albero motore. Le auto funzionano anche senza il sensore dell'albero a camme.
E per la tua domanda numero 4:
Non mi sorprende affatto che la VW monti componenti del genere. Il 1.4 TDI è semplicemente una versione ridotta del 1.9 TDI, e vengono utilizzati i componenti disponibili al momento. Ad esempio, nel Passat 3BG (motore BGW 2.0 TDI) o nell'A4 B7 (motore BPW 2.0 TDI), si può solo essere contenti se il motore ha la cilindrata corretta. Spesso sono stati montati motori 1.9 TDI senza albero di equilibratura e con un alesaggio del cilindro più piccolo.
Da che ho visto questo su ben due motori contrassegnati con "2.0 TDI BGW/BPW", non credo più a niente.
Tradotto il 12-08-2026, 22:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
07-03-2017, 9:25 Oggetto: |
Cita |
|
Blackfrosch ha scritto: | stolley ha scritto: |
Potrebbe essere che abbia montato il sensore di giri in modo errato 150.000 km fa? Ma come ha fatto poi il motore a funzionare? Oppure, il sensore di giri non è così importante? Non so nemmeno cosa faccia.
|
Provoca solo un avvio più rapido perché rileva il punto morto superiore (PMS) del cilindro 1 più velocemente rispetto all'utilizzo esclusivo del sensore dell'albero motore. Le auto funzionano anche senza il sensore dell'albero a camme.
E per la tua domanda numero 4:
Non mi sorprende affatto che la VW monti componenti del genere. Il 1.4 TDI è fondamentalmente un 1.9 TDI ridimensionato e, in questi casi, si tende a utilizzare ciò che è disponibile. Ad esempio, nel Passat 3BG (motore BGW 2.0 TDI) o nell'A4 B7 (motore BPW 2.0 TDI), si può solo essere contenti se il motore ha la cilindrata corretta. Spesso sono stati montati blocchi 1.9 TDI senza albero di equilibratura e con un alesaggio del cilindro più piccolo, tipico dei motori 1.9 TDI.
Da che ho visto questo su ben 2 motori contrassegnati con " | 2.0TDI BGW/BPW;-)", non credo più a niente.
Ciao!
Innanzitutto, grazie per le informazioni riguardanti il sensore NW! Ancora una volta, ho imparato qualcosa di nuovo! }
Accetto semplicemente la marcatura 4Z! }
Tradotto il 12-08-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|