VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Saugrohrdruck Regeldifferenz, LMM i.O.?! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
audi80_cabrio_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-09-2005, 18:06    Oggetto: Cita

Mmm, quindi voi dite che il sensore di massa dell'aria è difettoso?!

Non produce affatto fumo, è tutto perfettamente normale, come ci si aspetterebbe da un diesel con 46.000 km icon_smile.gif.

Tradotto il 24-08-2026, 0:45.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2005, 19:48    Oggetto: Cita

audi80_cabrio_TDI ha scritto:
Mmm, quindi voi dite che il sensore di massa
è difettoso?!}
Probabilmente il problema è dovuto al sensore di livello o a un tubo sporco/poroso nella zona del sistema di gestione della trasmissione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 0:46.
Torna su Profilo MP Garage
audi80_cabrio_TDI
Ospite

Messaggio15-09-2005, 22:34    Oggetto: Cita

Allora, probabilmente dovrò occuparmi dei tubi. Però non so esattamente dove si trovi il sistema MSG nella mia cabriolet, dovrebbe essere sul lato del passeggero, sotto il tappeto, giusto? Forse potreste dirmi come accedervi più facilmente... Purtroppo, non ero presente quando è stata fatta la rimappatura della centralina, perché l'ha eseguita il proprietario precedente.

Tradotto il 24-08-2026, 0:47.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-09-2005, 23:09    Oggetto: Cita

Semplicemente segui il fascio di cavi più grande.

E naturalmente al tubo del collettore di aspirazione.

Nella Golf 3, ti ritroverai nel vano portaoggetti centrale.

Ops, il rosso non ha alcun significato, si tratta di qualcos'altro relativo a una domanda diversa.

http://people.freenet.de/golf-schrauber/wasserkasten.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 0:48.
audi80_cabrio_TDI
Ospite

Messaggio16-09-2005, 19:48    Oggetto: Cita

Ciao!

Oggi ho dato un'occhiata al sistema dei tubi collegati all'MSG.
Certo, non riesco proprio a trovare alcun tubo nel collettore di aspirazione.
I cavi vengono assemblati e collegati direttamente all'interno dell'auto, sul lato del guidatore.

Sotto il supporto della batteria, ho trovato due tubi sottili neri tagliati: uno era collegato al servofreno e l'altro portava all'interno dell'auto.

Ho ritrovato anche quello dietro al tappeto, sotto il vano portaoggetti; termina lì e si collega a un componente.
Ciò che mi insospettisce è la presenza, sotto il tappeto, di un grande tubo VERDE aggiuntivo che conduce verso il pavimento. Non dovrebbe avere più a che fare con il sensore LD (rivelatore di perdite)? E perché non riesco a trovarlo nel vano motore?

Tradotto il 24-08-2026, 0:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-09-2005, 18:32    Oggetto: Cita

audi80_cabrio_TDI ha scritto:
Oggi ho dato un'occhiata al problema dei tubi per il sistema di miscelazione gas.
Quindi, posso assolutamente affermare di non trovare alcun tubo nel collettore di aspirazione.

Secondo il catalogo dei ricambi, nel modello cabriolet con motore TDI, il sensore nel collettore di aspirazione è solo il sensore LLT tipico del modello 1Z, senza misurazione della pressione.

Quindi, controlla attentamente l'intera lunghezza del tratto che va dal collettore di aspirazione al radiatore dell'olio. Da qualche parte dovrebbe diramarsi un tubo sottile. Segui questo tubo e ti porterà al misuratore di pressione dell'olio (MSG).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 0:51.
Tomy3break

Messaggio27-09-2005, 20:38    Oggetto: Cita

Hai mai controllato se il wastegate si apre e si chiude correttamente e come è la pretesa della molla per il sensore di pressione? icon_question.gif

In base ai sintomi, il problema potrebbe risiedere lì: probabilmente, nelle sezioni inferiori, non si raggiunge il tempo necessario al di fuori dei limiti normali per l'attivazione della modalità di emergenza.

La pressione di sovralimentazione è troppo bassa quando la valvola wastegate rimane leggermente aperta in modo costante.

Tuttavia, non sono un esperto e non ho analizzato i dati di misurazione. Ho semplicemente riscontrato il problema personalmente e l'ho risolto in questo modo.

Tom.

Tradotto il 24-08-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP
macs
Ospite

Messaggio29-09-2005, 19:51    Oggetto: Cita

Ciao,

Controllare i tubi di pressione: aria presente, ma senza pressione di sovralimentazione! icon_eek.gif
Guarda se c'è qualche segno di olio sui tubi del turbocompressore o se ce n'è uno con una crepa icon_mad.gif.

Cordiali saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 0:54.
Torna su
zocker100
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-09-2005, 16:36    Oggetto: Cita

Ciao.

Anche nel mio Audi 80 B4 con codice motore 1Z, il tubo era verde.
Questo collegamento andava dal sensore MSG all'unità di controllo del motore (LLK).

A presto.
Markus.
Audi A4 2,5l TDI Bj.04 MKB BDG 220.000km
Audi 80 B4 Avant 1,9l TDI MKB 1Z 242.000km. --> verkauft

Tradotto il 24-08-2026, 0:55.
Torna su Profilo MP
audi80_cabrio_TDI
Ospite

Messaggio02-04-2006, 10:34    Oggetto: Cita

Ciao!

Grazie ancora per le vostre numerose risposte di allora!

Ho trovato la causa del problema. Era il tubo di pressione che va dal liquido di raffreddamento al sensore nello spazio per i piedi del passeggero. Era posizionato in modo un po' maldestro sotto lo scompartimento della batteria e si era consumato a causa delle 'lamierine ondulate' presenti all'interno dello scompartimento. Ho tagliato circa 2 cm e poi ho riparato il tubo utilizzando un pezzo di tubo del carburante adatto e due piccole fascette.

Il problema era stato inizialmente risolto, ma a circa 180 km/h entra ancora in modalità di emergenza. Ho registrato tutto il processo. A quanto pare, ora rileva una pressione di sovralimentazione troppo alta e un valore del misuratore di massa dell'aria (MAF) troppo basso. (sembra che la parte riparata sia effettivamente sigillata?!?)
Ho modificato, per quanto possibile, la valvola EGR e ora ho circa 400-420 mg/R di emissioni allo scarico a motore al minimo. (Misurato subito dopo il rallentamento).

La leva del wastegate è ancora scorrevole e sembra che l'elettrovalvola si apra correttamente.

Tradotto il 24-08-2026, 0:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Ventilatore di ricambio, Differenziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3138 - Valvola di controllo del flusso d'aria: Differenz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione collettore di aspirazione: Differenziale? Upload
Nessun nuovo messaggio 00575 - Saugrohrdruck Regeldifferenz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice errore pressione collettore: cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: