| Autore |
Messaggio |
alca Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2004, 19:50 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Ecco di nuovo quel fastidioso errore. Credo di aver letto ormai tutti gli articoli pubblicati a riguardo.
Non sono un grande esperto di meccanica, ma ho cercato di seguire alcuni suggerimenti, ma finora non ho trovato nulla che possa causare questo problema.
Per quanto riguarda il contesto:
Il 24 dicembre 2003, il mio motore TDI 1Z (133.000 km) del 1996 ha deciso improvvisamente di smettere di funzionare e trasformarsi in rottame, insieme al turbocompressore.
Quindi, prima di tutto, l'auto è stata portata in officina per un controllo. Inizialmente, è stato sostituito solo il turbocompressore, perché il motore partiva normalmente, ma al minimo era irregolare e non aveva potenza.
Il vecchio turbocompressore, tra le altre cose, era pieno di olio.
So Turbo getausch (auf den alten Motor), aber keine änderung --- also.. Motor defekt / getauscht (Austauschmotor mit Anbauteile Fa. Meyer)
Ora non ho più un motore 1Z, ma un AHU.
3800€, comprensivi di una nuova frizione, da installare in seguito.
Tutto funziona al 100%.
Ad un certo punto, è comparso per la prima volta questo errore. Ho cercato un po', ma non ho trovato nulla, quindi ho sostituito la valvola (N75) con una nuova.
Nonostante ciò, questo problema si verifica periodicamente, ma non riesco a dire se accade a 130 km/h o 150 km/h, o in una situazione specifica. È già successo anche durante la partenza al semaforo. Dopo il riavvio del motore, l'auto torna a funzionare correttamente.
(Nelle apparecchiature di diagnostica Bosch, corrisponde al codice di errore 023F).
La mia prima domanda: il turbocompressore del modello 1Z è identico a quello del motore AHU?
Ecco la traduzione:
'La mia seconda domanda: dove posso trovare o come è fatta la valvola del vuoto (per poterla controllare)?'
La mia terza domanda: qualcuno conosce una buona officina nella zona di Dortmund/Rheinland che si occupa di...?
'Conosce forse qualcosa del genere?' oppure 'Ha familiarità con qualcosa del genere?'
Qualcun altro ha qualche idea?
Sono già molto confuso.
Grazie mille per il vostro impegno.
Certo.
Tradotto il 29-08-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-04-2004, 11:59 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Il motore 1Z e l'AHU sono sostanzialmente identici. I turbocompressori dovrebbero essere uguali, ma non lo sono i condotti ad essi collegati (tubo flessibile e catalizzatore).
Il 1Z e l'AHU NON hanno un sistema di depressione !!! Hanno un sistema di sovrapressione, e questo si trova sul turbocompressore (dove altro?).
Dove si manifesta la differenza nella pressione di sovralimentazione (è troppo alta, troppo bassa ???) ?
Senza valori specifici, purtroppo non posso fornire risposte utili a descrizioni di errori generici come "non funziona", a parte:
- Registra i valori.
- pubblica i valori.
m;
Controlla attentamente tutti i tubi (alcuni dei quali sono rossi o blu) per verificare che siano sigillati e non presentino porosità. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 29-08-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alca Ospite
|
13-04-2004, 18:51 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per la tua risposta.
Mi piacerebbe molto registrare i dati e pubblicarli in questo forum, ma, come ho già detto, non c'è un'indicazione precisa su quale tipo di guida provochi questo problema (modalità di emergenza).
Ho già effettuato diverse diagnosi (con VAG-Com), ma durante i viaggi più lunghi non ho riscontrato problemi: non ci sono errori, la potenza è normale e non ho notato nulla di anomalo.
Sabato prossimo farò un viaggio più lungo (400 km) e cercherò di registrare tutto, per vedere cosa succede.
Non posso quindi determinare se la pressione sia troppo alta o troppo bassa quando si verifica questo errore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 29-08-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-04-2004, 20:21 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
alca ha scritto: | | se, di conseguenza, non posso dire se la pressione sia troppo alta o troppo bassa quando si verifica questo errore. |
"L'indicatore della pressione di sovralimentazione dovrebbe essere presente in ogni TDI": l'articolo specializzato ha esattamente questo titolo  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-08-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alca Ospite
|
17-04-2004, 19:43 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho percorso 800 km e ho avuto una performance praticamente nulla.
Ho collegato il VAG-Com e ho registrato i dati (potrò allegarli qui domani), ma ho notato una cosa:
Nel display numero 023, viene visualizzata la pressione del turbo. Come sono suddivisi i 4 campi in cui sono presenti i valori?
1 = dovrebbe essere pressione.
2 = è pressione.
Se sì, allora non ho mai raggiunto la pressione massima desiderata, che era di 1979 mbar.
E la pressione era di circa 1480-1500 millibar.
Potrebbe essere che questa differenza causi l'errore 'differenza di pressione nel collettore di aspirazione'?
Se sì, farò un passo avanti significativo e potrò cercare in modo più preciso.
Grazie a tutti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 29-08-2026, 12:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-04-2004, 19:55 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
alca ha scritto: | se sì, allora non ho mai raggiunto la pressione massima prevista - prevista, che era di 1979 mBar.
E la pressione era di circa 1480-1500 millibar.
Potrebbe essere che questa differenza causi l'errore "differenza di pressione nel collettore di aspirazione"??? |
Corretto.
La pressione ridotta indica, nel caso del sistema 1Z, che la valvola magnetica non funziona correttamente o che il collettore di sovralimentazione riceve direttamente la pressione massima -> potrebbero essere stati collegati i tubi in modo errato? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-08-2026, 12:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alca Ospite
|
18-04-2004, 12:13 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Qualcuno ha per caso delle foto che mostrano come vanno collegati i tubi?
Come già detto, ho ricevuto un nuovo motore; è possibile che un meccanico abbia invertito i tubi.
Grazie mille.
Tradotto il 29-08-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
18-04-2004, 12:25 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao!
Provate un po' qui.
/viewtopic.php?t=3101
Penso che sia fatto molto bene e in modo chiaro!
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 29-08-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alca Ospite
|
19-04-2004, 20:19 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Al momento, ho ancora una domanda: come viene visualizzato il codice '023' nel sistema VAG-Com?
Lì ci sono 4 piccole finestre, e nelle prime due c'è scritto 'Espressione assoluta' sotto.
La prima finestra rappresenta la pressione desiderata ('dovrebbe essere'), mentre la seconda finestra rappresenta la pressione attuale, che dovrebbe raggiungere la pressione desiderata (finestra 1).
Non voglio più cercare nella direzione sbagliata.
Esiste una buona guida per VAG-COM che spieghi il significato dei codici?
Grazie mille.
Tradotto il 29-08-2026, 12:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-04-2004, 20:34 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Se ho capito bene quello che hai scritto, probabilmente hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Questo potrebbe essere dovuto, come già detto, ai tubi del sistema pneumatico di controllo o alla valvola magnetica. Tuttavia, potrebbe anche essere causato da perdite nel condotto dell'aria di sovralimentazione. Controlla attentamente le fascette e le giunzioni dei tubi del condotto dell'aria di sovralimentazione. Eventuali perdite di olio potrebbero darti un indizio.
Tradotto il 29-08-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
alca Ospite
|
19-04-2004, 20:36 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
ciao
Prego.
La mia domanda riguardava solo le finestre: la prima finestra dovrebbe essere 'soll', le altre due 'ist'.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Vorrei pubblicare una foto qui (LOG), ma purtroppo non so come fare!
Tradotto il 29-08-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
alca Ospite
|
12-06-2004, 22:10 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
L'errore che avevo descritto in precedenza è stato corretto; due tubi sul turbocompressore erano stati invertiti. Ora, anche questo sta raggiungendo nuovamente la sua potenza massima di 2040 mbr.
Nonostante ciò, penso che manchi ancora un po' di potenza (nell'accelerazione e nella ripresa).
Se viaggi costantemente a una velocità, ad esempio di 60 km/h, VAG-Com indica un valore previsto (soll) di 1100 mbar, ma il valore reale è solo di 950 mbar.
(questi sono solo valori di esempio per illustrare le differenze)
Potrebbe essere questo il problema a cui mi riferisco, ovvero mi manca una guida.
Il valore effettivo (IST) è sempre inferiore al valore desiderato (SOLL) di circa 100 mbar o 200 mbar, ad eccezione del funzionamento a pieno carico.
Il mio pensiero è che questo motore (con 135.000 km) potrebbe essere prossimo alla fine della sua vita utile.
E come si può causare una cosa del genere?
A causa del guasto al motore, è uscito un fumo bluastro dallo scarico.
Grazie mille per l'impegno.
Certo.
Tradotto il 29-08-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-06-2004, 2:52 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Citazione: | se viaggiavo a una velocità costante, diciamo 60 km/h, VAG-Com indicava un valore di riferimento (SOLL) di 1100 mbar, ma leggeva solo 950 mbar.
|
Was für ein wert ist denn das ? Pressione di sovralimentazione?
L'AHU ha di serie solo 0,9 - 1 bar  .
È possibile interrompere il funzionamento in condizioni di carico parziale? B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 29-08-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
13-06-2004, 9:19 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao,
VAGCOM indica il valore in modo assoluto, quindi 1100 mbar corrispondono a una sovrapressione di 0,1 bar.
Normalmente, durante l'accelerazione, il valore reale (IST) tende a rimanere leggermente indietro rispetto al valore desiderato (SOLL), perché il valore desiderato viene calcolato in base a fattori come il regime di giri, il carico, la posizione dell'acceleratore, e viene quindi modificato quasi istantaneamente in base alle condizioni, mentre il valore reale è ritardato a causa dell'inerzia dei componenti meccanici (ad esempio, il ritardo della turbina).
È importante che i valori di "DOVREBBE" e "REALE" siano più o meno allineati dopo la fase di rodaggio. Per fare un test, prova ad accelerare da 50 a 100 in terza marcia a pieno regime e osserva i valori. Inizialmente, il valore "REALE" seguirà quello di "DOVREBBE", poi ci sarà un'oscillazione (il valore "REALE" supererà quello di "DOVREBBE") e infine si stabilizzerà.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 29-08-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
porschemeister Ospite
|
13-06-2004, 20:51 Oggetto: Altro problema: ecco la soluzione |
Cita |
|
Ciao.
Sono nuovo/a qui e spero che qualcuno possa aiutarmi!!!
Ho esattamente lo stesso errore nella memoria diagnostica, ma nel mio caso il problema è una pressione di sovralimentazione troppo alta.
Ho unito due caricatori in uno, perché le pale di spinta del mio vecchio erano bloccate, ma ora l'allineamento della barra di spinta tra la camera di pressione e le pale non funziona più correttamente.
Ho già smontato e rimontato questo oggetto millimetro per millimetro, ma la pressione di sovralimentazione è sempre troppo alta!
Chi può aiutarmi? Come devo configurarlo? Esistono dei valori di impostazione?
Saluti da un maestro Porsche.
Tradotto il 29-08-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-06-2004, 23:00 Oggetto: Problemi: Soluzioni e Risoluzione (60 Zeichen) |
Cita |
|
porschemeister ha scritto: | ciao,
Sono nuovo/a qui e spero che qualcuno possa aiutarmi!!!
Ho esattamente lo stesso errore nella memoria diagnostica, ma nel mio caso il problema è una pressione di sovralimentazione troppo alta.
Ho unito due caricatori in uno, perché le pale di spinta del mio vecchio erano bloccate. Ora, in qualche modo, la regolazione della barra di spinta tra la camera di pressione e le pale non funziona più correttamente.
Ho già smontato e rimontato questo oggetto millimetro per millimetro, ma la pressione di sovralimentazione è sempre troppo alta!
Chi può aiutarmi? Come devo configurarlo? Esistono dei valori di impostazione?
saluti, campione Porsche | .
Un caricatore a Wasegate non ha pale di guida.
E un caricatore VTG, senza bombola di pressione.
Hai combinato qualcosa di sbagliato?
Ho assemblato qualcosa di sbagliato. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 29-08-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|