| Autore |
Messaggio |
alca Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2004, 19:50 Oggetto: Differenziale pressione collettore: analisi e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao.
Ecco di nuovo quel fastidioso errore. Credo di aver letto ormai tutti gli articoli pubblicati a riguardo.
Non sono un grande esperto di meccanica, ma ho cercato di seguire alcuni suggerimenti, ma finora non ho trovato nulla che possa causare questo problema.
Per quanto riguarda il contesto:
Il 24 dicembre 2003, il mio motore TDI 1Z (133.000 km) del 1996 ha deciso improvvisamente di smettere di funzionare e trasformarsi in rottame, insieme al turbocompressore.
Quindi, prima di tutto, l'auto è stata portata in officina per un controllo. Inizialmente, è stato sostituito solo il turbocompressore, perché il motore partiva normalmente, ma al minimo era irregolare e non aveva potenza.
Il vecchio turbocompressore, tra le altre cose, era pieno di olio.
So Turbo getausch (auf den alten Motor), aber keine änderung --- also.. Motor defekt / getauscht (Austauschmotor mit Anbauteile Fa. Meyer)
Ora non ho più un motore 1Z, ma un AHU.
3800€, comprensivi di una nuova frizione, da installare in seguito.
Tutto funziona al 100%.
Ad un certo punto, è comparso per la prima volta questo errore. Ho cercato un po', ma non ho trovato nulla, quindi ho sostituito la valvola (N75) con una nuova.
Nonostante ciò, questo problema si verifica periodicamente, ma non riesco a dire se accade a 130 km/h o 150 km/h, o in una situazione specifica. È già successo anche durante la partenza al semaforo. Dopo il riavvio del motore, l'auto torna a funzionare correttamente.
(Nelle apparecchiature di diagnostica Bosch, corrisponde al codice di errore 023F).
La mia prima domanda: il turbocompressore del modello 1Z è identico a quello del motore AHU?
Ecco la traduzione:
'La mia seconda domanda: dove posso trovare o come è fatta la valvola del vuoto (per poterla controllare)?'