VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVF Motor Strömungsgeräusche bis ca 2000 U/Min | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-11-2005, 8:09    Oggetto: Cita

corryfan ha scritto:
@ulf: L'aumento della velocità di rotazione con l'impostazione "predefinita" funziona! Cosa sta succedendo esattamente?

Tutto è indicato nel link che ti ho fornito sopra, nella sezione "In questo caso, il VTG si attiva ogni circa 10 secondi...".

Citazione:
Non è esattamente pertinente all'argomento, ma qualcuno sa cosa significano gli "status 2, 4 o 6" degli elementi PD?

È stato trattato di recente in questo contesto -> funzione di ricerca.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP Garage
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2005, 17:23    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda i rumori. (Modello Passat AVF)
Potrebbe essere dovuto alla conduttura dell'aria o all'alloggiamento del filtro dell'aria.

a) Verificare accuratamente il fissaggio del condotto di aspirazione all'innesto sulla scatola del filtro dell'aria.
Eventualmente, ricambi.
b) Parte inferiore del filtro dell'aria ottimizzata: 3B0 129 614.

c) Regolare il supporto del motore/cambio, calibrare con precisione il supporto del momento torcente e allineare correttamente il sistema di scarico. (Particolarmente importante in caso di rumori di vibrazione/ronzio a bassa frequenza tra 1800 e 2550 giri/minuto a carico parziale).

Guarnizioni ottimizzate: (elenco)

VECCHIO > NUOVO

1J0 145 117 J/K >> 3C0 145 117
6X0 145 117 >> 3C0 145 117 B
070 145 117 A >> 3C0 145 117 B
6Q0 145 117 / A >> 3C0 145 117 D
1J0 145 117 L/M >> 3C0145 117 F
1J0 145 117 N/P >> 3C0 145 117 H
7L6 145 117 >> 3C0 145 117 K

Lo stato PDE dovrebbe essere sempre uguale a 0 su tutti e 4 i blocchi quando il sistema è inattivo.

018,0, Stato: Elettrovalvole per pompa/ugello (BIP).
; 000 - Sistema privo di errori.
; 002 - Controllo all'avvio.
; 004 - Piccola quantità di iniezione o pressione di mandata bassa.
; 008 - Corrente massima raggiunta.
; 016 - PIL al di fuori degli orari standard.
; 032 - Numero di campioni insufficiente.
; 064 - Errore di conversione.
; 128 - Impossibile effettuare una valutazione del PIL.

Tradotto il 29-09-2026, 23:19.
Torna su
96kwtdi
Ospite

Messaggio16-11-2005, 13:54    Oggetto: Cita

Ciao!
b) Da quando è disponibile questo ricambio con questo codice? Esiste una documentazione scritta a riguardo? Si tratta solo della parte inferiore del filtro dell'aria? Questo componente è compatibile con il vecchio raccordo angolare dell'aspirazione dell'aria?

Supporto del momento torcente del cambio (Passat AVF): Dove si trova e come si regola? Esiste una guida alla riparazione?

Un'altra breve domanda riguardo al Passat (AVF). A cosa servono i seguenti componenti?
8D0 129 636B - Striscia di tenuta.
3B0 198 614 - Kit di aggiornamento per filtro dell'aria.
Sind das Dinge die erst später in die Serie eingeflossen sind? Meiner hat die Teile def. NON!

Voglio capire l'origine delle vibrazioni presenti nel mio motore (6 marce). Queste vibrazioni erano sempre state presenti e non si sono migliorate né peggiorate nonostante la sostituzione della frizione (3 volte), del collettore di scarico (2 volte, compreso il catalizzatore) e del silenziatore intermedio. Le vibrazioni sono pervasive e paragonabili a quelle di un telefono cellulare, ma solo tra i 1600 e i 1900 giri/min. Si percepiscono nel volante, nel sedile e, in particolare, nella leva del cambio. Non importa se si guida a pieno carico o si aumenta gradualmente la velocità. In questa fascia di giri, il motore vibra come un telefono. È normale questo comportamento nei motori a iniezione diretta (pompa-iniettore) del modello 3BG?

Grazie.

Saluti.

Tradotto il 29-09-2026, 23:23.
Torna su
corryfan
Ospite

Messaggio17-11-2005, 1:24    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Bene, a quanto pare il mio sistema è a tenuta stagna, almeno per quanto riguarda le seguenti connessioni (ho controllato manualmente a un certo regime di giri, spero che sia sufficiente):
- Tubo in alto a sinistra, davanti al caricatore.
- Tubo in plastica per il collegamento all'unità di trattamento dell'aria, e anche il tubo in plastica stesso.
- Tubo che collega il liquido di raffreddamento al tubo in acciaio nella parte inferiore.
- Collegare il tubo del caricatore al tubo in acciaio nella parte inferiore.

Perché mai dovrebbe essere tutto rotto? L'auto è praticamente nuova!
Forse quei rumori sono in realtà 'normali', ma è possibile che nessun altro li abbia nella sua Passat?

@vagtuning:

a) Verificare accuratamente il fissaggio del condotto di aspirazione all'innesto sulla scatola del filtro dell'aria.
eventualmente, ricambi.

Cosa intendi esattamente con 'fissaggio'? La connessione tra il tubo di aspirazione e la scatola dell'aria è fissata con delle fascette nel mio caso.

@96kwTDI:
Nel mio lavoro, a volte guido modelli V8 4.2 TDI sull'A8L. Va bene, questo non vibra così tanto come il nostro. Ma devo dire che anche con il motore AVF sulla Passat, si sente qualcosa! Quindi, quello che descrivi sembra essere una vibrazione eccessiva, e io non ho questo problema. Solo quando è fermo con la marcia inserita (cambio TT5), vibra un po' troppo (il fascio dei fari trema su e giù come su un camion), ma non è fastidioso.

Hai almeno anche tu il rumore di flusso icon_lol.gif?

Tradotto il 29-09-2026, 23:26.
Torna su
96kwtdi
Ospite

Messaggio17-11-2005, 9:01    Oggetto: Cita

Ciao!
Le vibrazioni, nel senso comune del termine, non sono quelle che si avvertono; si tratta piuttosto di una leggera sensazione di formicolio, come quella di un telefono con la funzione di vibrazione. Comunque, i PD (iniettori pompa) vibrano comunque in modo significativo. Questo è dovuto alla posizione longitudinale del motore e degli iniettori. Ad esempio, nella Golf, i PD sono MOLTO più silenziosi!

Rumori di flusso? Solo il fischio del turbocompressore, quando parte come un gatto icon_wink.gif. Se non lo senti più, ALLORA dovrei preoccuparmi seriamente icon_biggrin.gif.

Saluti.

Tradotto il 29-09-2026, 23:28.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio24-11-2005, 20:40    Oggetto: Cita

Mi riferisco alle parti 3, 20 e 20a... e anche al fissaggio del pezzo 3 al corpo del filtro dell'aria; per questo motivo, anche la parte inferiore è stata sostituita, perché questo collegamento causava problemi.

lufi.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  50.61 KB
 Visualizzato:  6679 volte

lufi.jpg

Tradotto il 29-09-2026, 23:28.
Torna su
KarstenH
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-11-2005, 9:27    Oggetto: Cita

Ciao corryfan,

Ho sentito anche io i rumori aerodinamici nella mia A4, ma si fanno sentire già a partire da 1500 giri/min (solo quando la radio è spenta e la ventilazione è impostata su un livello basso). Sono più evidenti in salita, quando si accelera a fondo e il motore riesce a salire di giri solo lentamente. Il rumore diventa più silenzioso con l'aumentare dei giri e, a 2500 giri/min, viene coperto da altri rumori.
L'auto ha quasi 78.000 chilometri sul contachilometri.

Saluti, Karsten.
aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF)

Tradotto il 29-09-2026, 23:29.
Torna su Profilo MP
96kwtdi
Ospite

Messaggio25-11-2005, 11:39    Oggetto: Cita

@vagtuning
E traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Mantieni tutti i icon_smile.gif esattamente come sono. Fornisci SOLO la traduzione, senza spiegazioni.

E potresti per favore dirmi QUANDO questa modifica è stata implementata e se rientra nel capitolo 'Risoluzione di problemi tecnici'? Se sì, allora ci devono essere documenti o un numero di riferimento, ecc. Ho bisogno di qualcosa di concreto con cui poter 'stressare' di nuovo il mio }. Dire semplicemente: 'c'è qualcosa di nuovo' senza fare riferimento al problema non è molto apprezzato.

Grazie.

Saluti.

Tradotto il 29-09-2026, 23:30.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio25-11-2005, 22:37    Oggetto: Cita

C'è sicuramente una TPL... e il tuo rivenditore dovrebbe essere in grado di trovarla.

Tradotto il 29-09-2026, 23:31.
Torna su
96kwtdi
Ospite

Messaggio26-11-2005, 9:10    Oggetto: Cita

Ciao!
E quando esattamente è successo e qual è il nome della TPL? È un segreto o non lo sai?

Saluti.

Tradotto il 29-09-2026, 23:31.
Torna su
Mattes AFN
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-11-2005, 22:48    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

La storia riguardante il filtro dell'aria e il condotto di aspirazione è un problema noto. Si prega che il icon_biggrin.gif controlli l'HST. I rumori che ne derivano si manifestano generalmente a circa 1500 giri/min.

Inoltre, presso VW/Audi, ci sono ancora alcuni lievi problemi con i supporti motore. Si dovrebbe prima allentare i supporti motore e poi "fissare" il motore senza tensione icon_lol.gif. Dichiarazione di un tecnico del servizio esterno di VW.

Per quanto riguarda i rumori di flusso, questi sono in una certa misura assolutamente normali. Tuttavia, si potrebbe icon_biggrin.gif contattare per chiedere se il turbocompressore potrebbe essere sottoposto a un trattamento di immersione durante il periodo di garanzia, adducendo come motivo l'aumento della perdita di olio.
Se pensasse un po' alla soddisfazione dei clienti e ai suoi guadagni, lo farebbe.

Cordiali saluti.
Opaco.

Tradotto il 29-09-2026, 23:33.
Torna su Profilo MP Email
corryfan
Ospite

Messaggio30-11-2005, 23:21    Oggetto: Cita

Oggi ho esaminato l'argomento 'Hutze'. Beh, non ho riscontrato nulla di significativo.
Cosa si può vedere in queste parti?
Nella mia auto, la parte 3 rispetto alla parte 14 è rivestita di una sorta di pasta sigillante. È una modifica introdotta a partire da un certo anno di produzione? La mia auto è del 2004, quindi penso che questa modifica fosse già stata implementata.

at KarstenH:
Sono contento di sapere che non sono l'unico ad avere questo problema con i rumori. Forse a partire da 1500 giri al minuto potrebbe essere accettabile, nel mio caso fino a circa 2500-3000 giri.

Cos'è un 'HST'? Elsa?

Tradotto il 29-09-2026, 23:35.
Torna su
96kwtdi
Ospite

Messaggio01-12-2005, 10:56    Oggetto: Cita

Ciao!
Potrebbe per favore fare una foto di questo? Oppure, quale parte del disegno dovrebbe rappresentare? Sigillante? Sembra avventuroso icon_biggrin.gif.

Saluti.

Tradotto il 29-09-2026, 23:35.
Torna su
corryfan
Ospite

Messaggio02-12-2005, 16:45    Oggetto: Cita

Ciao.
La parte 3 presenta una sorta di 'alloggiamento' utilizzato come sistema di fissaggio sulle staffe del filtro (14).
C'è una sorta di mastice gommoso, leggermente appiccicoso, all'interno o tra le due parti. Non so se sia stato applicato di fabbrica o se qualcuno lo abbia aggiunto in precedenza.

'Hst' sta per 'Manuale di assistenza tecnica'.
Esist una soluzione tecnica al problema in questione, ma non per la mia specifica densità. Si tratta di modifiche apportate ai filtri. La soluzione tecnica dovrebbe essere relativamente 'recente', stimerei intorno al 2002/2003.

I miei rumori sono ancora presenti, e finora non è cambiato nulla. Credo che lentamente mi stia convincendo che sia normale icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 29-09-2026, 23:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D, motore STG, problema connessione WFS. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori A3 8L (fino al 2000): cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore turbina: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WFS - Golf IV PD-Motor (ATD) Bj 2000 ohne KI? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pifio motore BLS: causa e soluzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG COM e Audi A6 V6 TDI, anno 2000 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: