VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ursachen für Nockenwellenschäden an V6 2,5 tdi Motoren | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flaufer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2006, 18:04    Oggetto: Cita

A 120.000 km, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita. Se l'hai già sostituita, potrebbe essere sufficiente cambiare solo la cinghia, senza le pulegge. La pompa dell'acqua e il termostato sono un po' una questione di fortuna: durano fino a 240.000 km o no? Se non durano, dovrai smontare di nuovo tutto. Di solito, si sostituisce anche la pompa dell'acqua e il termostato, e per il prezzo (circa 70€ + 25€), non è sicuramente sbagliato, a meno che tu non riceva un termostato nuovo difettoso, nel qual caso sei nei guai.

Ricordo che circa 40.000 km fa, durante la sostituzione della cinghia, è stata sostituita anche la pompa dell'acqua, ma non il termostato né altri componenti.

Se dovessero sostituire l'albero a camme, i meccanici ti diranno sicuramente quali altri componenti devono essere sostituiti, dato che ti offrono 24 mesi di garanzia sui pezzi sostituiti. Per questo motivo, ti consiglio di farlo fare sempre presso un'officina VAG e non presso un'officina indipendente. Assicurati di avere una copertura adeguata per evitare di dover pagare eventuali danni causati dalla sostituzione dell'albero a camme. Fai eseguire un cambio d'olio subito dopo la sostituzione e poi un altro cambio d'olio dopo 5000-10000 km (non è necessario utilizzare un olio a lunga durata). Ci sono molte particelle di metallo provenienti dall'albero a camme all'interno del motore e devono essere rimosse il più possibile. Leggi altri post relativi all'argomento 'albero a camme' o ai codici motore 'AFB' e 'AKN'. Puoi anche consultare il forum A4 all'indirizzo www.a4-freunde.de, dove ho condiviso le mie esperienze.
Sostituisci anche il sistema di ventilazione del carter, se ne hai ancora quello originale.
I coper del cilindro vengono sostituiti comunque, perché le guarnizioni attorno agli iniettori non sono disponibili singolarmente.

Chiederò un preventivo e mi informerò. Grazie per i consigli.

Saluti.
Felix.

Tradotto il 15-09-2026, 2:58.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2006, 2:52    Oggetto: Cita

Aggiornamento:

La scorsa settimana ho smontato entrambe le teste e sostituito i componenti interni.

Grazie a questo, ho acquisito nuove conoscenze.

Come ho scritto all'inizio, alcune camme presentano delle avvallature. Proprio in queste camme anche gli idraulici erano rotti, o meglio, ammorbiditi. Ciò significa che, dopo una fase di gioco, si crea improvvisamente una pressione elevata tra la camma e il bilanciere, il che provoca tensioni elevate sotto la superficie e le fessurazioni menzionate.
La causa delle pittings è quindi l'idrogeno, che provoca un aumento del carico sulla superficie del materiale.

Come nel caso di Herr Antje, anche nella mia fornitura erano presenti elementi di compensazione morbidi. A causa del lavoro richiesto, non ho provato a verificare se questi elementi potevano essere spurgati e quindi rigenerati durante il funzionamento.

Quando avrò l'occasione, aprirò alcuni componenti e cercherò di individuare le cause del problema.

La lubrificazione dell'albero motore avviene tramite i fori principali (foro grande) e i bilancieri (foro piccolo). Normalmente, viene utilizzato più olio del necessario.

Alcune sfere dei componenti idraulici erano molto usurate. L'olio è presente in quantità sufficiente per la lubrificazione, ma manca la velocità relativa necessaria per una lubrificazione idrodinamica.

Ciò che sarebbe possibile, ma che il mio motore non può dimostrare, è che la polvere generata durante il processo potrebbe ostruire il foro di iniezione, causando così l'usura delle valvole, che già di per sé sono leggermente morbide.

Non sono riuscito a dimostrare né a smentire se le piccole cavitazioni potessero trasformarsi in un'usura uniforme con l'aumentare del chilometraggio.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 15-09-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio14-10-2006, 22:27    Oggetto: Cita

Non escluderei completamente l'olio. Sarebbe interessante sapere in quanti veicoli con danni agli alberi a camme era coinvolto anche un intervento di tuning. Se la temperatura dell'olio aumenta notevolmente, il film d'olio diventa instabile e, nel peggiore dei casi, si rompe; questo è un grande svantaggio degli oli LL2, quindi è possibile che sia la causa. Inoltre, questi modelli sono spesso utilizzati come auto aziendali e raramente vengono trattati con cura, il che probabilmente favorisce l'usura.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 15-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP Email
Audi A4
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-10-2006, 22:30    Oggetto: Cita

Ciao,
Ho sentito dire che ci sarebbero stati dei "difetti di tempra".
Saluti, Günther.

Tradotto il 15-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio14-10-2006, 23:17    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Guido io stesso un motore V6 TDI prodotto dal gruppo Volkswagen.
A febbraio di quest'anno, ho sentito un rumore strano, come un ticchettio, provenire dal lato destro del motore.
Inizialmente, ho pensato alla pompa del vuoto, dato che non ho riscontrato alcuna perdita di potenza né un funzionamento irregolare a freddo.

Il giorno successivo, fui messo di fronte a una realtà diversa...
Le alberi a camme erano tutti usurati.
In alcuni casi, diverse camme erano state usurate di oltre 1,5 mm icon_evil.gif.

Ho fatto sostituire l'albero a camme, le bilanciere, gli idraulici, la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e tutto ciò che ne consegue, e ho anche fatto eliminare l'intervallo di manutenzione 'longlife'.
Da allora utilizzo l'olio Castrol RS 10W60 e lo cambio ogni 15.000 km.
È da notare che, nonostante i suoi attuali 215.000 km, il motore non consuma più una goccia di olio ogni 15.000 km e funziona in modo molto più silenzioso.

Comunque, insieme ad altre persone 'danneggiate', ho intrapreso un'azione legale contro la Volkswagen, dopo che la mia avvocata ha ottenuto una perizia da un certo ufficio federale per le prove dei materiali (o per la ricerca...), in cui si affermava che il materiale utilizzato per l'albero a camme e i bilancieri in questo motore non era in grado di sopportare nemmeno lontanamente i carichi previsti.
Ah, certo, ho dovuto spedire i miei pezzi lì prima e non me li restituiranno più.

La causa è stata respinta... !!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Perché... -> Nessuna indicazione di una ragione...!!!
Stima ---> V... è ancora finanziato dallo Stato, da qualche parte... Grazie, Germania!!!

Comunque, è sicuramente dovuto ad altro, non all'olio, alla messa a punto o a qualsiasi altra cosa, il fatto che i componenti si assestino.
Semplicemente, hanno risparmiato sui materiali!

Purtroppo, mi è stato imposto di non trasmettere in alcun modo questo rapporto sui componenti testati a terzi.

Cordiali saluti.

Marcus.

Tradotto il 15-09-2026, 3:08.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2006, 23:35    Oggetto: Cita

Certo, questo è un contributo interessante. Sembra triste, ma riflette la politica di risparmio di VW. Mi viene subito in mente la mia sospensione anteriore della Passat. Sostituita due volte ed è già di nuovo rotta icon_evil.gif.

Tradotto il 15-09-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio15-10-2006, 0:08    Oggetto: Cita

Ciao R.M.

Ho dovuto sostituire i braccetti anteriori della mia Passat (4Motion) solo a 210.000 km... stranamente, se si ascoltano le esperienze di altre persone, sembra che questo intervento sia necessario anche con molti meno chilometri.

Ho acquistato il kit completo Meyle in versione HD.
Vediamo quanto durerà.

Saluti.
Marcus.

Tradotto il 15-09-2026, 3:09.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2006, 0:59    Oggetto: Cita

Ciao!

Meine war bei 150tkm fällig. Eigentlich auch nicht schlecht. Auch mein nächster Satz war von Meyle. Der hat allerdings kaum 10tkm gehalten. Ich dachte schon an ein chinesisches Plagiat mit Lagern aus gepresster Hühnerkacke. Aber auch der nächste Febi-Satz (nur obere Trag- und Führungslenker waren kaputt) hat nur unwesentlich länger gehalten und klappert wieder fleißig rum. Da hat man langsam kein Bock mehr auf's Passat fahren. Das hat langsam nichts mehr mit "kann mal irgendwann kaputt gehen" zu tun, sondern muß schon zu den Fixkosten, wie dem TÜV, angerechnet werden. ZumVieni da me...

Ciao!

Tradotto il 15-09-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio15-10-2006, 18:51    Oggetto: Cita

snowman24 ha scritto:
Purtroppo, mi è stato imposto di non inoltrare in alcun modo questo rapporto sui componenti testati a terzi...
Chi ha stabilito questo, se non si è nemmeno arrivati a un processo? Sicuramente hai dovuto pagare per questo rapporto, vero?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 15-09-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP Garage
snowman24
Ospite

Messaggio16-10-2006, 20:29    Oggetto: Cita

Ciao pax,

Ho ricevuto un 'avvertimento' da V.... perché, all'interno del tribunale, ho espresso la mia intenzione di 'non farmi mettere a tacere e di inoltrare tutti i perizie e le informazioni alla stampa, in modo che chi è responsabile possa essere costretto ad abbandonare definitivamente il suo ufficio, a prescindere da quanti siano coinvolti e da quanti perdano il lavoro!'.

Beh, a quanto pare, ho parlato un po' troppo forte. Qualche giorno dopo, ho ricevuto una lettera di avvertimento.

A proposito, la mia assicurazione legale ha pagato la perizia.
Ho dovuto inviare la perizia a V..... e ho dovuto firmare una dichiarazione giurata in cui assicuro di non avere più copie del documento.

Così è. Non lo trovo divertente.
E non farò sicuramente altro per oppormi, perché sicuramente loro hanno 'più potere'.

Cordiali saluti.

Tradotto il 15-09-2026, 3:12.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2006, 20:57    Oggetto: Cita

Citazione:
E non farò sicuramente altro per oppormi, perché loro hanno sicuramente "più potere".

Richtig. Aber die Leute mit den kürzeren Hebeln sollen denen doch die Bananen-Autos abkaufen. Die brauchen doch unsere Kohle. Also "Her mit der Asche, friß und beklage dich nicht"? Denen muß doch wohl klar sein, dass ein magelhaftes Produkt nicht mehr gekauft wird, vorallem dann, wenn man vom Hersteller noch eins obendrauf bekommt, obwohl er lieber dafür gerade stehen sollte. EiChe sfacciataggine! / Che audacia! / Che impertinenza!

Al posto tuo, quella sarebbe stata l'ultima Volkswagen che avrei comprato. Anche io sto pensando di cambiare marca, a causa della questione degli assi. Inoltre, mi sarei comunque rivolto a una rivista automobilistica in modo più o meno anonimo, suggerendo: "Guardate più attentamente il materiale utilizzato per i componenti". Devo ammetterlo, non mi piace arrendermi, soprattutto quando si ha ragione...

Ciao!

Tradotto il 15-09-2026, 3:14.
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio16-10-2006, 21:21    Oggetto: Cita

Ciao R.M.,

Sì, capisco cosa intendi, anch'io non mi piace perdere.
La mia avvocata mi ha comunque dato un buon consiglio: non fare altro.
da altrimenti potrebbe risultare costoso.

Comunque, V.... è riuscito a perdere un cliente.
Proprio me!
'Qualità tedesca'? Non me ne importa niente!
Dicono che V.... fallirà prima o poi... A me non importa...
Una società come questa, icon_evil.gif come tante altre, dovrebbe essere abolita...

Quest'anno ho investito molti soldi nella mia Passat.
deve ancora resistere.

Successivamente, si potrebbe optare per una Volvo V70 con il buon motore diesel a 5 cilindri, oppure per l'unico motore Audi che sia mai stato prodotto.
Oppure, potrei comprare una Toyota... La nuova RAV4 è un'auto interessante.

Per 36.000 euro, una nuovissima RAV4, diesel (177 CV), con cambio manuale e tutti gli optional.

Cordiali saluti.

Marcus.

Tradotto il 15-09-2026, 3:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e relative cause per i modelli MKB AJM, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ursachen für Leistungsstreuungen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Profilo lama sega: cause e tolleranze Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cause di bassa potenza del motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: