VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

HEX CAN Interface Test -> kein CAN? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-07-2006, 16:08    Oggetto: Cita

Mmm, quindi, se disconnetto i due cavi CAN provenienti dalla centralina o dal quadro strumenti, eccetera..., niente più funziona...

Attenzione: prodotto di Leon, altezza 1 metro, con sistema di aspirazione variabile (ASV).
In un'auto con cambio automatico o con sistema ESP, la situazione è diversa per il motore.

Il segnale di giri del motore e altri dati vengono trasmessi tramite il bus CAN e non direttamente tramite un segnale a 12V o l'albero delle marce.

Qualche tempo fa ho installato anch'io un motore } di una Passat 3BG in una Leon 16V... funziona allo stesso modo... }

Qual è il tipo di motore e quali optional ha? E, cosa ancora più importante, di che anno è?
A partire dalla fine del 2003, c'è stata una modifica.
Come detto, mi riferisco al mio motore ASV. Come indicato sopra, ho scritto esattamente questo.
Dato che anche per Ulf non ci sono problemi con il sistema CAN e ha una Polo 'semplice', probabilmente si tratta dello stesso problema...

Nel campo del comfort, invece, sono sicuro di quello che faccio, perché ho cercato un sistema di allarme CAN per la mia Leon. Sembra che non sia disponibile per nessun modello.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 9:51.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio31-07-2006, 16:16    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda il comfort, è lo stesso a partire dal 2001: tramite il codice 1C0 959 799, tutto funziona con CAN. L'unica cosa è che l'unità di controllo originale non è collegata, perché non ha un MFA (Multifunktionsanzeige) in grado di elaborare tali dati.

Ecco un esempio: se si collega il ComfortCan... in questo modo, i segnali delle centraline della porta sono correttamente collegati:

http://img.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/albums/v86/Legolas09/18072006060.jpg
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/albums/v86/Legolas09/W8_blau_300kmh.jpg

/albums/v86/Legolas09/R32_wei_ro.jpg

Come detto prima... Ho già installato tachimetri CAN su modelli 1M fino al MJ99... e ha funzionato senza problemi... Le centraline ABS e degli airbag trasmettono dati tramite CAN!

Tradotto il 13-08-2026, 9:53.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-07-2006, 17:18    Oggetto: Cita

legolas09 ha scritto:
L'unità di controllo ABS e l'unità di controllo degli airbag inviano dati tramite il bus CAN...

Sarà lo stesso per la mia Polo, se si considera la SLP.

Sembra che manchi solo l'attivazione "a livello di software" dei conduttori fisici presenti nella presa OBD, per consentire la loro connessione al flusso dati interno del sistema CAN.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-07-2006, 17:20    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Sembra che manchi solo la "abilitazione" a livello di software del doppino fisico presente nella presa OBD, per collegarlo al flusso di dati interno del CAN.

Questo avviene tramite il gateway, se si sa come fare – no, nemmeno io lo so. icon_smile.gif

Tradotto il 13-08-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio31-07-2006, 17:45    Oggetto: Cita

Credo volentieri che l'intelligenza artificiale funzioni nel tuo caso.
La domanda rimane sempre la stessa: sei sicuro che sia proprio CAN da cui hai preso queste informazioni?
Su quali pin (connettore verde) hai effettuato la misurazione?

La mia centralina è anch'essa compatibile con il protocollo CAN secondo la versione (***920***), ma il bus CAN non è effettivamente presente, anche quando la centralina è attiva. Penso che la comunicazione avvenga esclusivamente tramite la linea K.
E anche in assenza di una diagnosi precisa, l'intelligenza artificiale fornirebbe comunque tutti i dati, anche senza il sistema CAN.

Se l'ABS e la centralina motore comunicano tramite il protocollo CAN, dovrebbe essere possibile misurare la resistenza di terminazione sul quadro strumenti. Provate a effettuare questa misurazione con il veicolo spento. Dovrebbero esserci 60 Ohm tra i pin CAN-h e CAN-l. Se non si rileva alcuna resistenza, significa che anche qui non è presente il protocollo CAN. Credo ormai che anche in questo caso la comunicazione avvenga tramite la linea K.

Ho ricevuto conferma da diverse fonti e ho verificato personalmente tramite le mie misurazioni che il mio dispositivo MEIN Msg non dispone di hardware CAN.

Come già detto, CANalyser non rileva nulla, i livelli di riferimento non sono presenti e la resistenza di terminazione non è misurabile -> il sistema CAN non funziona!

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 9:58.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio31-07-2006, 19:47    Oggetto: Cita

Quindi, ora il bus di comunicazione 'Comfort' è collegato ai pin 8/9 del connettore verde...

e
19 - Bus dati (CAN), segnale di ingresso ad alta tensione.
20 - Bus dati (CAN), segnale di ingresso a basso livello.

Quando raggiungo i 190 km/h, il cruscotto si limita a visualizzare messaggi di errore nel sistema di diagnostica.

Errori, bus dati aziendale, ecc.

Tradotto il 13-08-2026, 9:59.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio31-07-2006, 21:18    Oggetto: Cita

Quindi, ora il Comfort-CAN è collegato ai pin 8/9 sul connettore verde...

e
19 - Bus dati (CAN), segnale di ingresso ad alta tensione.
20 - Bus dati (CAN), segnale di ingresso a basso livello.

Quando raggiungo i 190 km/h, il cruscotto si limita a visualizzare messaggi di errore nel sistema di diagnostica.

Errori, bus dati aziendale, ecc.

Ecco fatto:
Il pin 8/9 non è collegato nel mio dispositivo, quindi non ho il CANbus per le funzioni di comfort.

E nel caso di un veicolo ASV (Autonomous Shuttle Vehicle), il bus CAN dell'unità di controllo motore non esiste. Se si tratta invece di un sistema PD (Plug-in Drive), di un cambio automatico o di un ESP (Electronic Stability Program), la situazione è diversa. In questi casi, è presente una centralina hardware differente, come ho già detto.

Ora, per favore, pubblica anche la versione del tuo motore, così possiamo sapere quale motore hai e perché il CAN engine è attivo nel tuo caso.
Se consultando il forum dedicato alla Leon, troverete le stesse informazioni che ho riportato qui e che i miei misurazioni hanno confermato.
È interessante sapere cosa succede se il CAN bus di comfort non è collegato. Se in quel caso non compaiono errori, come sembra probabile a quanto ne so io, allora ci sono semplicemente dei cavi scollegati.

@Ulf
Sia gli schemi elettrici che l'insieme dei cavi mi hanno aiutato molto in questo caso. Dovrai misurare direttamente per verificare se il sistema CAN è effettivamente attivo.
Con la tua 'semplice' Polo succederà la stessa cosa che è successa alla mia Seat.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:03.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio01-08-2006, 9:14    Oggetto: Cita

Certo, ho un sistema ARL... il protocollo CAN per il motore è presente in tutti i motori TDI e nei modelli BAM, AUQ, nonché nei motori 1.6 8V/16V e 1.8 20V.

Come ho già scritto, il CAN bus dedicato ai comfort del Leon non è collegato alla centralina strumentazione. Questi cavi sono stati eliminati perché il quadro strumenti del LEON non può elaborare questi segnali a causa della mancanza di un MFA (Multifunktionsanzeige) avanzato... Nel mio quadro strumenti VW la situazione è diversa: se lo installo, gli mancano i segnali relativi ai comfort e quindi non può gestire l'avviso acustico delle luci accese, il monitoraggio delle porte, ecc. Nella memoria degli errori viene registrato che manca il CAN bus dedicato ai comfort... Se ora collego i due cavi da 10 cm dal modulo di controllo dei comfort alla centralina strumentazione, tutto funziona come si vede nelle immagini... quindi, a quanto pare, vengono scambiati dati in quel punto.

Puoi provare a disabilitare i pin 19/20 e vedere se riesci ad avviare l'auto... buona fortuna. Probabilmente il primo errore che vedrai sarà quello dell'airbag, seguito da problemi relativi all'ABS/ESP eccetera.

Tradotto il 13-08-2026, 10:06.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-08-2006, 12:41    Oggetto: Cita

Allora, ho un ARL... il sistema CAN del motore è presente in tutti i motori TDI.

Questa è sicuramente sbagliato!
L'ASV non ha il sistema CAN. Per i motori PD, sarebbe necessario effettuare delle misurazioni, perché penso che questo sistema dovrebbe essere presente, dato che è utilizzato per l'ESP e altre funzioni. Il motore diesel VP 37 funziona perfettamente senza il sistema CAN ed è progettato per farlo.
Secondo quanto dichiarato da Volkswagen, anche nei motori a benzina più piccoli (1.4 e 1.6) non è presente il sistema CAN. Per i motori più grandi, credo che valga lo stesso principio che si applica ai modelli PD.

Come ho già scritto, il bus CAN dedicato al comfort del Leon non è collegato alla centralina elettronica (KI).

Allora, almeno su questo siamo d'accordo icon_wink.gif.

Puoi provare a disabilitare il PIN 19/20 e vedere se riesci ad avviare l'auto... buona fortuna... Il primo errore che potresti riscontrare sarà quello dell'airbag, il secondo riguarderà l'ABS/ESP ecc.

No, non ho commesso errori e puoi sempre controllare tu stesso/a.
Ho un dispositivo di derivazione parallela collegato all'interno, nella speranza di poter leggere i dati CAN. Tuttavia, l'intero sistema CAN è completamente non funzionante, come già indicato sopra.
icon_sad.gif

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:09.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio01-08-2006, 15:44    Oggetto: Cita

Sembra che non riusciamo ad andare avanti... e visto che hai menzionato seat-leon.de, potresti per favore inviare un'email al RED-DOG? Potrebbe essere interessato a ricevere un kit di elaborazione (KI) per la sua Seat Leon 1.6.

Per quanto riguarda il CAN dedicato al comfort... perché si afferma che non esiste un CAN dedicato al comfort solo perché il tachimetro non è collegato?

Ci sono 4 tipi di CAN bus... e fino a 3 di questi possono essere installati nella Leon (a seconda delle specifiche).

MotorCAN, ComfortCAN, InfotainmentCAN e la diagnostica CAN...

La diagnostica tramite CAN non è possibile sulla 1M e, inoltre, non è necessaria.

Guarda semplicemente i blocchi di dati sul display 125... lì vedrai che il CAN è attivo... anche nel tuo caso.

Tutti i veicoli del gruppo Volkswagen hanno ricevuto il sistema CANbus per la gestione del motore a partire da maggio del 1999 (codice MJ00), e questo sistema è stato ulteriormente ampliato nel maggio del 2001.

Tradotto il 13-08-2026, 10:12.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-08-2006, 19:56    Oggetto: Cita

Guarda semplicemente i blocchi di dati sul display 125... lì vedrai che il sistema CAN è attivo, anche nel tuo caso.

Tutti i veicoli del gruppo VAG hanno ricevuto il sistema CANbus per il motore nel maggio del 1999 (codice MJ00)...e questo sistema è stato ulteriormente ampliato nel maggio del 2001...

Anche in questo caso, sono d'accordo con te, e anche nel mio sistema è configurato allo stesso modo. Tuttavia, al modulo di controllo motore (MSG) interessa poco ciò che è impostato nell'intelligenza artificiale. Se non c'è hardware CAN collegato all'MSG, non viene trasmesso alcun segnale CAN.

Ritengo possibile che tu abbia un sistema CAN nel tuo impianto fotovoltaico, ma come detto, anche questo deve ancora essere verificato!

Il mio sistema di assistenza alla guida (ASV) sicuramente non ne ha uno! Smetti di fare generalizzazioni su cose che non hai verificato!

Assolutamente importante:
La diagnosi avviene tramite la linea K, che è indipendente da qualsiasi sistema CAN.
Se qualcuno ti dice che c'è il servizio CAN, non è detto che sia vero, perché si tratta di linee autobus separate.
Puoi saperlo solo se riesci a vedere effettivamente i segnali, misurare i livelli e determinare la resistenza di uscita.

Ok, prendi un multimetro e prova a fare la misurazione. Ti dirò se si tratta di un segnale CAN o meno.
E credetemi, so che bene quello che faccio, e guadagno il mio pane con questo.

Ciao Jochen,

P.S. Sono rimasto anche io deluso nel constatare che, nonostante tutte le impostazioni corrette e i confronti con veicoli del gruppo VAG, il dispositivo di analisi CAN non ha fornito alcuna informazione.

Tradotto il 13-08-2026, 10:16.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio02-08-2006, 9:39    Oggetto: Cita

Beh, visto che guadagni dei soldi con questo, sicuramente hai già aperto la centralina e controllato... fino al 5/99 le schede sono dotate solo parzialmente di chip CAN... a partire dal 5/99 è assolutamente così.

Non so perché continui a confondere la diagnosi con la comunicazione tra le centraline... Diagnosi tramite linea K, comunicazione via CAN...

E se per te non è così… allora probabilmente hai una Golf 3 sotto le vesti della tua Leon icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 13-08-2026, 10:17.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-08-2006, 12:34    Oggetto: Cita

Beh, visto che guadagni i tuoi soldi con questo, sicuramente hai aperto il tuo centralina e controllato,...fino al 5/99 le schede sono solo parzialmente dotate dei chip di controllo CAN..., a partire dal 5/99 è assolutamente così...

Giusto, lentamente il cerchio si sta chiudendo icon_razz.gif.

Semplicemente, tutti i modelli VP 37 sono così, se non hanno il controllo di trazione.
Comunque, questo è il software numero 3357. È praticamente la cosa più semplice che ci sia.
Purtroppo, la mia Leon è del 2002 e un modello del 2004 con centralina VP 37 ha ancora lo stesso sistema di controllo!
Quello che scrivi vale per Volkswagen e Audi, ma non per Seat.
Sono sempre lì, 'dietro' icon_wink.gif.

Non so perché continui a confondere la diagnosi con la comunicazione tra le centraline... Diagnosi tramite linea K, comunicazione via CAN...

Dove posso creare confusione?
Forse non l'hai letto correttamente, ma scrivo chiaramente che la diagnosi avviene tramite K-Line e che il sistema CAN non ne sa nulla; si tratta di bus separati che scambiano valori durante una certa programmazione. Se qualcuno dice che c'è un sistema CAN presente, il sistema di diagnostica lo crede, anche se è sbagliato.
K-Line è anche un bus di comunicazione, ma con un livello fisico diverso. Il sistema VAG-Com comunica attivamente con le centraline e persino cambia il protocollo durante la comunicazione.
Si può definire il protocollo CAN più come una comunicazione 'passiva', ovvero non come un sistema di 'domande e risposte'.

Inoltre, la grafica sul sito Seat-Leon.de è piuttosto divertente. Non esiste realmente un sistema di infotainment basato su CAN. Il bus utilizzato per la comunicazione tra i vari componenti come telefono, navigatore, ecc., è un MOST, ovvero un bus ottico. Un sistema CAN sarebbe troppo lento in questo contesto.

Nessuno è d'accordo sul fatto che i diagrammi elettrici indichino la presenza del bus CAN, e l'ho già scritto. Tuttavia, ho anche verificato che questi cavi non siano necessari. Quindi, non ci sono prove della presenza del bus CAN!

E se per te non è così… probabilmente hai una Golf 3 sotto le vesti della tua Leon icon_rolleyes.gif.

Sì, l'ho già scritto nella mia prima risposta.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:23.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2006, 12:44    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:
K-Line è anche un bus di comunicazione, ma con un diverso livello fisico. VAG-Com comunica attivamente(!) con le centraline e persino cambia il protocollo durante la comunicazione.

Se finora il sistema era corretto, si preferisce creare una comunicazione tramite un protocollo specifico, anziché effettuare frequenti modifiche; i cambi di protocollo (ad esempio, da KWP-1281 a KWP-2000) diventano quindi meno comuni.

Jochen_145 ha scritto:
Il CAN può essere definito più propriamente come una comunicazione "passiva", quindi non un "gioco di domande e risposte".

Ecco dove ti sbagli. La diagnostica avviene tramite un bus CAN separato (ad eccezione dell'Audi A4 (8E)). Questo bus è costantemente non funzionante finché il dispositivo di diagnostica non avvia una comunicazione. Solo in quel momento, e solo allora, si possono trovare dati su questo bus, ma anche questi dati vengono forniti solo su richiesta specifica, non "in modo generale" tramite trasmissione broadcast.

Jochen_145 ha scritto:
Inoltre, la grafica è già divertente sul sito Seat-Leon.de. Non esiste realmente un sistema di infotainment basato su CAN. Il bus utilizzato per la comunicazione tra i vari componenti, come telefono e navigatore, è un MOST, quindi un bus ottico. Un sistema CAN sarebbe troppo lento in quel contesto...

Anche in questo caso, devo assolutamente dissentire. MOST, come hai giustamente detto, è un bus ottico, ma viene utilizzato solo nei modelli Audi A6 (4F), Audi A8 (4E) e Audi Q7 (4L). Tutti gli altri modelli VW/Audi (ad esempio, Phaeton/Touareg/Passat/Golf/A3/A4, ecc.) hanno un sistema di infotainment basato su CAN.

Tradotto il 13-08-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-08-2006, 13:09    Oggetto: Cita

Se finora il sistema funzionava correttamente, si preferisce evitare modifiche e invece stabilire una comunicazione tramite un protocollo specifico; i cambi di protocollo (ad esempio, da KWP-1281 a KWP-2000) diventano quindi rari.

Esattamente a questo mi riferivo quando parlavo di cambio del protocollo con VAG-Com.
Le singole centraline vengono interrogate utilizzando protocolli diversi.

Ecco dove ti sbagli. La diagnostica avviene tramite un CAN-bus separato (ad eccezione dell'Audi A4 (8E)). Questo bus è costantemente non funzionante finché il dispositivo di diagnostica non avvia una comunicazione. Solo in quel momento, e solo allora, si possono trovare dati su questo bus, ma anche questi dati vengono forniti solo su richiesta specifica, non 'in modo generale' tramite trasmissione broadcast.

Vedi, questo non è un protocollo CAN classico, ma un CCP (Can Calibration Protocol). Si tratta di un protocollo basato sul CAN. È comune nell'ambito della diagnostica tramite CAN.
CCP è teoricamente simile a KWP2000 o simili, ma il livello fisico utilizzato è il bus CAN. La comunicazione avviene attraverso gli 8 byte di dati contenuti nel messaggio CAN. Questo sistema è presente (quasi) in tutti i produttori che non espongono direttamente il bus CAN.
Bei VAG ist erschwerend noch, dass die CAN-Leitung aktiv zugeschaltet wird, damit die Pegel an der OBD Dose liegen. Hai ragione.

Un bus CAN è un bus passivo che richiede solo una conferma (acknowledge) come risposta. Trasmette informazioni a tutti i dispositivi collegati, indipendentemente dal fatto che stiano ascoltando o meno, e non importa chi invii la risposta, a differenza del protocollo CCP. Questa è la specifica del bus CAN!

Inoltre, la grafica è già divertente sul sito Seat-Leon.de. Non esiste realmente un sistema di infotainment basato su CAN. Il bus utilizzato per la comunicazione tra i vari componenti, come telefono e navigatore, è un MOST, quindi un bus ottico. Un sistema CAN sarebbe troppo lento in quel contesto...

Anche qui, devo assolutamente dissentire da te. Il MOST, come hai giustamente detto, è un bus ottico, ma viene utilizzato solo nei modelli Audi A6 (4F), Audi A8 (4E) e Audi Q7 (4L). Tutti gli altri modelli VW/Audi (ad esempio, Phaeton/Touareg/Passat/Golf/A3/A4 ecc.) hanno un sistema di infotainment CAN.

È curioso che abbia trovato il sistema MOST sia nel Touareg, nel Phaeton (che è molto simile all'Audi Aicon_cool.gif, nell'Audi B6 e nell'Audi B7 (Audi A4), e che l'abbia anche disattivato (staccando i cavi) ottenendo i risultati corrispondenti (nessun funzionamento della radio, messaggio di errore).
Questi veicoli erano modelli prodotti in serie!

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:33.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2006, 13:18    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:
Esattamente quello che intendevo con il cambio di protocollo in VAG-Com.
Le singole centraline vengono interrogate utilizzando protocolli differenti.

Credo che stiamo parlando di cose diverse. Viene avviata una comunicazione, ad esempio con il protocollo KWP-1281, la diagnosi viene terminata e la connessione torna "inattiva". Si tenta un nuovo collegamento, magari con il protocollo KWP-2000, la diagnosi viene conclusa e la connessione torna nuovamente "inattiva". Un "cambio" si verifica quando durante la comunicazione si passa da un protocollo all'altro; tutto il resto non è propriamente un cambio.

Jochen_145 ha scritto:
È curioso che abbia trovato il sistema MOST sia nel Touareg, nel Phaeton (che è molto simile all'Audi Aicon_cool.gif, nell'Audi B6 e nell'Audi B7 (Audi A4), e che l'abbia anche disattivato (staccando i cavi) ottenendo i risultati corrispondenti (nessuna radio, messaggio di errore). Queste auto erano modelli di serie!

Bene, dimmi dove hai trovato della muffa sul Touareg, sul Phaeton o sulla A4 (modelli 8EC/8ED/B7). Altrimenti, uscirò e lo controllerò io stesso, poi ne riparleremo.

Tradotto il 13-08-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test Upload
Nessun nuovo messaggio BIODIESEL in prova Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Primo test DZR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Randbedingungen DZR-Test Tecnologia Motori Diesel
Vai a: