Ciao a tutti!
Riesumo questo argomento dalle profondità del forum perché mi è stato affidato un veicolo con esattamente lo stesso problema descritto da Matthias:
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Polo 9N, 1.4 16V, cambio manuale, anno circa 2002, 46.950 km.
Errore: la spia MIL per il sistema di assistenza alla sterzata è accesa in modo permanente e non c'è assistenza allo sterzo.
Memoria errori, indirizzo 44: 01309 - Centralina per assistenza alla guida (J500): 37-00- guasto.
MODIFICA: L'errore non si riesce a eliminare e ricompare immediatamente!
Codice ricambio del servosterzo: 6Q0 423 156 K "Servosterzo KYO X 908".
Codifica: 00110.
Secondo la descrizione del cliente, il silenziatore finale è stato sostituito nel veicolo e da allora si verifica questo problema. L'officina che ha eseguito il lavoro sostiene che la spia MIL fosse già accesa in precedenza, mentre il cliente afferma il contrario.
Finora ho sostituito la batteria, pulito i fusibili a lamella relativi all'alimentazione elettrica, rimosso la corrosione dall'assistenza sterzo e controllato vari connettori nella zona e intorno alla pompa del servosterzo: tutto sembra in ordine.
I blocchi di misurazione del sistema StG 44 possono essere letti e sembrano anche plausibili. L'unica eccezione è la velocità nominale e reale della pompa servosterzo, che rimane costantemente bloccata a 0 giri/min.
MA: Ho notato che la codifica non è corretta!
Secondo me, il codice corretto dovrebbe essere "11210" (secondo openobd.org di Sebastian). Tuttavia, non è possibile modificare la codifica perché, ogni volta che si tenta di farlo (anche modificando una singola cifra), la comunicazione si interrompe e viene visualizzato nuovamente il codice "00110".
Ecco le mie domande:
@
Matthias
: Qual era il tuo numero di parte per l'indirizzo del sistema di controllo (StG) 44? Come era codificato nel veicolo e la codifica corrispondeva?
@tutti: Qualcuno di voi ha mai avuto la pazienza di smontare il dispositivo, rimuovere il sistema di raffreddamento e analizzare cosa potrebbe effettivamente essere rotto?
Grazie mille per le vostre informazioni!
Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!