VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leistungsproblem bei gechiptem AVF | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-09-2006, 16:04    Oggetto: Cita

Sì, tutti i consumatori erano spenti!
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 26-07-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-09-2006, 16:19    Oggetto: Cita

Ecco di nuovo dei diagrammi con le temperature: aria di raffreddamento, carburante e liquido di raffreddamento.
Tutto è stato registrato durante il viaggio in autostrada e, per quanto possibile, sempre con la massima potenza.

Log-003-007-010-voll.xls
 Descrizione:
 Ladeluft, Kraftstoff und Kühlmitteltemperatur bei vollem Tank
Ladeluft, Kraftstoff und Kühlmitteltemperatur bei vollem Tank
Scarica
 Nome file:  Log-003-007-010-voll.xls
 Dimensione file:  123.5 KB
 Scaricato:  1024 volte

Log-003-007-010-leer.xls
 Descrizione:
 Ladeluft, Kraftstoff und Kühlmitteltemperatur bei leerem Tank
Ladeluft, Kraftstoff und Kühlmitteltemperatur bei leerem Tank
Scarica
 Nome file:  Log-003-007-010-leer.xls
 Dimensione file:  92.5 KB
 Scaricato:  250 volte

Tradotto il 26-07-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2006, 22:09    Oggetto: Cita

Mi piacerebbe darti altri consigli, ma i tuoi valori di misurazione sembrano molto buoni: la temperatura dell'aria di intercooler è bassa, la pressione di sovralimentazione è piuttosto alta e si stabilizza rapidamente al valore desiderato; potrebbe essere leggermente migliore ai bassi regimi. Anche la regolazione del minimo è buona. I valori della massa d'aria sono ottimi, in realtà tutto sembra a posto.
L'intervento sull'EGR non è necessario, i tuoi valori di portata d'aria sono troppo buoni.
I tuoi problemi con l'elettronica mi preoccupano di più. Se così tante cose si guastano una dopo l'altra, controllerei innanzitutto da dove proviene il problema; potrebbe anche essere collegato alla perdita di potenza.
Naturalmente, possono verificarsi anche altri tipi di guasti che non sono monitorati dall'elettronica.
Le pompe potrebbero non essere regolate correttamente; potrebbe anche darsi che le guarnizioni o gli O-ring siano usurati, ma si tratta di un difetto raro.
Più probabilmente si tratta di valvole che non chiudono correttamente, guarnizioni dell'albero delle valvole usurate, guide delle valvole danneggiate o fasce elastiche consumate.
Escluderei anche le guarnizioni dell'albero valvola; in quel caso, dovrebbe esserci anche una perdita di liquido di raffreddamento.
In rari casi nei motori TDI, ma non è da escludere, potrebbe esserci un albero a camme usurato. Potresti rimuovere il coperchio delle valvole e controllare se ci sono segni di usura sui lobi dell'albero a camme; questo impedirebbe una corretta carica dei cilindri e causerebbe una perdita di potenza, soprattutto nella parte alta del regime. È stato eventualmente eseguito un cambio della cinghia di distribuzione?
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 26-07-2026, 6:03.
Torna su Profilo MP Email
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2006, 7:06    Oggetto: Cita

Spiegate a me perché siete tutti così entusiasti del suo turbocompressore? Anche il mio ha lo stesso comportamento: la pressione di sovralimentazione desiderata viene raggiunta solo a circa 2400 giri al minuto, e fino ad allora anche nel mio caso è attiva la limitazione delle emissioni di particolato. Questo fa sì che abbia poca potenza ai bassi regimi. Se però è così, posso continuare con le mie ricerche dei guasti e abituarmi alla situazione. È strano, però, che ho visto qui diversi log in cui la limitazione delle emissioni di particolato non era più attiva già a 1800 giri al minuto.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 26-07-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-09-2006, 8:16    Oggetto: Cita

Cosa ne pensate della temperatura del carburante, che nel logmostrava fino a 90°C con il serbatoio pieno e probabilmente sarebbe salita ancora di più. Io non ho guidato per molto tempo in queste condizioni. Nella diagnostica degli attuatori, non riesco nemmeno a sentire il relè della pompa di raffreddamento del carburante provenire dalla centralina. Forse dovrei ricontrollare.
Ciò che mi preoccupa un po', come ha già detto il signor Antje, è la pressione di sovralimentazione, che dovrebbe essere raggiunta o superata solo a 2400 giri al minuto. Questo, combinato con il cambio Tiptronic, spesso causa una certa lentezza in partenza, che può far sudare freddo in alcune situazioni. Soprattutto quando si vuole andare veloci, capita di dover premere l'acceleratore con decisione e poi contare fino a tre prima di ottenere la piena potenza.
Ho risposto al tuner via email ieri, chiedendo se fosse possibile ottimizzare ulteriormente il software per far intervenire la turbina prima e raggiungere così un risultato migliore. La risposta che ho ricevuto è stata questa:

"Purtroppo, non è proprio possibile. Innanzitutto, il caricabatterie ha una certa inerzia. Inoltre, nella trasmissione automatica, il convertitore di coppia è responsabile del fatto che solo una parte del carico (le mappe LDR funzionano in base al carico) viene trasferita. Con la trasmissione manuale, tutto questo avviene in modo molto più immediato."

In breve, purtroppo le cose non migliorano...

Non so cosa pensare di questa situazione. Forse avrei dovuto contattare direttamente il proprietario all'epoca. Comunque, si impara sempre qualcosa.

Tradotto il 26-07-2026, 6:07.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2006, 8:28    Oggetto: Cita

Tobi12345 ha scritto:

Ciò che mi preoccupa anche un po', come ha già detto il signor Antje, è la pressione di sovralimentazione, che dovrebbe essere raggiunta o superata solo a 2400 giri/min.

A mio parere, la cosa ancora più grave è che al momento sta funzionando con una limitazione della quantità di fuliggine prodotta. Se non fosse così, in un caso come il tuo, la pressione di sovralimentazione non mi creerebbe particolari problemi.

Per quanto riguarda il tuo tuner, la sua affermazione mi sembra strana. Certo, il turbocompressore ha una certa inerzia, ma fino a 2400 rpm non dovrebbe funzionare in quel modo... Non capisco nemmeno cosa c'entra il convertitore di coppia con tutto questo. Questo potrebbe essere dovuto alla mia conoscenza limitata icon_redface.gif.

Sarebbe utile se gli esperti presenti potessero commentare la mia affermazione (riguardo alla riduzione delle emissioni di particolato) e l'affermazione del preparatore.
Aktuell:

Tradotto il 26-07-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio29-09-2006, 11:26    Oggetto: Cita

Sono ancora convinto che il problema sia dovuto al software. Inoltre, si può notare che tutti i limiti relativi alla quantità di iniezione sono stati significativamente aumentati, e anche nella zona dove interviene il limite delle emissioni di particolato, viene iniettata molta benzina. Forse anche il limite della coppia è stato impostato troppo alto; dopotutto, si tratta di una questione di regolazione.
Inoltre, dai primi log ho notato che, anche se la pressione di sovralimentazione desiderata non viene raggiunta, la valvola di controllo del rapporto aria/carburante avrebbe ancora margine per aumentare ulteriormente la spinta del turbocompressore e quindi ridurre i tempi di raggiungimento della pressione di sovralalimentazione, ma questo non avviene; tuttavia, sarebbe possibile ottenere questo risultato tramite le opportune mappature. In tal modo, si migliorerebbe anche l'aumento della pressione di sovralimentazione e la risposta ai bassi regimi, sebbene ciò potrebbe comportare un leggero aumento delle emissioni di fuliggine.

Tradotto il 26-07-2026, 6:11.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2006, 12:02    Oggetto: Cita

Innanzitutto, devo dire che non conosco affatto il chiptuning.
Citazione:

Ma purtroppo non so se ha qualcosa a che fare con la rimappatura della centralina.

Zak1976 ha scritto:

Sono ancora convinto che il problema sia dovuto al software.
2) Inoltre, dai primi log ho notato che, anche se la pressione di sovralimentazione desiderata non viene raggiunta, il rapporto ciclo/valvola di regolazione della pressione avrebbe ancora un margine per spingere il turbocompressore in modo più aggressivo e quindi ridurre i tempi di accumulo della pressione di sovralimentazione, ma questo non avviene; tuttavia, sarebbe possibile farlo tramite le opportune mappe. In tal modo, si migliorerebbe anche l'accumulo della pressione di sovralimentazione e la risposta ai bassi regimi, anche se un po' di fuliggine sarebbe inevitabile.

Certo, questo è plausibile. Possiamo già parlare di un tuning scadente, o no? Per la mia auto, però, significa che devo continuare a cercare, dato che ho l'auto nella configurazione originale, giusto?
Non è corretto attribuire la colpa del problema al chip di ottimizzazione, al turbocompressore o alla trasmissione automatica, giusto?

Dalla combinazione di quanto affermato in 1 e 2, si potrebbe concludere che Tobi12345 non abbia scelto la soluzione migliore. Cosa ne pensate?

In linea di principio, si potrebbe dire (questa è la mia opinione) che, nonostante le modifiche e i log, le prestazioni e il consumo dovrebbero essere rimasti sostanzialmente invariati, a meno che il turbocompressore non abbia iniziato a intervenire prima...
Aktuell:

Tradotto il 26-07-2026, 6:14.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-10-2006, 12:44    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno offerto consigli e supporto. Tuttavia, continuo ad avere problemi con l'avviamento del motore, soprattutto quando la temperatura scende al di sotto dei 15°C; secondo me, il minimo è irregolare e rumoroso, e i gas di scarico sono estremamente maleodoranti e corrosivi.
Ah, quasi dimenticavo. Anche lui fa un po' di rumore quando spengo il motore. Potrebbe essere dovuto alla valvola di intercettazione nel collettore di aspirazione? Oppure potrebbe dipendere dal fatto che il mio collettore è intasato con residui d'olio, e quindi i gas di scarico non vengono espulsi in modo ottimale a causa dell'ostruzione?
Oppure potrebbe essere dovuto al chip?
Quali blocchi di dati devo registrare per ottenere informazioni significative?

Saluti.
Tobi.

Tradotto il 26-07-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-10-2006, 16:46    Oggetto: Cita

Controllarò di nuovo dal meccanico come sta il collettore di aspirazione e, eventualmente, farò ricontrollare gli elementi del sistema di iniezione diretta e verificare se la regolazione è corretta.

Tradotto il 26-07-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio02-10-2006, 23:24    Oggetto: Cita

Per favore, disattiva la valvola EGR utilizzando una lamiera, anche se il tubo fosse ostruito. Una valvola EGR difettosa potrebbe essere "spinta" o potrebbe non chiudersi correttamente, e questo spiegherebbe le tue "emissioni di scarico eccessive". Il rumore durante l'avviamento potrebbe derivare da questo problema; ad esempio, la fasatura (cinghia di distribuzione) potrebbe essere leggermente sfasata. A seconda che sia regolata in anticipo o in ritardo, il suono del motore cambia, anche se il motore è al minimo. Potrebbe anche trattarsi di un catalizzatore difettoso (almeno per quanto riguarda l'odore e la mancanza di velocità massima).
Purtroppo, è difficile verificarlo con VAG Com.
Certo, ecco la traduzione:

"Se vuoi risparmiare un po' di soldi, puoi rimuovere tu stesso il collettore di aspirazione; non è una cosa complicata e così potrai anche vedere direttamente i condotti di ingresso."

Tradotto il 26-07-2026, 6:18.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2006, 0:25    Oggetto: Cita

Zak1976 ha scritto:

PS: Se vuoi risparmiare un po' di soldi, smonta tu stesso il collettore di aspirazione;
non è una grande fatica, e così potrai anche vedere direttamente i condotti di aspirazione. icon_cry.gif
Nel suo caso, probabilmente difficile }. A causa dell'AGR e del catalizzatore, si sarebbe manifestato immediatamente all'avvio?
Aktuell:

Tradotto il 26-07-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-10-2006, 12:23    Oggetto: Cita

Ho già disattivato l'AGR, dato che il motore del Passat è montato in senso longitudinale, quindi sono riuscito ad intervenire personalmente senza troppi problemi.
Non ha assolutamente prodotto alcun cambiamento. Purtroppo!!!

Tradotto il 26-07-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-10-2006, 16:11    Oggetto: Cita

Mangerò quasi una scopa! / Non vedo l'ora di mangiare una spazzola! (Entrambe le traduzioni esprimono frustrazione o impazienza)
Negli ultimi due giorni, sia in città che in autostrada e su strade secondarie, non ho più notato emissioni di fumo nero. In autostrada si vede un po' quando si accelera bruscamente ("kickdown") e a partire da 4000 giri/min durante la fase di accelerazione, ma questo è anche dovuto al fatto che ho appena sostituito i terminali di scarico.
L'unica cosa che non è cambiata sono il comportamento al momento dell'avviamento e l'odore dei gas di scarico.
Presto non sarò più in grado di capire tutto.
Che importa, sono contento che almeno ora ci sia un problema in meno da risolvere.

Tradotto il 26-07-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AEL mit Leistungsproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4, AUF, Leistungsproblem Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni su Golf 4 TDI (codice motore: AJM) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: