| Autore |
Messaggio |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
04-09-2008, 11:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
devo ancora affrontare l'argomento, spero che qualcuno possa aiutarmi.
ho un motore BKD, e lì la cinghia di distribuzione è stata sostituita solo a 120.000 km, poiché avevo problemi di consumo, ho sempre presupposto che ci fossero tempi di fasatura errati.
Un secondo officina mi ha confermato immediatamente: "Orari di lavoro errati...meglio sostituire la cinghia" (in quel momento ne aveva già percorse 34.000 km)
Ovviamente, ho reagito immediatamente, e sono stato molto arrabbiato con il primo. Officina, e ho fatto montare una nuova cinghia.
In modo strano, dopo questo, l'auto ha iniziato a funzionare peggio. Consumo maggiore, resa inferiore.
Funzionamento al minimo, senza aria condizionata: 0,5 l/h
Funzionamento al minimo: Dopo l'avvio, per un periodo di tempo, il consumo è di 0,5 l/h, ma con l'aumento della temperatura del radiatore, si stabilizza a 0,7 l/h e rimane stabile.
Generalmente, il consumo è aumentato di circa 1-1,5 litri.
Questo è particolarmente evidente nel traffico "Stop&Go". Se, ad esempio, guido sull'autostrada mantenendo il regime ottimale per il motore, evitando così di sovraccaricarlo, riesco comunque a ottenere un consumo di 5 litri.
Nel trasporto pubblico, però, ho bisogno di: 9 litri (senza climatizzatore), 10-11 litri (con climatizzatore)
Prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima, prima,
Ho segnalato il problema due volte e ho fatto controllare la cinghia di distribuzione. L'officina insiste sul fatto che tutto deve essere fatto correttamente e che esiste solo un modo corretto di eseguire la procedura PD.
Purtroppo, anche lei non è stata in grado/desiderava non dirmi la causa.
Una terza officina afferma ora che il sensore LMM fornisce valori errati, e che l'aumento del consumo di carburante è dovuto al sensore difettoso... e consiglia vivamente di sostituirlo. Tuttavia, non mi fido ancora completamente. Un motore LMM difettoso dovrebbe ridurre le prestazioni e il consumo, o sbaglio?
Opp esiste anche la possibilità che, a causa di valori errati, si consumi più carburante, perché si preme maggiormente sull'acceleratore???
Ora, però, al tema:
Prima il primo cambio della cinghia, avevo erroneamente registrato il MWB 4. All'epoca, non riuscivo ancora a capire molto bene i numeri.
Ora ho i valori del primo laboratorio e quelli del secondo. Confronto tra officine.
Inizio e durata del finanziamento rientrano entrambi nell'intervallo ottimale.
Il campo "Angolo di rotazione" mostra, tuttavia, delle differenze:
Nel 1. Log mostra generalmente un angolo di deriva di 0° KW, ma a determinate velocità passa a -0.5° KW.
Attualmente, il valore è di 1,5° KW, sale a 2°KW a determinate velocità e, molto raramente, scende a 1° KW.
Cosa indica esattamente questo valore? Anche se entrambi rientrano nei limiti di tolleranza, è il limite di tolleranza il valore ottimale?
Perché il valore di Winkel passa da 0°KW al negativo (-0.5KW) al primo intervallo?
e il secondo login, positivo, quindi da 1,5 a 2???
Indica un problema con la parola chiave?
E: La seconda officina aveva sostenuto che la cinghia di distribuzione era fuori di 1-2 denti. Questo significherebbe anche che i valori sarebbero fuori dai limiti di tolleranza? {MARKER:Frage}
Potrebbe un motore con una cinghia sbagliata effettivamente percorrere 34.000 km???
Secondo la mia logica, l'officina ha mentito, e la cinghia non era effettivamente danneggiata. Oppure è possibile che la cinghia di trasmissione sia allentata di 1-2 denti, pur mostrando valori corretti?
Non ho ancora pagato la fattura, e dirò che si trattava di un "errore di diagnosi". È necessario che lei lo confermi?
Bitte aiutami. Ho ancora la garanzia sull'auto, ma nessuna officina è stata in grado di aiutarmi (mi sono dispiaciuta molto per la prima, ma ora non posso più andare da loro). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
04-09-2008, 13:06 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Secondo la mia logica, l'officina ha mentito, e la cinghia di distribuzione non era affatto danneggiata. Oppure è possibile che la cinghia di trasmissione sia allentata di 1-2 denti, pur mostrando valori corretti? |
Direi che l'asciugacapelli stia mentendo. Anche un semplice errore di 1 mm nel posizionamento (circa 10-15 gradi di sfasamento) potrebbe già causare danni al motore. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
04-09-2008, 13:42 Oggetto: |
Cita |
|
Come pensavo, grazie.
Es gibt einen Zusammenhang tra l'angolo di inclinazione e il consumo/potenza?
A 0°KW, il motore consuma effettivamente meno (se non fosse necessariamente il sensore di flusso d'aria a essere la causa).
"In ogni caso, il maestro del terzo officina ha affermato che, secondo le sue stime, la colpa è del 90% dovuta al LMM. Inoltre, ora si sta verificando una perdita di schiuma di olio dal valvola AGR." Il maestro, tuttavia, ha detto che, se fosse normale, si poteva anche controllare.
Mio fratello ha anche nel suo Touran il BKD. E nel suo caso, l'angolo di sterzata è molto diverso, vale a dire -2° KW. Anche nel suo caso, l'auto consuma la stessa quantità di carburante che consuma la mia.
Sia la mia, sia la sua officina hanno controllato nuovamente la cinghia, e hanno affermato che tutto era a posto.
Come si può regolare meccanicamente l'angolo di inclinazione? In altre parole, come si può riportare l'angolo di inclinazione a circa 0°? I labor sono spesso in difficoltà quando si tratta di interpretare qualsiasi gruppo di dati  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
05-09-2008, 12:40 Oggetto: |
Cita |
|
Qualcuno ha un'idea?  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
05-09-2008, 14:44 Oggetto: |
Cita |
|
Il valore di 1.5°KW per l'angolo di inclinazione era sbagliato. Ho controllato di nuovo i log. Winkel passa da 1,5°KW a 1°KW
Il valore è indicato solo per 2°KW a 3000 rpm. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
09-09-2008, 17:50 Oggetto: |
Cita |
|
nessuna risposta?
allerdings:
Ora, grazie alla mia insistenza, è stato sostituito il valvola AGR.
Inizialmente, il maestro aveva detto che andava bene anche se l'AGR lasciava uscire 1-2 gocce d'olio.
Grazie a questo forum, sono riuscito a convincerlo (probabilmente ha poi fatto qualche ricerca) che una perdita nel sistema di ricircolo dei gas di scarico indica un problema alla membrana.
Ora, il LMM è nuovo, e anche l'AGR, e guarda! L'auto ora funziona "in modo fluido" e può essere guidata in modo più efficiente dal punto di vista del consumo.
Grazie a Dio. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
13-09-2008, 11:25 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, nessuno risponde
Ho notato ora il seguente fenomeno (a proposito, questo è iniziato dopo la recente sostituzione della cinghia di distribuzione)
Prima, il consumo a vuoto era sempre costante a 0,5 l/h quando il climatizzatore era spento.
Ora, è davvero strano. Avvio il motore freddo, che consuma quindi tra 1,1 e 1,3 litri all'ora.
Come previsto e corretto.
Dopo una breve distanza, il consumo a vuoto scende a 0,5 l/h. Con l'aumento della temperatura del liquido di raffreddamento, sale a 0,6 l/h e, intorno ai 90°, si stabilizza a circa 0,7 l/h.
Come è possibile? Dovrebbe il motore, più si riscalda, non consumare meno?
Non credo che nessuno SkodaMeister possa fornire una risposta. Voi siete la mia ultima speranza.
Conosce qualcuno questo fenomeno? Un'idea su cosa potrebbe esservi correlato?
Questo potrebbe essere solo un segno che qualcosa non va.
Ho controllato tutto, tranne il filtro del diesel (nuovo LMM, nuovo AGR, filtro dell'aria nuovo, tubi in buono stato)
Ho riscontrato questo problema, come detto, solo dopo l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione. Prima, l'auto ha percorso 150.000 km e ha funzionato per 20 mesi con un consumo costante a vuoto di 0,5 litri/ora.
Saluti
Serdar
PS:
Normalmente, dovrebbe crearsi un nuovo thread, ma purtroppo non riesco ancora a crearne di miei. Mi dispiace  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2008, 12:13 Oggetto: |
Cita |
|
serdarg ha scritto: |
Prima, il consumo a vuoto era sempre costante a 0,5 l/h quando il climatizzatore era spento.
|
Ne, dubito!
Citazione: |
Ora, è davvero strano. Avvio il motore freddo, che consuma quindi tra 1,1 e 1,3 litri all'ora.
Come previsto e corretto.
|
Sì, tutto corretto.
Dopo una breve distanza, il consumo a vuoto scende a 0,5 l/h. Con l'aumento della temperatura del liquido di raffreddamento, sale a 0,6 l/h e, intorno ai 90°, si stabilizza a circa 0,7 l/h.
|
Sì, anche giusto...
Come è possibile? Dovrebbe il motore, più si riscalda, non consumare meno?
|
Solo se la temperatura del carburante è assolutamente costante, allora sì.
Nel PD, la temperatura del carburante non è affatto costante.
Conosce qualcuno questo fenomeno? Un'idea su cosa potrebbe esservi correlato?
|
Vedi sopra.
Questo potrebbe essere solo un segno che qualcosa non va.
|
No, tutto normale.
Alcuni veicoli presentano questo comportamento in modo molto evidente, altri no. Non c'è motivo di preoccuparsi. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-09-2008, 12:16 Oggetto: |
Cita |
|
serdarg ha scritto: | (dopo alla recente sostituzione della cinghia di distribuzione)
Come è possibile? Non dovrebbe il motore, più si riscalda, consumare meno carburante??? | Di solito sì. "Nella realtà, sarà molto simile anche per te, "solo" che il tuo calcolo dei consumi non è più del tutto accurato."
Citazione: | Qualcuno conosce questo fenomeno? Un'idea su cosa potrebbe esservi correlato?
Questo potrebbe essere solo un segno che qualcosa non va. | Probabilmente, solo il sistema di controllo è stato modificato dopo il cambio di ZR.
Nel MSG sono presenti numerose variabili di correzione per il calcolo delle quantità e dei consumi, che insieme costituiscono una catena molto sensibile. Solo 1 requisito specifico (come la posizione NW) non corrisponde esattamente alle basi del software, e in questo modo possono verificarsi problemi come quelli che hai riscontrato.
Dato che l'indicatore di consumo è solo una stima approssimativa, preferirei semplicemente ignorare il problema, purché il consumo effettivo di notte e le prestazioni siano corretti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
13-09-2008, 12:49 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, non è così grave.
Pensavo che fosse un segno di un malfunzionamento. Almeno, nel suo stato attuale, ha bisogno di circa 0,2 litri in più rispetto a prima.
Riguardo al "consumo in stand-by costante". Prima, come detto, era in media al 98% a 0,5l/h. A volte oscillava anche tra 0,4 e 0,5. Il valore non è cambiato nemmeno con l'aumento della temperatura operativa.
Dopo un breve periodo di riscaldamento, ha indicato 0,5 l/h, e questo valore è rimasto costante. Indipendentemente dal fatto che la temperatura fosse di 60° o 90°.
Ecco, proprio questo mi fa pensare. Ma, se dite che è "irrilevante", preferisco non intromettermi.
Altrimenti, volevo controllare l'albero a camme, dato che ora anche l'angolo di rotazione mostra una differenza di 1,5 kW.
Dopo la sostituzione del LMM, che è particolarmente importante per l'AGR, il consumo è già leggermente diminuito.
D.h. ho la possibilità di guidare in modo molto efficiente, se mi impegno. Prima del guasto dell'AGR, potevo fare quello che volevo nel traffico cittadino. Il motore perdeva sempre la sua "pressione", che compensavo aumentando l'acceleratore. Pertanto, il consumo era sempre superiore a 9 litri.
Come detto, ora mi sento molto più soddisfatto, tuttavia ho la sensazione che l'auto non acceleri più con la stessa potenza. Tutto procede in modo più fluido e uniforme, ma anche ad alti regimi non risulta "più brusco" rispetto al precedente.
Ritornaamo quindi al tema degli "angoli di sterzata"? Ciò significherebbe che un angolo diverso da 0, che considero ottimale, sarebbe un angolo... Indicare un'anticipazione del NW?
Se sì. Cosa dovrei regolare esattamente per ottenere un angolo di 0?
2-3 esperti hanno affermato che sul 2.0 PD non è possibile apportare modifiche. O la posizione è corretta, altrimenti il motore funzionerebbe male, o addirittura si danneggerebbe.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-09-2008, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
serdarg ha scritto: | | 2-3 esperti hanno affermato che con il 2.0 PD non è possibile apportare modifiche. | Ah, scusate, la mia risposta precedente si riferiva ai modelli 1.9 PD. Ho sbagliato, pensavo che tu avessi un'altra macchina
Purtroppo, non so quanto della mia risposta possa essere trasferibile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2008, 14:41 Oggetto: |
Cita |
|
Riguardo al "consumo in stand-by costante". Prima, come detto, era in media al 98% a 0,5l/h. A volte oscillava anche tra 0,4 e 0,5. Il valore non è cambiato nemmeno con l'aumento della temperatura operativa.
Dopo un breve periodo di riscaldamento, ha indicato 0,5 l/h, e questo valore è rimasto costante. Indipendentemente dal fatto che la temperatura fosse di 60° o 90°.
|
... Quindi, in realtà, ha fatto quello
Come ho detto prima: alcuni mostrano questo comportamento in modo più o meno evidente. Con i 16 valvole, l'ho notato in modo più evidente.
Ecco, proprio questo mi fa pensare. Ma, se dite che è "irrilevante", preferisco non intromettermi.
|
Sì.
...
2-3 esperti hanno affermato che sul 2.0 PD non è possibile apportare modifiche. O la posizione è corretta, altrimenti il motore funzionerebbe male, o addirittura si danneggerebbe.
|
Le impostazioni possono essere regolate in una certa misura. Se il dispositivo di marcatura è compatibile, anche le impostazioni sono corrette.
@Ulf
Citazione: | Oh, scusate, la mia risposta precedente si riferiva ai PD da 1,9. Ho sbagliato, pensando che tu guidassi un'altra auto.
Non so esattamente quanto della mia risposta sarà trasferibile. |
Dal punto di partenza, funziona bene.  Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2008, 14:42 Oggetto: |
Cita |
|
Come detto, ora mi sento molto più soddisfatto, tuttavia ho questa sensazione che l'auto non acceleri più con tanta potenza.
... |
I valori sarebbero più appropriati come un "senso"  Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
13-09-2008, 18:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, ecco la traduzione:
"Ok, allora. Quali valori dovrei registrare?"
Un'altra piccola domanda. L'inizio dei finanziamenti durante la Guerra Fredda. È da prendere sul serio?
Secondo il file di etichettatura, l'intervallo di tolleranza è di 4.v.OT - 2 n.OT. Tuttavia, in condizioni di freddo, è di 7,6-8 v. OT
È il "punto di inizio" a basse temperature irrilevante, o deve comunque rientrare nel limite di tolleranza?
Mi dispiace, se sto ponendo così tante domande, ma più imparo, più sento il bisogno di saperne di più. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2008, 18:41 Oggetto: |
Cita |
|
Mi dispiace di fare così tante domande, ma più imparo, più sento un forte desiderio di saperne di più. |
Va bene...
Quindi, un test DZR significativo o una misurazione K-Power forniscono maggiori informazioni su un deficit di prestazioni. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
13-09-2008, 19:21 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, lo farò al più presto, grazie.
Hai altre idee riguardo all'inizio del finanziamento menzionato? Quando il motore è freddo, è fuori dai limiti come scritto. Quando il motore è caldo, dovrebbe essere a 0. OT si trova (se non mi sbaglio) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|