Ciao Bertio,
Citazione: |
Assale posteriore? Hai un problema all'assale posteriore?
Se sì, allora mi scuso, ho evidentemente qualcosa di non visto. Tuttavia, questo è un problema noto con la serie 6N e con diversi tipi di pneumatici. Anche la Golf 3 aveva lo stesso problema.
|
Forse ci siamo fraintesi. Ho un problema nella parte anteriore, come hai correttamente capito. Tuttavia, ho notato il tuo commento...
Per quanto mi ricordi, il tuo IBI ha la stessa piattaforma della nostra Lupo (che è stata notevolmente accorciata, identificata come 6X). Lì ho avuto problemi con i gommini dei braccetti oscillanti. Uno era strappato e un altro stava per rompersi. Tuttavia, la geometria dell'asse era corretta. Se avessi continuato a guidarla più a lungo, sicuramente avrei potuto notare che gli pneumatici si consumavano in modo irregolare.
Ho avuto un problema simile con la mia Golf 4. Anche in quel caso, i (posteriori) supporti in gomma erano probabilmente usurati e avevo un modello di usura asimmetrico su uno degli pneumatici. Ho sostituito le guarnizioni e il modello di usura è tornato simmetrico.
|
Traducendo in questo modo, si intende che ci si riferisce ai magazzini POSTERIORI, i quali possono avere un'influenza significativa sull'intero sistema e causare conseguenze corrispondenti nella parte anteriore.
In realtà, non intendevi "la parte posteriore dell'auto", ma "i supporti posteriori del mozzo anteriore", giusto?
Ho quindi fatto confusione, probabilmente anche perché il meccanico di cui ho parlato ha specificamente menzionato i cuscinetti dell'asse posteriore... Inoltre, secondo me, Martin aveva sostituito anche i cuscinetti dell'asse posteriore, e questo mi ha ulteriormente indirizzato su quella pista.
Sì e no. Affermi che l'usura dei tuoi pneumatici produce un solco con una direzione specifica, ma durante la frenata, i cuscinetti tendono a sollecitare maggiormente la parte posteriore del pneumatico.
Purtroppo, questi cuscinetti possono danneggiarsi in modo tale (ad esempio, la parte centrale si rompe) che solo una direzione di carico ne risenta.
|
È chiaro. Tuttavia, anche se i freni non fossero interessati, lo stesso non si può dire dell'accelerazione.
Che ci sia l'auto sopra o meno, non importa.
|
Bene, lo proverò quando avrò risolto il problema della pressione dell'aria.
Provate a fare questo. Se ha avuto un effetto, dovreste vederlo relativamente presto. Questa sarebbe la soluzione più semplice.
|
Prima della prossima occasione per fare lavori manuali, dovrò comunque percorrere circa 1200 km di autostrada. Prima di allora, misurerò attentamente il profilo degli pneumatici e mi segnerò i punti di riferimento. Questo dovrebbe fornirmi dati utilizzabili.
Cordiali saluti,
Jan.